Ignota a me stessa - Sono lo spazio intermedio fra quello che desidero essere e quello che gli altri hanno fatto di me, o metà di questo spazio, perchè lì c'è vita ...
« Precedenti Successivi »
 

Arte poetica

Guardare il fiume fatto di tempo e acqua e ricordare che il tempo è un altro fiume, sapere che ci perdiamo come il fiume e che i visi passano come l’acqua. Sentire che la veglia è un altro sonno che sogna di non sognare e che la morte che teme la nostra carne è quella…
 

La vita che non si ferma

 Non c’è un vero luogo dove vivere, tutto è terrà altrui. Clarice Lispector (Roma) Il 10 e il 9 dicembre scorsi vi è stata la ricorrenza rispettivamente della nascita e della morte di Clarice Lispector (1925-1977) definita la più grande e importante autrice brasiliana del novecento. Di recente tradotta in italiano “La vita che non…
 

Gli uomini dell’avvenire

Essi saranno la mitezza e la forza. Strapperanno la maschera di ferro del sapere, perché sul volto l’anima si veda. Baceranno il pane, il latte: carezzeranno il capo dei bambini ed estrarranno con le stesse mani ferro ed altri metalli dalle pietre. Formeranno città dalle montagne ed i loro polmoni quieti e immensi assorbiranno tempeste,…
 

La stazione

Il mio arrivo nella città di N. è avvenuto puntualmente. Eri stato avvertito con una lettera non spedita. Hai fatto in tempo a non venire all'ora prevista. Il treno è arrivato sul terzo binario. E' scesa molta gente. L'assenza della mia persona si avviava verso l'uscita tra la folla. Alcune donne mi hanno sostituito frettolosamente…
 

Canção do dia de sempre

Tão bom viver dia a dia... A vida, assim, jamais cansa... Viver tão só de momentos Como essas nuvens do céu... E só ganhar, toda a vida, Inexperiência... esperança... E a rosa louca dos ventos Presa à copa do chapéu. Nunca dês um nome a um rio: Sempre é outro rio a passar. Nada jamais…
 

La grammatica è una canzone dolce

L’ospedale? Un ospedale per le parole? Non riuscivo a crederci. D’un tratto, mi vergognai. Qualcosa mi diceva che eravamo noi umani i responsabili delle loro sofferenze. Sapete, un po’ come quegli indiani d’America morti per le malattie portate dai conquistatori europei. Non ci sono né astanteria né infermieri in un ospedale di parole. I corridoi…
 

Il Giorno dopo senza di noi

La mattina si preannuncia fredda e nebbiosa. In arrivo da ovest nuvole cariche di pioggia. Prevista scarsa visibilità. Fondo stradale scivoloso. Gradualmente, durante la giornata, per effetto di un carico d'alta pressione da nord sono possibili schiarite locali. Tuttavia con vento forte e d'intensità variabile potranno verificarsi temporali. Nel corso della notte rasserenamento su quasi…
 

Accarezzami, amore

Accarezzami, amore, ma come il sole che tocca la dolce fronte della luna. Non venirmi a molestare anche tu con quelle sciocche ricerche sulle tracce del divino. Dio arriverà all'alba se io sarò tra le tue braccia. Alda Merini – Alla tua salute amore mio Acquaviva Editore La sua poetica, fatta di ardente visionarietà e…
 

Vogliamo restare qui

No qui vogliamo restare. Non vogliamo fuggire verso altri luoghi, verso condizioni più sicure - se condizioni più sicure esistono ancora nel mondo. Qui abbiamo messo radici. E se stranieri adesso hanno potere sulla nostra terra – è comunque sempre nostra. Vogliamo sopportare qui la perdita per cui soffriamo. Sia come sia. Noi rimaniamo qui…
 

Peanuts - E gli altri…

Ringrazio Michele Piumini per avermi inviato questo stupendo fumetto che fa molto riflettere. www.michelepiumini.it http://www.anobii.com/piumike/books http://blog.libero.it/straduttoria/
 

« Precedenti Successivi »