« Precedenti | Successivi » |
Navigazione a vista
Mi interrogo spesso su questo mio compulsivo bisogno di comunicare, sul motivo che mi spinge a tornare e rimanere in queste lande per periodi più o meno lunghi, sul perchè riempia di parole questo spazio.Navigo per questi mari, e ho navigato in altri, vicini, da quasi 15 anni. Ho vissuto molte delle dinamiche che animano…
Cannibalismo
Ho imparato che spesso la prima sensazione è quella giusta.Che se quello che leggi, stride con quello che senti, è alla sensazione di stridore che dovresti dare ascolto.Ho imparato che i fatti raccontano più di mille promesse, che chiunque può giurarti di sconfiggere per te un leone a mani nude, tanto il leone mica c'è. E…
In the dark
Da secoli le regole dell'attrazione muovono secondo fini evoluzionistici.Ci annusiamo, ci mappiamo, ci scegliamo su basi chimiche e biologiche. Cerchiamo il partener con il patrimonio genetico più complementare possibile, ci garantiamo la sopravvivenza della specie.Lo facciamo sempre o quasi. Lo facciamo anche se siamo pronti a giurare il contrario.Lo facciamo ovunque. Tranne qua.Qua non esistono…
Memoria (im)Perfetta
Ci sono persone che ci rimarranno per sempre scolpite nell'anima.Per il tanto o per il poco che hanno abitato la nostra vita, ci sono entrati dentro, ce l'hanno cambiata.E' una questione di intensità, profondità e momenti.Io ho scarsa, scarsissima memoria. Tendo a sovrapporre visi, corpi, nomi, parole.Il mio passato è spesso un quadro confuso dipinto…
Vuoto a perdere
Ci aggiriamo per queste lande, ciascuno con il suo brandello d'anima.Le mani e gli occhi gonfi di mute preghiere che non sappiamo rivolgere.Nessuna parola pronunciata oltre a quelle con cui ci graffiamo la pelle.Guardiamo attoniti il nostro sangue che affiora, studiandone gusto, densità e colore.Ci ripassiamo con le dita fedeli i reticoli di cicatrici che…
La discussione del calzino bucato
Metti una sera in pizzeria con amici.Solite chiacchiere, nulla di formale, meno che mai concetti impegnativi. Il discorso scivola fra tempi d'attesa per la pizza, la crisi, questo governo di pagliacci e le banalità di rito sui fatti di cronaca. Io guardo mia figlia che armeggia con forchetta e coltello e ascolto di tangente parole…
Desiderio
Toccami.No, non la pelle bagnata e fremente.Tocca il mio sguardo quando vuole fuggire.Fermalo. Sospendimi battito e pensiero e passa il mio cuore fra le tue dita.Sono carne.Sono polvere.Mordi il mio respiro. Lascialo entrare dentro te. E poi sputamelo addosso.Ho desideri innocenti nei miei baratri.Ho immagini violente e voluttuose sotto le mie ciglia.Guarda. Guarda il mio…
Anima
La mia anima è nuda. Irrimediabilmente limpida, trasparente, pura.Odio mentire, odio ricorrere a trucchi. Non sono capace di organizzare effetti speciali, rifuggo fuochi d'artificio.Provo pena per chi ci riesce e chi di questo fa il suo scudo per guardare e camminare per il mondo.Nutro una profonda ammirazione per la donna che sono, per la bambina…
Appunti di viaggio
Se qualcuno ti porta ad una festa, e a te quella festa non piace, dopo aver ringraziato ci si allontana. Non si rimane per riconoscenza. Mai.Tanto sai già che non è quello che volevi.(listen)
Spruzzi d'ansia
Scena: pomeriggio in una cittadina qualunque fra le colline del nord ovest, piscina comunale.Ho iscritto mia figlia a nuoto due anni fa. Un pomeriggio a settimana con l'unico scopo che non avesse timore dell'acqua. I risultati hanno battuto le aspettative in maniera sorprendente. Ma il mio scopo continua ad essere quello, che lo faccia divertendosi,…
« Precedenti | Successivi » |