Creato da dirty_player il 27/04/2010

Pensieri (im)Puri

esercizi di quotidiani esorcismi sull'inconfessabile

 

In the dark

Post n°35 pubblicato il 22 Ottobre 2013 da dirty_player
Foto di dirty_player

Da secoli le regole dell'attrazione muovono secondo fini evoluzionistici.
Ci annusiamo, ci mappiamo, ci scegliamo su basi chimiche e biologiche. Cerchiamo il partener con il patrimonio genetico più complementare possibile, ci garantiamo la sopravvivenza della specie.

Lo facciamo sempre o quasi. Lo facciamo anche se siamo pronti a giurare il contrario.
Lo facciamo ovunque. Tranne qua.
Qua non esistono odori, sapori, gesti, calore. Qua non c'è chimica. Non muoviamo il naso come roditori afferrandoi segnali dei perfetti incastri. Qua ci affidiamo alle parole.

Non conosciamo chi le digita, non ne sospettiamo l'odore, non sappiamo come sorride, come sbatte gli occhi. Non indoviniamo i gesti o i movimenti delle mani. Non vediamo l'altro in prospettiva rispetto a noi. 
Ci limitiamo a trovarci soli con le sue parole. E le facciamo nostre. Interpretiamo pensieri, allusioni. Li usiamo per intrecciarli ai nostri desideri ed alle nostre sensazioni, senza avere una sola conferma che stiamo facendo la cosa giusta e non che ci limitiamo a seguire i nostri schemi.

Arriviamo a farci battere forte il cuore o sentire un fremito nelle mutandine, sprofondati nel buio. In questo senso quello che facciamo qua sopra è la celebrazione delle nostre solitudini.
Abbiamo disimparato a fidarci dei nostri istinti, preferiamo tessere bozze di relazioni in questo universo oscuro, piuttosto che uscire là fuori, piantare le narici nell'aria, spalancare i nostri occhi e sceglierci.
Temiamo il contatto solo perchè temiamo ci venga rifiutato e ci illudiamo di agganciare a doppia mandata l'altro con fili di parole che incantino almeno quanto le sirene di ulisse.
E anche quando la cartina tornasole ci dice che abbiamo preso un abbaglio, ci ostiniamo.
Baciamo sconosciuti, ci facciamo l'amore, ci confidiamo già consci dell'inutilità del tutto.

Continuiamo a preferire questo al profondo rispetto per noi stessi, per il nostro valore, per i nostri vuoti.

(ndr l'enunciato non è valido per chi consapevolmente insegue fini ludici) 

(listen)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963