Un blog creato da PEPPOSCOVIC il 03/03/2005

THE PEPPOSCOVIC BLOG

blog

 
 
 
 
 
 

LIBERO LIVE

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

immagine

 
 
 
 
 
 
 

...IL BLOG IN LINGUA INGLESE!!

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

STADIO S.NICOLA

 
 
 
 
 
 
 

VAIIIIIII CINDY!!!

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Thanks for this great article. Best Islamic Quotes Eid...
Inviato da: Beno
il 18/09/2016 alle 17:11
 
Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 28/08/2013 alle 04:09
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 26/06/2013 alle 04:03
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 03/04/2013 alle 07:30
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 14/11/2012 alle 02:02
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Contenuti generati dagli...Personalizza liberamente... »

Ottimizziamo i post con il nuovo editor

Post n°123 pubblicato il 21 Gennaio 2009 da PEPPOSCOVIC

Visibilità nei motori di ricerca, qualità dei contenuti e multimedialità sono i plus che contribuiscono a decretare il successo di un blog, insieme all’originalità del suo curatore.


E’ in quest’ottica che vi presentiamo il nuovo editor, pensato innanzi tutto per superare le inefficienze dell’editor attuale riguardo la formattazione e in secondo luogo (ma non meno importante) per garantire una maggiore presenza sul web e per agevolare la pubblicazione di immagini, video e widget. Sempre in quest’ottica abbiamo ritoccato la pagina “Nuovo Post”, più chiara e focalizzata sugli elementi chiave che non devono mai mancare in un articolo: il titolo (più sotto spieghiamo perché), la foto distintiva (date maggiore attrattività al post), il testo e gli elementi multimediali (foto, video, widget) e i tag (fatevi trovare dai motori di ricerca…mi raccomando, utilizzate parole dettagliate e separatele da virgola).


Perché il titolo diventa obbligatorio e non si può più personalizzare?
Punto primo: per Google e gli altri motori di ricerca, il titolo di un post è necessario per identificarne l’oggetto, indicizzarlo e riferirlo ad un contenuto. Per questo è fondamentale scegliere titoli non troppo lunghi ma contenenti una o più parole chiave rilevanti che esprimano a pieno il contenuto del vostro post. Provate a fare un esperimento: andate su Google e immedesimatevi in un utente che sia interessato al vostro articolo. Che cosa cercherebbe? Con ogni probabilità la sua ricerca comprende le migliori parole chiave da inserire nel vostro titolo (es: per un post sul vostro viaggio in Danimarca un titolo possibile potrebbe essere: “Consigli per viaggiare in Danimarca”).



Punto secondo: provate a sfogliare un qualsiasi quotidiano, interessante, ben fatto ma ricco di testi e immagini senza nessun tipo di intestazione. Nell’impossibilità di leggere tutto per trovare l’informazione a voi più vicina, chiuderete il giornale e vi dedicherete ad altro. Lo stesso vale per i vostri blog: l’utente che finisce sulle vostre pagine, vuole capire immediatamente gli argomenti di discussione, per poi inserirsi, commentandovi o linkandovi, in quella che è più di suo interesse. Inoltre è fondamentale dare un aspetto il più uniforme possibile ai titoli dei vostri post: per il lettore è importante avere dei riferimenti ottici precisi. Modificare colori, aspetto e grandezza dei titoli genera una confusione che abbiamo preferito rimuovere, a vostro vantaggio e a vantaggio del lettore.


Come potrete vedere anche i vostri vecchi post sono stati aggiornati con le attuali revisioni e quando non era presente il titolo è stato aggiunto di default il numero progressivo del post. Se avete un attimo di tempo e di pazienza date dei veri titoli ai post già pubblicati, o almento a quelli più rilevanti: in questo modo anche il vostro archivio sia sempre raggiungibile dai motori di ricerca e dagli altri utenti.



Cosa cambia nel nuovo editor?
Innanzi tutto noterete molti meno problemi nella formattazione del testo anche copiandolo da fonti esterne (Word, un Notepad, Internet). Sarà poi molto più facile inserire contenuti multimediali nel Post (immagini, video, widget), con molte più possibilità di definire al meglio il contenuto che state inserendo (più lo descrivete, meglio i motori di ricerca vi troveranno!) e modificarne dimensioni, caratteristiche e link. I nuovi pulsanti “Immagini”, “video” e “widget” vi forniscono, dunque, uno strumento più stabile e performante che va a risolvere tutti i problemi di inserimento dei vostri contenuti multimediali. Vi preghiamo comunque di segnalarci eventuali dubbi, domande o problemi sul forum blog, dove insieme alla nostra leader Sissunchi, raccoglieremo ogni vostro suggerimento.
Infine con il novo editor, da oggi potrete inserire un titolo e una descrizione all’immagine che avete inserito: vi consigliamo anche in questo caso di scegliere parole chiave rilevanti perché si tratta di due elementi fondamentali per essere indicizzati sui motori di ricerca.


Nuovi pulsanti
E veniamo ora ai nuovi pulsanti che crediamo possano agevolare la pubblicazione dei vostri contenuti.
In primo luogo avrete la possibilità di sottolineare il testo selezionato per aumentare la sua rilevanza all’interno dell’articolo.
In secondo luogo, per incollare dei contenuti creati con altri elaboratori di testo, avrete a disposizione i pulsanti “incolla testo semplice” e “incolla da word”. Il primo vi permette di incollare il testo che desiderate eliminando la sua formattazione originaria; il secondo, invece, consente di incollare testi scritti su Word di Microsoft Office senza problemi di compatibilità con il nostro editor.
Terza novità è la possibilità di annullare con un semplice click sulla gomma, tutta la formattazione che avete dato ad un testo e che non vi piace più.
Infine c’è l’ancora, uno strumento che vi permette di creare dei link interni ai vostri post, specie quando sono molto lunghi. Selezionate la parte di testo per voi rilevante e assegnategli un’ancora; potrete linkarlo ogni volta che all’interno del post ritornerete su quell’argomento. Per farlo selezionate un’altra sezione di testo e cliccate su Link: anziché inserire un url, selezionate l’ancora alla quale volete collegare il testo. In questo modo potrete riallacciarvi facilmente ad un contenuto trattato in precedenza. 



Questo è solo l'inizio: prestissimo scoprirete tante altre importanti novità per i blog e per tutti i servizi di Libero.


 


Fonte: mondolibero


Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

LECCE 1 - BARI 3

 
 
 
 
 
 
 

THE LIFE

 
 
 
 
 
 
 

UTENTI ON.LINE

Statistiche web
 
 
 
 
 
 
 

GUARDIAN OF THE SEA

immagine

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

immagine

 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963