Un blog creato da PEPPOSCOVIC il 03/03/2005

THE PEPPOSCOVIC BLOG

blog

 
 
 
 
 
 

LIBERO LIVE

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

immagine

 
 
 
 
 
 
 

...IL BLOG IN LINGUA INGLESE!!

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

STADIO S.NICOLA

 
 
 
 
 
 
 

VAIIIIIII CINDY!!!

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Thanks for this great article. Best Islamic Quotes Eid...
Inviato da: Beno
il 18/09/2016 alle 17:11
 
Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 28/08/2013 alle 04:09
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 26/06/2013 alle 04:03
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 03/04/2013 alle 07:30
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 14/11/2012 alle 02:02
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Anticipazioni sul nuovo sistema operativo di Microsoft. Sarà una grande novità?

Post n°125 pubblicato il 20 Febbraio 2009 da PEPPOSCOVIC

Windows 7
Dopo il bluff di Windows Vista, Microsoft sta cercando di “recuperare”.
E’ finalmente disponibile la versione Beta (per i meno esperti è la versione che è utilizzata come test per gli utenti “comuni” e che è la versione quasi definitiva del prodotto) del nuovo sistema operativo Windows 7.


Nel mondo professionale si è ancora ancorati a Windows XP che è stato un poco più apprezzato nel mondo dell’acquisto al dettaglio, ma Windows Vista non è proprio piaciuto. E’ stato acquistato solo perché in dotazione con i personal computer o i computer portatili ma sempre molto criticato.


Ora Microsoft, rilascerà un nuovo sistema operativo che si credeva fosse progettato per essere un aggiornamento di Vista, ma sembra già che non sia così. Quindi tutti i prodotti hardware e software, i driver e le applicazioni attuali non sono pienamente compatibili con Windows 7.
Già parallelamente al rilascio della versione “beta test” si stanno progettando e testando nuovi driver per permettere l’uso dei prodotti con il nuovo sistema operativo. La prima domanda, che anche gli esperti si sono chiesti, è se ci si trova di fronte ad un semplice restyling o a una sommaria sistemazione di Vista (fortunatamente così non sembra.)

Da una prima analisi, con questo sistema operativo gli eredi di Gates hanno voluto mantenere una posizione ambivalente, cioè sia per un uso professionale, sia per un uso più “domestico” eliminando la diversità creata con la differenziazione in professional e home dei precedenti sistemi operativi.

Prima innovazione non è un sistema operativo “pesante”, cioè che va a occupare molte risorse anche hardware come la RAM.
E anche se usare vecchi processori, non avrebbe senso, sembra che funzioni tranquillamente anche su prodotti che Intel ha quasi pensionato. E questo aiuta ad avere stabilità di funzionamento.
Windows 7
Non sono stati inseriti Windows Mail e Movie Maker. E’ stata perfezionata la funzione di ricerca presente già in Vista e mantenuta nel menu Start. E’ possibile eseguire una ricerca di qualsiasi cosa semplicemente digitando il nome senza perdere tempo a ricerche con le singole applicazioni o nelle singole cartelle.
Microsoft Windows 7
Nell’impatto grafico la barra strumenti è totalmente cambiata (anche se ricorda molto Apple) e grazie alle sue funzionalità è messa al centro di tutte le operazioni possibili. Si possono mandare in esecuzione i programmi, interagire con essi, verificare cosa è “aperto” e cosa è in esecuzione. Andrebbe definito meglio la suddivisione delle icone che rappresentano delle attività mescolate con quelle delle applicazioni.
Sono state create delle librerie che esulano dal concetto di cartella. Queste librerie sono cartelle virtuali perché raccolgono in un unico spazio tutti i contenuti di una certa tipologia anche se distribuite in posti diversi anche distribuiti in rete (immaginate di avere documenti distribuiti su personal computer diversi collegati in rete) così da poterli tenere aggiornati contemporaneamente.

Trasparenza finestre Window 7

Una caratteristica molto d’impatto estetico è la trasparenza delle finestre sullo schermo che permette quindi di non dover chiudere le stesse per visionare icone e documenti sottostanti.






Comandi tattili Windows 7
Altra caratteristica nata sull’onda del successo avuto da Apple con l’iPhone, è la possibilità di gestire manualmente i comandi. Ovvero Windows 7 nasce predisposto per poter essere gestito con l’uso delle mani, ovviamente il vincolo è avere schermi adatti alla percezione del contatto tattile. Questa caratteristica porta anche Microsoft a concentrarsi sulla principale innovazione che si svilupperà ancora nei prossimi anni.


Ora non resta che aspettare il rilascio della versione definitiva che ancora non è stata fissata. Il gigante di Redmond aspetta feedback e informazioni da parte del pubblico esterno per perfezionare e migliorare il suo prodotto, mai sembra che questa parte sia stata così considerata, forse l’attenzione al cliente è diventata fondamentale e strategica nonostante Microsoft mantenga quasi il monopolio nel mondo dei sistemi operativi.

Ma la concorrenza inizia a farsi sentire. E serve a migliorare l’attenzione al cliente.

 
 
 

Personalizza liberamente l'aspetto del tuo Blog

Post n°124 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da PEPPOSCOVIC

Cambia look al tuo blog, è semplice
Aspetto Blog è l’area in cui potrete modificare tutti gli aspetti grafici del vostro Blog, in un’unica interfaccia che vi consentirà di vedere direttamente il risultato della vostra fantasia. Avete a disposizione 3 pagine, raggiungibili sia dall'Home Page di Blog sia dal menu di navigazione di Gestione Blog

 

aspetto blog

 


  • Box e Widget: in questa pagina (ex “Personalizza template”) potrete inserire/creare/modificare/eliminare i box e i widget che arricchiscono il vostro blog di contenuti multimediali. La novità principale è che potrete creare e modificare i vostri box personalizzati direttamente da qui. Non sarà più necessario creare box e successivamente pubblicarli in Personalizza Template: basta ciccare su “aggiungi un box” (o sul nuovo bottone chiave inglese chiave ingleseper modificarli) e seguire il menu che vi proponiamo. Inoltre, per i template abilitati, potrete modificare in questa stessa pagina l’immagine dell’intestazione.

 

box e widgets

 


  • Colori e caratteri: in questa nuova pagina potrete selezionare l’elemento (testo e sfondi) che volete personalizzare e modificarne i colori. Inoltre potrete scegliere il carattere del vostro blog e, se lo desiderate, scegliere un immagine di sfondo. Vi consigliamo di avere fantasia ma di non esagerare con colori e immagini…la sobrietà aiuta il lettore! :-)

 

colori e caratteri

 


  • Grafica Template: in questa pagina potrete scegliere il template/tema utilizzato per il vostro blog, tra diverse tipologie (più o meno complessi). Ricordate che più semplice è il template, più sarà facile personalizzarlo. Non tutti i template sono abilitati alla personalizzazione di colori e caratteri, ma gradualmente questo elenco aumenterà.

 

template libero blog

Cos’aspettate quindi? Date un tocco di originalità e rinfrescate l’aspetto del vostro diario quotidiano.

Segnala i tuoi post con un click e aumenta i visitatori

 

Pochi visitatori? Ora avete uno strumento in più. Sotto ogni post pubblicato troverete l’icona “Condividi e segnala”che vi consentirà di inviare il vostro post agli amici ma soprattutto di segnalarlo nei siti di Social News e Social Bookmark.

 

condividi e segnala

 

A cosa serve? A dare più visibilità ai vostri post, consentendovi di condividere con lettori esterni alla nostra Community tutto ciò che scrivete. Non esitate quindi a utilizzare questo strumento: naturalmente dovete essere registrati sul sito al quale volete segnalare il post.

Guarda i tuoi lettori in faccia
Siamo persone, non nomi! :-) Ora sarà più facile riconoscere chi vi visita e commenta, con l’immagine che l’utente ha scelto per il suo profilo. Naturalmente se l’utente non è registrato a Libero, sarà contraddistinto da un’immagine ad hoc (Ospite), che potrà commentare indicando il suo sito di provenienza.

 

E se tutto ciò non vi basta, usate il nuovo box "Tag Cloud" per mostrare i vostri tag in una più comoda e usabile nuvola di parole!

 

Sappiamo che le novità sono tante e che ci vorrà qualche istante per abiturarsi ma siamo sicuri che apprezzerete le funzionalità aggiuntive. In ogni caso abbiamo pubblicato le nuove FAQ (per qualsiasi dubbio, leggetele prima) e se volete discuterne o esporre problemi c'è il Forum.

<fonte mondolibero >

 
 
 

Ottimizziamo i post con il nuovo editor

Post n°123 pubblicato il 21 Gennaio 2009 da PEPPOSCOVIC

Visibilità nei motori di ricerca, qualità dei contenuti e multimedialità sono i plus che contribuiscono a decretare il successo di un blog, insieme all’originalità del suo curatore.


E’ in quest’ottica che vi presentiamo il nuovo editor, pensato innanzi tutto per superare le inefficienze dell’editor attuale riguardo la formattazione e in secondo luogo (ma non meno importante) per garantire una maggiore presenza sul web e per agevolare la pubblicazione di immagini, video e widget. Sempre in quest’ottica abbiamo ritoccato la pagina “Nuovo Post”, più chiara e focalizzata sugli elementi chiave che non devono mai mancare in un articolo: il titolo (più sotto spieghiamo perché), la foto distintiva (date maggiore attrattività al post), il testo e gli elementi multimediali (foto, video, widget) e i tag (fatevi trovare dai motori di ricerca…mi raccomando, utilizzate parole dettagliate e separatele da virgola).


Perché il titolo diventa obbligatorio e non si può più personalizzare?
Punto primo: per Google e gli altri motori di ricerca, il titolo di un post è necessario per identificarne l’oggetto, indicizzarlo e riferirlo ad un contenuto. Per questo è fondamentale scegliere titoli non troppo lunghi ma contenenti una o più parole chiave rilevanti che esprimano a pieno il contenuto del vostro post. Provate a fare un esperimento: andate su Google e immedesimatevi in un utente che sia interessato al vostro articolo. Che cosa cercherebbe? Con ogni probabilità la sua ricerca comprende le migliori parole chiave da inserire nel vostro titolo (es: per un post sul vostro viaggio in Danimarca un titolo possibile potrebbe essere: “Consigli per viaggiare in Danimarca”).



Punto secondo: provate a sfogliare un qualsiasi quotidiano, interessante, ben fatto ma ricco di testi e immagini senza nessun tipo di intestazione. Nell’impossibilità di leggere tutto per trovare l’informazione a voi più vicina, chiuderete il giornale e vi dedicherete ad altro. Lo stesso vale per i vostri blog: l’utente che finisce sulle vostre pagine, vuole capire immediatamente gli argomenti di discussione, per poi inserirsi, commentandovi o linkandovi, in quella che è più di suo interesse. Inoltre è fondamentale dare un aspetto il più uniforme possibile ai titoli dei vostri post: per il lettore è importante avere dei riferimenti ottici precisi. Modificare colori, aspetto e grandezza dei titoli genera una confusione che abbiamo preferito rimuovere, a vostro vantaggio e a vantaggio del lettore.


Come potrete vedere anche i vostri vecchi post sono stati aggiornati con le attuali revisioni e quando non era presente il titolo è stato aggiunto di default il numero progressivo del post. Se avete un attimo di tempo e di pazienza date dei veri titoli ai post già pubblicati, o almento a quelli più rilevanti: in questo modo anche il vostro archivio sia sempre raggiungibile dai motori di ricerca e dagli altri utenti.



Cosa cambia nel nuovo editor?
Innanzi tutto noterete molti meno problemi nella formattazione del testo anche copiandolo da fonti esterne (Word, un Notepad, Internet). Sarà poi molto più facile inserire contenuti multimediali nel Post (immagini, video, widget), con molte più possibilità di definire al meglio il contenuto che state inserendo (più lo descrivete, meglio i motori di ricerca vi troveranno!) e modificarne dimensioni, caratteristiche e link. I nuovi pulsanti “Immagini”, “video” e “widget” vi forniscono, dunque, uno strumento più stabile e performante che va a risolvere tutti i problemi di inserimento dei vostri contenuti multimediali. Vi preghiamo comunque di segnalarci eventuali dubbi, domande o problemi sul forum blog, dove insieme alla nostra leader Sissunchi, raccoglieremo ogni vostro suggerimento.
Infine con il novo editor, da oggi potrete inserire un titolo e una descrizione all’immagine che avete inserito: vi consigliamo anche in questo caso di scegliere parole chiave rilevanti perché si tratta di due elementi fondamentali per essere indicizzati sui motori di ricerca.


Nuovi pulsanti
E veniamo ora ai nuovi pulsanti che crediamo possano agevolare la pubblicazione dei vostri contenuti.
In primo luogo avrete la possibilità di sottolineare il testo selezionato per aumentare la sua rilevanza all’interno dell’articolo.
In secondo luogo, per incollare dei contenuti creati con altri elaboratori di testo, avrete a disposizione i pulsanti “incolla testo semplice” e “incolla da word”. Il primo vi permette di incollare il testo che desiderate eliminando la sua formattazione originaria; il secondo, invece, consente di incollare testi scritti su Word di Microsoft Office senza problemi di compatibilità con il nostro editor.
Terza novità è la possibilità di annullare con un semplice click sulla gomma, tutta la formattazione che avete dato ad un testo e che non vi piace più.
Infine c’è l’ancora, uno strumento che vi permette di creare dei link interni ai vostri post, specie quando sono molto lunghi. Selezionate la parte di testo per voi rilevante e assegnategli un’ancora; potrete linkarlo ogni volta che all’interno del post ritornerete su quell’argomento. Per farlo selezionate un’altra sezione di testo e cliccate su Link: anziché inserire un url, selezionate l’ancora alla quale volete collegare il testo. In questo modo potrete riallacciarvi facilmente ad un contenuto trattato in precedenza. 



Questo è solo l'inizio: prestissimo scoprirete tante altre importanti novità per i blog e per tutti i servizi di Libero.


 


Fonte: mondolibero


 
 
 

Contenuti generati dagli utenti, quando sono abusi e come li gestiamo

Post n°122 pubblicato il 16 Gennaio 2009 da PEPPOSCOVIC

In questo periodo ci sono sopratutto blogger che ci chiedono spiegazioni sulla gestione degli abusi, e leggendo i loro post, rispondendo per mail ai loro quesiti, ci siamo resi conto che ci sono e circolano tante, troppe leggende su come si possono gestire gli abusi e su quello che noi facciamo in questi casi.

Partiamo dall'inizio, cosa è un abuso? E' una violazione delle nostre regole d'uso che sono disponibili alla lettura di tutti gli utenti del portale a questo indirizzo  http://digiland.libero.it/disclaimer.php

In questo documento spieghiamo chiariamente che la nostra azienda si riserva il diritto di rimuovere dal proprio sito, senza preavviso, la registrazione di utenti e il materiale da essi prodotto qualora fossero violate le regole e le condizioni d'utilizzo del sito descritte.

La violazione deve essere pubblica, non entriamo nella messaggistica privata, non ci chiedete di agire in questi casi, sarebbe come chiedere a un fornitore telefonico di chiudere il telefono a chi vi ha fatto una telefonata molesta, non possiamo, nè vogliamo entrare nella comunicazione privata degli utenti.

A fronte della sospensione di un contenuto spesso gli utenti ci scrivono e ci chiedono: c'è una violazione nel mio blog, me lo avete chiuso, perchè non mi avete avvisato prima?
Avrei eliminato quel contenuto e non sarei incorso in questa sanzione.

La risposta che diamo singolarmente agli utenti in questo caso, è che noi forniamo una serie di servizi di Social networking usati quotidianamente da centinaia di migliaia di utenti che registrano o modificano profili, ne abbiamo più di 9 milioni registrati, scrivono migliaia di post al giorno nei loro blog, creano e aggiornano siti personali, abbiamo oltre 300.000 siti attivi e siamo a circa 140.000 blog, i nostri utenti inseriscono centinaia di nuovi video al giorno, decine di migliaia di persone chattano ogni giorno nella nostra videochat e scrivono nei forum.

Tutto questo comporta una gestione degli abusi molto complessa e onerosa, arrivano mediamente migliaia di segnalazioni di abuso al giorno su tutti questi contenuti
e servizi, ogni segnalazione va valutata e vengono intrapresi i provvedimenti opportuni a seconda della gravità della violazione.

Impossibile, fornire un servizio come quello richiesto dagli utenti che vorrebbero essere avvisati prima, poi dovremmo controllare che effettivamente il contenuto sia stato rimosso ecc... una gestione simile si può fare su piattaforme "familiari" dove ben pochi sono i contenuti presenti, quindi leggete con attenzione le nostre regole e osservatele.

Altra questione spesso sollevata dagli utenti: avete chiuso il mio blog ma in giro c'è molto di peggio, controllate e fate prima pulizia di quei contenuti, anche qui l'ovvia
risposta che diamo è la seguente: il fatto che ci siano violazioni più gravi della sua, non la autorizzano a violare le nostre regole.

Noi agiamo su segnalazione, per le ragioni numeriche di cui sopra, agiamo sugli abusi segnalati dagli utenti, ovvio che se vediamo o siamo a conoscenza di contenuti illeciti provvediamo, ma con i numeri che abbiamo è preziosa la collaborazione di tutti e fortunatamente questa Community ha sempre risposto e collaborato per aiutarci a tenerla pulita.

Ci sono anche utenti che ci scrivono dicendo: ho segnalato questo abuso ma non c'è stata una azione conseguente, noi non chiudiamo tutti i contenuti segnalati,
ma solo quelli che violano le nostre regole, tuttavia un errore può accadere, quindi scriveteci in questi casi, con la consapevolezza che non tutto quello che un utente
considera un abuso per noi lo è, i nostri operatori agiscono sulla base delle regole del portale.
La mail a cui scrivere è conferencemaster@digiland.it

Un punto ancora da chiarire è il discorso delle "recidive", ci scrivono dei blogger che ci sono utenti che li molestano, che scrivono post o commenti offensivi nei loro confronti, noi chiudiamo quei post, ma poco dopo ricompaiono. In questi casi chiediamo sempre di non rispondere alle provocazioni, di ignorare e segnalarci gli abusi ma che più di chiudere il contenuto che viola le regole non possiamo fare.

Girano leggende sugli ip degli utenti, gli ip sono dinamici, i provider assegnano ip diversi ad ogni connessione dell'utente quindi non si può agire e pensare di aver
individuato un utente grazie al suo ip, chiudere la connessione ad un utente per ip ammesso che sia un ip della nostra rete, sigificherebbe dopo qualche ora, penalizzare l'accesso di utenti assolutamente innocenti e comunque non sarebbe una soluzione perchè chiunque si può collegare con  provider diversi.
Per impedire ad un utente di collegarsi, bisognerebbe che tutti i fornitori di accesso alla rete, fossero concordemente determinati a non fornirgli la connessione, stiamo parlando di provider nazionali e internazionali, cosa infattibile.

Spesso gli utenti insistono, ci scrivono: non fateli più entrare...  cari signori noi non siamo una autorità di polizia, e non possiamo certo andare a casa di questi utenti e
impedirgli di usare il computer, se ci sono molestie gravi, minacce credibili, intrusioni nei vostri dati o caselle di posta, questi sono reati, che la vittima può denunciare,
la nostra azienda ha sempre collaborato e collabora con l'autorità giudiziaria, per fornire tutti i dati in suo possesso, qualora il magistrato ce li chieda.
Non chiedeteci voi: chi mi ha fatto questo... datemi i suoi dati, perchè solo alla autorità giudiziaria possono essere forniti.

Passiamo ora ad un altro argomento, quando viene sospeso un contenuto, molti vogliono conoscerne i motivi, benissimo, basta scrivere a conferencemaster@digiland.it, ma per cortesia fatevi un esame di coscienza prima di scrivere, leggete le nostre regole, se non lo avevate fatto prima, e capirete ben presto e facilmente perchè il vostro contenuto è stato chiuso, comunque se vi resta un dubbio e la domanda è lecita e civile, avrete una risposta in tempi ragionevoli, le mail che arrivano sono tantissime su varie questioni non solo per gli abusi.

Voglio infine chiarire che se un contenuto espone una violazione grave, per esempio un blog è pornografico, un profilo è creato per prostituirsi, un sito è violento e razzista ecc... le combinazioni di abusi possono essere purtroppo infinite, viene chiuso il contenuto, il profilo che lo ha creato e tutti i profili associati. Il messaggio che vogliamo dare è che con questa persona in questa Community non vogliamo avere a che fare, non vogliamo esporre più alcun suo contenuto, questo avviene anche in caso fossimo costretti a ripetere provvedimenti simili su contenuti creati dalle stesse persone che continuano a violare le regole.

Un ultimo chiarimento, se un contenuto viene chiuso la motivazione della sospensione la diamo solo all'autore del contenuto, sempre che questa venga richiesta  con correttezza e civiltà, ci sono degli utenti con i quali purtroppo siamo costretti a chiudere la comunicazione per la estrema inciviltà dei loro comportamenti
nella comunicazione con noi e a questi non verrà data alcuna risposta.


Spero di aver chiarito le questioni più importanti, se ne avete delle altre scrivete.

Tutti i giorni lavoriamo per migliorare i nostri servizi, anche la gestione degli abusi, attività molto onerosa e complessa, fa parte del servizio che vi offriamo, ma ci occorre
il vostro aiuto, la vostra collaborazione è per noi molto preziosa, grazie a tutti quelli che si stanno adoperando in questo senso

<da mondolibero>

 
 
 

Vodafone Christmas Card 2008

Post n°121 pubblicato il 28 Novembre 2008 da PEPPOSCOVIC

Natale 2008 amaro per gli utenti Vodafone. Infatti, sono state presentate le offerte Christmas Card 2008 parole e messaggi. Quest’anno la fregatura è dietro l’angolo e vi invitiamo a riflettere bene prima di attivare queste promozioni. Ecco perché…

Innanzi tutto, non c’è un’opzione in tandem “parole e messaggi”, anche se le due offerte possono essere comunque attivate sulla stessa scheda, ma ovviamente a prezzo pieno. Per chi ama telefonare, non c’è un grande risparmio quest’anno, anzi.

Christmas card parole è l’offerta peggiore. Le chiamate restano a pagamento, ma verranno rimborsate a scaglioni di 10 euro. Ciò significa che le telefonate vengono tariffate normalmente. Una volta arrivati a 10€ consumati, questi vi verranno rimborsati tramite ricarica o sconto in fattura in caso di abbonamento. La promozione sarà valida per tutti i numeri di rete fissa e numeri Vodafone. Il costo d’attivazione è di 5 euro. La cosa che ci lascia un po’ perplessi è questa storia degli scaglioni. Infatti, l’utente è spinto a spendere di più pensando che tanto è tutto rimborsato, invece può anche perderci qualcosina. Facciamo un esempio: se io spendessi 57 euro di telefonate, essendo rimborsato a scaglioni di 10 euro, ci rimetterei già 7 euro.

Christmas card messaggi è meno deludente della prima offerta. A fronte di un costo di attivazione di 5 euro (che scende a 0€ se fate una ricarica di almeno 15€), avrete a disposizione 100 SMS e 100 MMS gratuiti al giorno e pagherete solamente il primo. Verso gli altri operatori, avrete 100 SMS nell’arco di un mese.

Attivabile dal 20 Novembre 2008 al 20 Gennaio 2009

 
 
 
Successivi »
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

LECCE 1 - BARI 3

 
 
 
 
 
 
 

THE LIFE

 
 
 
 
 
 
 

UTENTI ON.LINE

Statistiche web
 
 
 
 
 
 
 

GUARDIAN OF THE SEA

immagine

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

immagine

 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963