Creato da lapiccolastellina2 il 03/01/2010

Percorso di LUCE

Percorso di LUCE

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

 

« GUARIGIONE GEOMETRICA .....Parliamo di..ENNEAGRAMMA! »

QI GONG

Post n°12 pubblicato il 23 Gennaio 2010 da lapiccolastellina2

 

 

 

Il Qigong ha una storia lunga più di 23 secoli. "Il Canone di medicina interna dell'Imperatore Giallo", il più antico testo di medicina cinese ancora esistente, scritto durante il periodo dei Regni combattenti nel 4° sec. a.C., dice a proposito degli esercizi respiratori: "Quando uno si sente completamente a suo agio, libero dai desideri e dalle ambizioni, sviluppa il Qi genuino, la sua mente si concentra e ogni malattia viene eliminata". "Si deve respirare il Qi spirituale concentrando la mente e rilassando i muscoli all'unisono

E' un toccasana contro ogni male - dai comuni mal di schiena, alle epatiti ...

Gli esercizi di Qi Gong regolano la respirazione, attivano la circolazione del "Qi" - l'energia vitale - e inducono uno stato di armonia e di relax. Per calmare la mente e indurre uno stato di quiete ci si dovrà concentrare sulla respirazione imparando a contare i respiri. Poi si può immaginare di stare eretti come un pino ben piantato che non é scrollato dai venti. Nell'esercizio del "palo eretto" si sta con i piedi divaricati quanto la larghezza delle spalle. Poi si piegano le ginocchia e ci si "siede" nel vuoto: testa e torso diritti.

Lo sguardo é in avanti con le palpebre abbassate. Poi si alzano le braccia all'altezza delle spalle - mani e spalle rilassate - e si sta in questa posizione per 10 - 20 minuti. L'esercizio rinforza la costituzione e previene le malattie. Per i disturbi del sistema nervoso invece si giace supini. Le ginocchia piegate e i piedi appoggiati a terra. Poi ci si rilassa immaginando di galleggiare in una vasca d'acqua calda.

 Questi  esercizi   insegnano a concentrare la mente su alcune parti del corpo e a lasciar fluire i pensieri. Ci si immagina sopra un gigantesco fiore di loto e si dondola il corpo per rilassarsi e assorbire così il Qi cosmico. Si entra così in uno stato di distacco e di concentrazione assoluta. Nel taoismo si insegna a "sedersi nella dimenticanza": corpo rilassato, mente vuota e l'energia vitale che scorre per sbloccare le tensioni. Quando si é più esperti si imparerà a dirigere il Qi nei punti deboli per rinvigorirsi. Se ci si rilassa regolarmente si gode uno stato di benessere che é chiamato "Unità nella Natura".

 Ecco un facile esercizio di "Qi Gong": "Si pratica in piedi - all'inizio per pochi minuti ma poi anche per mezz'ora. Le braccia sono davanti all'addome con le palme rivolte verso l'interno. Si immagina di avere in mano una palla molto leggera. Si respira con l'addome e si immagina di essere in un bosco tra fiori e alberi. Sentiremo diffondersi in tutto il corpo una senso di calore, di calma e di gioia...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963