la mappa è il mondo - un luogo dove parlare di letteratura
« Precedenti Successivi »
 

Parole minime

Libertà (incapacità)Finita la spinta propulsiva di Francesca Woodman, anche il talento della Guelfa cominciò a inaridirsi. Si aprivano due strade a quel punto. La prima prevedeva di rimettersi in gioco e anche di mettersi a studiare. La seconda di mettersi a servizio...
 

Parole minime

Libertà (dalle paure)Mi sistemo per la notte, mi addormento e nel sonno sento i Tritoni giocare, gridare gioiosi nell’acqua avvolta dalle tenebre. Sento acuto il desiderio di tuffarmi nel buio e acuto è il dolore della felicità mancata non gettandomi incontro a loro. Ma il terrore di lanciarmi nell’oscurità, nel nulla di quelle tenebre mi…
 

Parole minime

Libertà (di donare)Io, quando metto a fuoco qualcosa quando scrivo, cerco di fare, dare, donare, profondità ma non nel senso di vedere lontano con nitidezza: anche la nebbia può donare la profondità, perché la profondità fa abitare più profondamente il mondo. E questo è un desiderio che abbiamo tutti e anche il desiderio di abitare…
 

Parole minime

Libertà (di fare niente)Enrico Mentana: " Il webete che se ne sta lì a leggerti tutto il giorno anche se gli stai parecchio sulle palle, di cose migliori da fare ne ha tantissime...".Purtroppo Lemuri e Succubi non hanno nulla da fare ;) 
 

Parole minime

Libertà (di creare)Creare è un atto puro. L’occhio, dopo questo atto, si è fatto esperto e legge le linee di forza, i ritmi di pieni e di vuoti, gli sfondamenti prospettici della luce, i rapporti tra i colori. Per questo è necessario lavorare per avere nuovamente un occhio innocente, che veda con candore, per poter…
 

Parole minile

Libertà (dai pregiudizi)Non molto tempo fa ero in un museo di Milano quel giorno frequentato da scolaresche ragionevolmente disciplinate e attente. Una delle tenutarie del luogo che fino a quel momento aveva finto bonomia e disponibilità redarguì con asprezza un bambino perché mentre ascoltava mangiava una merendina. "Non si mangia nei mesei" gli ha detto…
 

Parole minile

Libertà (spirituale)Il girono in cui compii il mio diciassettesimo compleanno dichiarai guerra al mondo. Il mondo non se ne curò molto e fece male perché nel giro di poco tempo milioni di giovani, in ogni paese di ogni continente, fecero la mia stessa cosa. Naturalmente fare guerra al mondo era un'attività molto impegnativa, diciamo pure…
 

Parole mnime

Libertà (dalle paure ancestrali)Il viandante o il pastore che, uscendo da una zona ombrosa, si inoltra nei prati assolati ne sente la presenza tutta attorno. Il calore del sole del sole a picco indica l'ora meridiana e l'improvviso silenzio delle cicale ne indicano l'arrivo. Questo silenzio del mondo va oltre il divieto di cantare durante…
 

Parole minime

LibertàIl mio amico, collega, sodale di lvoro e, non per cola sua, mio discente, mi chiede di entrare un poco nei territori semnantici dei termini "maestro" e "mentore" ma, come dice non in maniera tecnica, così giusto per superare un poco i confini della vulgata. Lui sa che le amppe si tracciano da soli ma…
 

Parole minime

Libertà (lotta per la)Una quindicina di anni dopo Roma vive una certa radicalizzazione del confronto politico. Diventa difficile anche andarsene a zonzo da sfaccendati: nei rioni o nei quartieri della vecchia periferia riassorbita dall’espansione urbana la presenza ancora popolare di artigiani e operai garantisce una certa mobilità, i quartieri borghesi sono controllati dalle squadracce fasciste…
 

« Precedenti Successivi »