Blog
Un blog creato da asd_citta_di_pescara il 09/12/2006

ASD Città di Pescara

Campionesse d'Italia!

 
 

UN PO' DI STORIA...

Campionesse regionali negli ultimi 4 anni.
I primi successi nazionali nel 2004/2005 con il nome Ponzio Pescara.
Le ragazze raggiungono le Final Eight piazzandosi alla fine settime nel raggruppamento di Vasto.
Nel 2005/2006, con il nome di Polisportiva Montevelino, sotto la guida del Responsabile Luigi Palladino, vincono a punteggio pieno il Campionato Regionale e nelle fasi finali nazionali disputano la finale scudetto piazzandosi al secondo posto.

Durante la stagione cambio in corsa del Mister: allo storico Maurizio Blasetti subentra Francesca Salvatore nella duplice veste di giocatrice/allenatrice.
Maurizio Blasetti diventa Direttore Sportivo della squadra e contribuisce, in maniera determinante, in questo suo nuovo ruolo, ai successi della squadra.
La stessa Francesca Salvatore dimostra di avere tutte le carte in regola per una carriera di allenatrice che sarà sicuramente strabiliante.

Quest'anno nuovo cambio di denominazione: la squadra prende il nome di ASD Città di Pescara C5 con la presidentessa Liliana Noemi Lia ed al momento è a punteggio pieno in Campionato ed ha vinto la Coppa Italia Regionale e si appresta a disputare la fase nazionale.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

NON RIUSCIAMO A SFATARE IL TABU': ANCORA KO DALL'ARAGONESE

Post n°205 pubblicato il 24 Ottobre 2010 da asd_citta_di_pescara

Purtroppo usciamo ancora sconfitti dal confronto con l'Aragonese. Non riusciamo proprio a sfatare questo tabù. Prive di Giorgia Verzulli le ragazze iniziano bene, si rendono pericolose e controllano attentamente le sortite avversarie. Logica conseguenza è la rete di Barbara Silvetti al termine di una brillante azione personale, a cui aveva fatto da prologo un palo, a portiere ormai battuto, di Federica Iannucci. Il vantaggio e l'illusione durano poco. Sulla reazione della squadra avversaria, gran parata di Francesca Gioia che devia sul palo un tiro da distanza ravvicinata, ma nulla può sul seguente tap in. Siamo circa al 12°. La partita è equilibrata, abbiamo qualche altra ghiotta occasione per riportarci in vantaggio, ma veniamo severamente punite negli ultimi secondi del minuto di recupero con la rete causata da uno scivolone di Barbara e un rimpallo su Cecilia. Molto buoni i primi 5 minuti della ripresa, foga ed intensità, oltre a buone giocate sugli schemi preparati, ma il tutto si ferma sulla traversa interna di Barbara. Da lì in poi man mano ci spegniamo, l'Aragonese ci controlla agevolmente e sigla pure la terza rete con una sfortunata autorete di Samantha. 3 a 1 il finale. L'Aragonese non ha rubato nulla, si è dimostrata un pò più squadra della nostra, anche se senza alcuni episodi sfortunati saremmo potuti rientrare in partita. Ma ci sta. Non ci sta invece lo squallido show sugli spalti di atlete tesserate per altre società venute unicamente per insultare e provocare. Tante volte sono stato accusato io di offrire spettacoli indegni, ma sempre e solo per la mia squadra, a torto o a ragione. Oggi c'era predeterminazione e solo per poco non sono scoppiati incidenti. Veramente indegno. Speriamo che non si ripetano.

Sconfitta preventivata per la Lazio Calcetto contro il Torrino, ma buona prestazione che lascia ben sperare e vittoria per 6 a 4 molto sudata per le campionesse laziali in carica. Auguri  di pronta guarigione al presidente Basciano che in settimana ha accusato un malore.

 
 
 

PIOGGIA DI RETI

Post n°204 pubblicato il 17 Ottobre 2010 da asd_citta_di_pescara

Finisce in goleada al PalaRoma di Montesilvano contro la Colonnetta. La squadra diverte e si diverte, 11 reti, 3 pali e tante occasioni non concretizzate. Eppure non era iniziata benissimo. Nei primi 10 minuti ancora confusione, un atteggiamento molle con passaggi fuori misura e poche idee, nonostante il vantaggio al 5°. Ma proprio il pareggio delle locali al 10° su un pasticciaccio difensivo scuoteva la squadra che si ritrovava ed iniziava a macinare gioco, tanto che già nel minuto successivo segnava ben 2 reti e da lì in poi non concedeva più nulla.Ottime giocate ed azioni ficcanti che facevano terminare la prima frazione sul 6 a 1 e fissavano il finale sul punteggio di 11 a 1. Tripletta di Federica Iannucci, doppiette di Cristina Barbetta, Giorgia Dognini e Fania Perfetto e reti di Cecilia Nobilio e Samantha La Mattina, ma ancora una volta tutte brave, soprattutto quelle che normalmente giocano di meno. Domenica prossima difficilissimo impegno contro l'Aragonese di Mister Segundo ( a proposito un grande in bocca al lupo al caro amico che ha intrapreso anche questa nuova avventura), con la speranza di sfatare il tabù che ci ha visto sempre sconfitti nella precedente stagione.

Purtroppo continua il momento negativo della Lazio Calcetto. In settimana l'incredibile eliminazione dalla Coppa, quando a 2 minuti dal termine il passaggio del turno sembrava ormai acquisito ed ieri la sconfitta di misura contro la FB5. Ma io sono sempre ottimista, la rosa è ampia e di valore e c'è ancora tutto il tempo per risalire la classifica e centrare l'obiettivo dei play off.

 
 
 

IL DERBY E' NOSTRO: FLORIDA SCONFITTO ALLA PRIMA

Post n°203 pubblicato il 10 Ottobre 2010 da asd_citta_di_pescara

Inizia bene il campionato del Città di Pescara targato Ponzio. Bella vittoria contro il Florida nel derby pescarese, in una gara giocata con buona intensità e con buoni spunti tecnici. 5 a 3 con la rete della sicurezza a pochi secondi dal fischio finale, ma sempre in vantaggio, tranne un breve periodo di parità sul 2 a 2. Buona anche la difesa contro il portiere di movimento nei minuti finali, che ha concesso solo tiri dalla distanza si cui ha fatto buona guardia un'eccellente Francesca Gioia. Ma tutte le ragazze hanno disputato una partita all'altezza. Doppietta di Federica Iannucci e poi Barbara Silvetti, Cristina Barbetta e Fania Perfetto.

Purtroppo i ragazzi della Ponzio non riescono a ripetere a Roma contro la Lazio la bella prestazione della prima giornata. 9 a 3, risultato forse troppo pesante, ma che non deve sicuramente demoralizzare. Marca e Lazio sono due pretendenti al titolo ed averle subito incontrate è stato sicuramente un bene; ora, dopo la sosta, si potrà dimostrare il valore della squadra.

Risultato negativo anche per la Lazio Calcetto dell'amico Bruno Basciano. Dispiace non vederla lottare per le prime posizioni, ma, anche in questo caso, il tempo darà ragione alle scelte della società.

 
 
 

SI TORNA AL CALCIO GIOCATO: 2 VITTORIE IN COPPA E TURNO SUPERATO

Post n°202 pubblicato il 04 Ottobre 2010 da asd_citta_di_pescara

Dopo il triste avvenimento della settimana, ritorniamo a parlare di calcio giocato.

Domenica 26 settembre abbiamo esordito a Nora in Coppa. Vittoria per 7 a 4 e passaggio del turno ipotecato. Partita sufficiente, sempre in vantaggio, su un campo molto scivoloso e contro un avversario che ha messo in campo, oltre ai valori tecnici, tanto cuore e grinta. Triplette per Barbara e Cristina e rete di Cecilia.

Stasera abbiamo replicato contro il Fossacesia, nell'ultimo turno del triangolare. Squadre già classificate e, pertanto, forse poca attenzione. Buoni i primi 10 minuti, ma poi tanta confusione. C'è ancora tanto da lavorare. 7 a 2 il finale con doppiette di Giorgia Verzulli e Barbara e reti di Alice, Giorgia Dognini e Cristina.

Mi piace anche esprimere le emozioni che venerdì ci hanno regalato i ragazzi della Ponzio. Partita divertente e palpitante, un pareggio contro un'avversaria sulla carta difficilissima, che sa di vittoria per il gioco espresso e per le occasioni sfumate di un soffio. Bravi ragazzi, sappiamo che ci farete vivere altre emozioni e ci regalerete grandi soddisfazioni.

Infine due parole anche sulla Lazio Calcetto del presidente Basciano. Finalmente le prime vittorie in coppa e in campionato. La squadra si sta riprendendo e sicuramente riuscirà a vivere un'altra stagione da protagonista. Nell'ultimo turno vittoria in rimonta per 4 a 2, con la pescarese Guidotti sugli scudi, autrice della prima rete, proprio nel giorno del suo compleanno.

 

 

 
 
 

LA ASD CITTA' DI PESCARA C5 PIANGE LA PERDITA DI PINO DOLENTE

Post n°201 pubblicato il 28 Settembre 2010 da asd_citta_di_pescara

Ci ha lasciati un grande uomo di sport, già collaboratore per due stagioni delle nostra società, in cui ha saputo trasmettere alle nostre ragazze, oltre all'aspetto atletico e tecnico, i veri valori dello sport e della vita.

Liliana Lia, Luigi Palladino, Maurizio Blasetti e le ragazze tutte si stringono ai familiari in questo difficile momento nel ricordo dell'amico Pino.

 
 
 

IL CITTA' DI PESCARA ENTRA A FAR PARTE DEL GRUPPO PONZIO

Post n°200 pubblicato il 13 Settembre 2010 da asd_citta_di_pescara

Accordo di affiliazione e siamo onorati di entrare nella" famiglia Ponzio" e di far parte di un progetto importante, come quello presentato  nei giorni scorsi dai massimi vertici societari al Parco dei Principi di Pescara.

Diverse le novità. Lo storico gruppo si è sfaldato, alcune giocatrici (la maggior parte) sono andate al Montesilvano, altre sono rimaste nella Lazio Calcetto, in virtù della collaborazione che prosegue con il sodalizio del Presidente Basciano.

Per noi quindi una sorta di "anno zero". Piena fiducia nel gruppo delle " piccole " che sapranno farsi valere; le motivazioni, già alte, sono aumentate, proprio in virtù dell'accordo sottoscritto con il Gruppo Ponzio; come già più volte detto nel passato, considerata la giovane età dell'intera rosa, il futuro non potrà che riservarci soddisfazioni.

La preparazione è ormai agli sgoccioli e da domenica inizia ufficialmente la stagione agonistica con le gare di Coppa Italia Regionale. Siamo stati inseriti nel triangolare con Fossacesia e Nora, che si affronteranno nella prima giornata. Buone indicazioni dal fronte delle amichevoli a cui abbiamo partecipato in questi giorni, soprattutto dal triangolare disputato a Roma con la Lazio Calcetto ed Junior Lazio Calcetto, dove abbiamo dimostrato di poter tenere testa anche a formazioni più blasonate e sicuramente più esperte. Daltronde queste amichevoli, con realtà finora per noi tabù, servono a migliorarci ed a farci acquisire quei tasselli di esperienza necessari per la nostra crescita.

 
 
 

A TESTA ALTISSIMA

Post n°199 pubblicato il 09 Maggio 2010 da asd_citta_di_pescara

Purtroppo lo 0 a 0 non basta ed il titolo va al Torrino. Meritato sicuramente per quanto fatto nella stagione, non certo per quanto fatto nelle 2 partite. Soprattutto al PalaDiFiore deve ringraziare l'arbitro (partita vista e rivista) che ci nega 7 tiri liberi e soprattutto non ammonisce le avversarie, di cui una per ben due volte si aggrappa alle nostre maglie, meritando quindi l'espulsione. Ammonisce invece Ersilia per un fallo  veniale e ci priva di una giocatrice molto importante. Titolo indirizzato anche dal palazzo e dalle pressioni del Torrino per giocare l'andata in settimana ben conoscendo l'assenza del nostro mister e di giocatrici del calibro della Mannavola. E lunedì nel primo pomeriggio non era uscito neanche un comunicato. Come ben detto anche da esponenti della Divisione Calcio a 5 la cosa più giusta era giocare l'andata sabato ed in settimana il ritorno, approfittando anche della giornata di riposo nella fase nazionale il 16 maggio. "Sportività".

0 a 0 un pò incolore nel primo tempo, ma poi la rete sarebbe stata ampiamente meritata per la quantità e qualità del gioco dimostrato. Quest'anno abbiamo incontrato 7 volte il Torrino: una vittoria ciascuno nella prima fase, sconfitta nella finale di coppa regionale, pareggio e vittoria nel girone d'elite e due pareggi nei play off. Tutta questa superiorità nei nostri confronti non mi pare ci sia stata.

Alla prossima.

 
 
 

UN ARBITRO DI PARTE INDIRIZZA LA PARTITA : E' SOLO PAREGGIO

Post n°198 pubblicato il 06 Maggio 2010 da asd_citta_di_pescara

Arbitro sfacciatamente di parte, due pesi e due misure, direzione chirurgica e scientificamente a nostro danno. Purtroppo indirizza anche il ritorno con l'ammonizione di Ersilia per un fallo veniale rispetto a quelli commessi dalle giocatrici avversarie. Non mi meraviglierei se venisse fuori "una calciopoli" anche nel calcio a 5 femminile laziale.

Commissario di campo o presunto tale (vigliaccamente non ha fornito le generalità) che offende e tira calci, ma soprattutto commenta da "tifoso" con i dirigenti avversari la partita. Vogliamo giustificare il tutto con "la vecchiaia è una brutta bestia"? Però l'età e l'educazione non dovrebbero necessariamente "fare a cazzotti/calci".

Noi fin troppo generosi a giocare ieri: lunedì pomeriggio ancora nessun comunicato sulla data, nessuno ci poteva obbligare a giocarla. Ma a qualcuno non è parso vero che non avevamo tutte le giocatrici ed il mister a disposizione.

La partita? Sicuramente non bella, ma intensa e palpitante. 2 a 2 il finale con doppietta di Lina Flaminio, ma ci mancano almeno 5/6 tiri liberi e forse almeno uno lo avremmo buttato dentro.

Le possibilità per conquistare il titolo ci sono tutte, ma non credo che ce lo permetteranno. Purtroppo per noi forse è già tutto scritto.

 
 
 

GIOCO E CARATTERE: ALLA FINE IN FINALE CI ANDIAMO NOI

Post n°197 pubblicato il 01 Maggio 2010 da asd_citta_di_pescara

Ma è stata davvero dura, alla fine di una settimana intensa e non priva di colpi di scena.

Sabato scorso, nella semifinale di andata, al Co.Tral di Ponte Marcone, eravamo stati, giustamente, sconfitti da un buon Time, che con una partita accorta ed intelligente, aveva posto delle buone basi per la qualificazione. Dal nostro canto, a mio avviso, una delle più brutte partite della stagione, ma, forse, anche per merito delle avversarie che avevano bloccato le fonti del nostro gioco. 3 a 1 il risultato (per noi Lina Flaminio) con qualche recriminazione nostra solo per il punteggio (un'altra rete l'avremmo potuta fare) e loro per il tiro libero, a tempo scaduto, sprecato.

Martedì al PalaDiFiore di Ostia il ritorno. Dopo un paio di minuti l'arbitro accusa un infortunio. Cure del caso, sospensione di 4 minuti, ma si riprende a giocare. Ed è tutta un'altra storia rispetto all'andata. Pressing asfissiante, gioco corale, grandi individualità, la gara è nelle nostre mani. Occasioni, palo interno, rete. Si va al riposo sul minimo vantaggio (la solita Lina Flaminio), ma con la consapevolezza, visto come sta andando, che ci sono tutti i presupposti per incrementare e passare. Ma ecco il colpo di scena: l'arbitro non rientra in campo, il suo inforunio è più grave del previsto. Tutto annullato e rimandato a venerdì. Si riparte dallo 0 a 0.

Ed ieri si comincia da dove avevamo lasciato, solo che di fronte c'è un'altra squadra, molto più attiva ed intraprendente. E la partita si rivela sin da subito bella, intensa tirata che lascia tutti con il fiato sospeso. Andiamo in vantaggio con Ersilia e cerchiamo di insistere. La Time tesse delle buone trame ed a volte ci mette in difficoltà (monumentale Alessia) e riesce a pareggiare (autorete di Mariangiolina su una respinta di Samira che le sbatte in faccia). Il gol è una mazzata ma le ragazze hanno voglia e si rigettano alla ricerca di altre segnature. Ci riesce Fabiana ed il punteggio del primo tempo è 2 a 1. Stavolta l'arbitro rientra in campo ed allora le ragazze accelerano ed in 5 minuti ancora Fabiana e Mariangiolina firmano il 4 a 1 che sembra aver dato una svolta alla gara, anche perchè abbiamo subito dopo un paio di occasioni, davvero molto ghiotte, per incrementare. Ma è la Time ad incrementare i ritmi ed iniziare a pressare e viene premiata dalla rete che momentaneamente la qualifica. Ancora una grande reazione, una pressione costante che porta Alessia a realizzare la quinta rete. Fatta? Neanche per sogno. La Time ci crede ancora e sfrutta al meglio uno scema da calcio di punizione e realizza ancora. 5 a 3 e Time qualificato. E mancano solo 6 minuti. Ancora una reazione, ma nonostante le occasioni non riusciamo a passare. Il tempo scorre e piano piano le speranze si affievoliscono, anche perchè le avversarie si battono come leonesse. Manca un minuto e quaranta secondi ed abbiamo una grande occasione, ma ne ricaviamo "solo" un calcio d'angolo. Ma stavolta lo schema riesce a noi e Francesca Mannavola riesce a darci il gol che potrebbe valere la qualificazione. Subito contromossa avversaria, portiere di movimento e tantissima pressione anche perchè l'arbitro assegna 2 minuti di recupero. Grande Samira e grande difesa sulla superiorità avversaria e grande Fabiana che con un micidiale pallonetto dalla metà campo sigla la settima segnatura. Non c'è più tempo se non per l'esultanza e la gioia.

Abbiamo partecipato davvero ad un campionato "tosto", credo  il più impegnativo d'Italia. Assolutamente non paragonabile a quello abruzzese e di tante altre regioni. Siamo orgogliosi del risultato fin qui raggiunto ed anche se non riusciremo a vincere il titolo regionale (d'altronde il Torrino al momento è la migliore squadra d'Italia) siamo consapevoli di aver compiuto una buona impresa. Il nostro ciclo non è finito.

Due parole sull'organizzazione di questi play off. Da molto tempo avevamo chiesto quando sarebbero stati disputati e ci avevano risposto, sia pure informalmente, che per il 1° maggio tutto sarebbe terminato. Poi erano state fissate le date: 23,27,30 aprile ed 8 maggio. Il rinvio della seconda semifinale, non ipotizzabile, rende necessario trovare un'altra data. Si era proposto il 5 maggio. Noi in questa settimana non avremo allenatore e giocatrici importanti e pertanto dovremo adattarci e saremo sicuramente penalizzati. Qualcuno spinge per martedì 4 maggio. E' chiaro che ognuno cerca di fare i propri interessi, ma non si possono fare "in maniera esclusiva". E allora, sportivamente, perchè non fare l'andata il giorno 8 ed il ritorno il martedì successivo, chiedendo alla Divisione Calcio a 5 di far riposare la squadra laziale nel primo turno della fase nazionale. E' gia accaduto. Le due squadre potrebbero competere con le rispettive rose al completo e sicuramente ne guadagnerebbero lo spettacolo e lo sport.

 

 
 
 

CAMPIONATO LAZIALE : NUMERI E STATISTICHE

Post n°196 pubblicato il 21 Aprile 2010 da asd_citta_di_pescara

Qualche considerazione e qualche curiosità sul campionato appena concluso. Salta subito agli occhi che le prime quattro sono state nel complesso abbastanza regolari, avendo conseguito lo stesso numero di punti nel girone d'andata ed in quello di ritorno. 16 per il Torrino, 14 per noi e 12 per Time e Roma. La Lazio si è migliorata tantissimo nel ritorno, ottenendo gli stessi 16 punti del Torrino, a fronte dei "soli" 8 punti dell'andata, mentre la Futsal ha percorso il cammino inverso. Dopo aver chiuso al terzo posto con 13 punti il girone di andata, nel ritorno ne ha collezionati 7 (vittorie con Junior e FB5 e pareggio con noi), vanificando un piazzamento play off che a tre giornate dal termine sembrava abbastanza probabile. Tutte le squadre di testa hanno vinto entrambi i confronti con Junior e FB5, ad eccezione della Lazio che è uscito sconfitto, in casa, dal confronto con quest'ultima alla terza di andata. Con tutto il rispetto per la squadra del dr. Bracci, una sconfitta inopinata che ha compromesso il campionato della Lazio e di fatto impedito che la fantastica rimonta in classifica portasse al risultato sperato. Infatti la classifica tra le prime 6, senza i risultati conseguiti con le ultime 2, sarebbe stata: Torrino 20, Lazio Calcetto 16, Lazio 15, Roma e Time 12, Futsal 8.

Stagione dominata dal Torrino su tutti i fronti e pertanto favorita d'obbligo per la conquista del titolo regionale. Ma l'analisi dei risultati degli scontri diretti, parla di un sostanziale equilibrio tra le tre pretendenti: Torrino/ Time 4 a 3 e 3 a 3, Time/ Lazio Calcetto 1 a 2 e 3 a 3, Lazio Calcetto/Torrino 2 a 2 e 2 a 1. Pareggi e vittorie con una sola rete di differenza, con "una classifica" che ci vedrebbe condurre con 8 punti (9 reti fatte ed 8 subite), davanti al Torrino con 5 ( 10 reti realizzate ed altrettante subite) e la Time con 2 (10 fatte ed 11 subite). Quindi ancora tutto aperto... i pronostici sono fatti per essere smentiti e sovvertiti (con tutti gli scongiuri del caso).

 

A breve qualche numero e curiosità anche sul campionato abruzzese, vinto sul filo di lana dall'Aragonese ai danni della squadra dell'Aquila.

 
 
 

MOLTO BENE

Post n°195 pubblicato il 18 Aprile 2010 da asd_citta_di_pescara

Molto bene. Le ragazze violano il campo del Torrino (prima volta in stagione?), consolidano il secondo posto e riducono il distacco in classifica. Piccole soddisfazioni, ma che in questo momento della stagione contano e "fanno morale" Ottimo lo stato di forma che premia il gran lavoro di queste settimane e la professionalità di mister ed "aiuto". Queste premesse autorizzano un cauto ottimismo in vista del play off che ci vedrà contrapposti al Time, che è riuscita ad aggiudicarsi la terza posizione ai danni della Roma e della Lazio. Tornando alla gara di sabato va sottolineato il grandissimo primo tempo, tutto giocato a due tocchi con la velocità necessaria per mettere in difficoltà le avversarie. Verticalizzazioni, sovrapposizioni, profondità, fraseggio... è stato uno sciorinare di gioco impressionante ed il doppio vantaggio è sembrato risultato fin troppo stretto. I primi minuti del secondo tempo sembravano essere iniziati nella stessa maniera, con diverse occasioni non concretizzate. Ma poi il Torrino ha trovato la rete che ha dimezzato lo svantaggio ed ha cominciato a crederci sempre di più, impensierendo più volte una fantastica Samira. E qui è venuta fuori la nostra capacità di difendere in modo efficace ed il carattere di chi non ci sta a perdere neanche in una partita ininfluente. Questo è ciò che servirà nel prossimo futuro. 2 a 1 il finale con le reti di Lina Flaminio e Mariangela Di Gaetano.

Molto bene. Anche le piccole terminano il loro campionato con un buon pareggio sul campo della Daf Montesilvano, terza forza del torneo. Iniziamo alla grande e dopo pochi secondi andiamo in rete con Cecilia Nobilio dopo una bella azione personale. In un paio di minuti sfioriamo altre tre volte la marcatura, ma quando sembra che la partita sia nelle nostre mani, un micidiale uno-due ci porta sotto. Cerchiamo di rimetterci in carreggiata, ma la Daf si è ben organizzata e non riusciamo a sfondare. La ripresa si apre con un clamoroso rigore negatoci, dopo una scivolata da dietro che ferma Federica ormai ad un passo dalla rete ( e che il difensore non abbia preso la palla è la rimessa dal fondo concessa); rete sfumata, rete subita. Confusa azione di rimessa con palla sul secondo palo e rete (bella) da posizione quasi impossibile. Da qui in poi un nostro monologo; l'arbitro sembra concedere ogni tipo d'intervento alle avversarie, sanzionando invece ogni nostro contatto. Non può però esimersi di fischiare, nel finale, due entrate davvero dure. E sulle due punizioni Giorgia Verzulli non lascia scampo. C'è ancora tempo per una terza punizione con espulsione per proteste di un'avversaria, ma stavolta il portiere fa buona guardia e sulla rimessa l'arbitro fischia la fine impedendoci l'azione con la superiorità numerica. Ottimo risultato che corona un ottimo campionato.

 
 
 

OBIETTIVO PLAY OFF CENTRATO - LE "PICCOLE" PICCOLE CRESCONO

Post n°194 pubblicato il 11 Aprile 2010 da asd_citta_di_pescara

Grande intensità ieri pomeriggio al PalaDiFiore di Ostia, due squadre vogliose e convinte dei propri mezzi si giocavano gran parte delle chances di accesso ai play off. L'abbiamo spuntata noi e, grazie al risultato favorevole del Torrino nei confronti della Futsal Lazio, centriamo l'obiettivo con una giornata di anticipo, rendendo la gara con lo stesso Torrino utile solo per confermare la piazza d'onore.

Partiamo subito forte con la voglia di imprimere il nostro ritmo e cercare di comandare il gioco, per tenere la palla quanto più lontano possibile dalla nostra area. La Roma non è da meno quanto ad intensità e carica agonistica, oltre che tecnica e capacità di gioco, per cui viene fuori un bel primo tempo frizzante e vibrante, con diverse occasioni e belle giocate. E proprio due bellissime giocate corali finalizzate da Francesca Mannavola ed Ersilia D'Incecco ci portano all'intervallo sul doppio vantaggio. Ripresa aggressiva della Roma che ci costringe sulla difensiva anche se il possesso palla non produce occasioni eclatanti, almeno all'inizio; anzi un paio di ripartenze potevano fare molto male, ma si sono infrante sui pali (esterni) della porta avversaria. Però man mano che il tempo passava la pressione è diventata sempre più forte ed è arrivata la rete che ha ridato fiato e speranza alle ospiti. Ma bisogna anche dire che la nostra difesa è stata sempre molto precisa ed efficace e che non abbiamo tralasciato di impensierire la loro porta. Nei minuti finali la scelta di giocare con il portiere di movimento non ha dato i frutti sperati e ci ha consentito, dopo un paio di tentativi andati a vuoto, di trovare la terza segnatura con una pregevole conclusione di Francesca Mannavola dalla lunga distanza. 3 a 1 il finale e, credo, proprio meritato.

Nel campionato abruzzese, con la posizione (quarto posto) non più modificabile, molto spazio alle più piccole, che ben rispondono e dimostrano di meritare il "campo". Mercoledì, nel recupero, pareggio sul campo della Colonnetta, bisognosa di punti salvezza ed oggi bella vittoria contro il Nora sul nostro campo. 5 a 3 il finale con doppietta di Alice Restinetti e reti di Giorgia Dognini, Barbara Silvetti e Federica Iannucci. Come detto ottima prova delle più piccole premiate dalle segnature, ma anche di Alessia Peruggi e delle altre che giocano un pò di meno. Bel rientro dal lunghissimo infortunio anche per il capitano Sara Scurti.

 
 
 

ANTICIPO VINCENTE

Post n°193 pubblicato il 26 Marzo 2010 da asd_citta_di_pescara

Nell'anticipo della terzultima giornata vinciamo al PalaValente di Roma contro la FB5. Si gioca alle 20 (in un primo momento la gara era stata fissata per le 21) e questo complica la trasferta, dovendo "correre" per riuscire a raggiungere in tempo la sede di gara. Fortunatamente il traffico non è intenso (dall'altro lato la tangenziale era letteralmente bloccata) e questo  ci permette almeno un quarto d'ora di riscaldamento. Per buona parte del primo tempo, più che alla partita ed alla squadra di casa, dobbiamo badare a prendere le misure al campo: nuovo, erba sintetica, sabbia che lo fanno pesante e l'umidità che lo rende scivoloso. Manovra lenta e non irresistibile fanno pensare che non sarà una gara semplice, ma poi, dopo aver sbloccato il risultato ed aver raddoppiato prima dell'intervallo, le ragazze ritrovano il giusto piglio e regalano buoni spunti e belle giocate che fanno divertire i presenti. 6 a 1 il finale con doppiette di Ersilia D'Incecco e Fabiana Pasquali e reti di Valentina Di Giò Battista (autentico gioiello) ed Alessia Guidotti. Prima delle tre gare decisive andata a buon fine: ora Virtus Roma in casa e Torrino fuori. Ma vediamo che cosa combinano anche le altre negli scontri diretti che il calendario propone.

 
 
 

PAREGGI DELUSIONE

Post n°192 pubblicato il 22 Marzo 2010 da asd_citta_di_pescara

Due pareggi nelle due gare del week end che allontanano le nostre ragazze dai rispettivi obiettivi.

Le grandi avevano l'obbligo di vincere nello scontro diretto con il Time per rafforzare la posizione che consente l'ingresso nei play off. Purtroppo la rete del pareggio avversario allo scadere dei minuti di recupero complica notevolmente questo obiettivo. Ora serve davvero un'impresa, dovendo vincere necessariamente le prossime tre gare, a cominciare dall'anticipo di giovedì in casa della FB5 per finire con Virtus Roma e Torrino. Molto complicato. ma anche possibile se giochiamo come sappiamo e con la giusta concentrazione e carica agonistica. 3 a 3 il punteggio con il Time con reti di Mariangela Di Gaetano, Francesca Mannavola ed Ersilia D'Incecco.

Anche le piccole erano chiamate ad una vittoria per tentare l'assalto al podio. Anche qui un pareggio con la rete delle avversarie maturata nelle ultime battute, ma una prestazione, di entrambe le squadre, davvero incolore, con buona voglia sì, ma soprattutto tanta confusione. La nostra rete di Alice Restinetti.

 

 
 
 

LA VITTORIA INTERROMPE LA SERIE NERA

Post n°191 pubblicato il 16 Marzo 2010 da asd_citta_di_pescara

Finalmente torniamo a vincere ed acquisiamo 3 punti importanti. 7 a 4 nel derby con la Junior, anche se non è stato del tutto agevole. Comunque in attesa della gara di stasera tra Virtus Roma e Torrino, superiamo di un punto la coppia Time e Futsal e mettiamo 3 punti tra noi e la Lazio. Ora veramente emozionante il campionato, con 6 squadre che si giocano i 3 posti disponibili dei play off. Per il tabellino doppiette di Francesca Mannavola, Isa Osterwalder, Ersilia D'Incecco e rete di Alessia Guidotti.

Due parole sulla Coppa Italia. Complimenti al Torrino che ha dimostrato di avere tutto, pizzico di fortuna compresa, per alzare il trofeo, ma complimenti anche alle altre squadre che ci hanno permesso di assistere ad un buon futsal. Del Taranto si sapeva già tutto, purtroppo per lei è venuta menomata ed ha pagato l'assenza dei cambi; "eroiche" le 5 ragazze del Preci, non altrettanto si può ancora dire della società, viste le sanzioni a carico delle altre atlete. La cultura della "furbizia" non paga. Ottimi e significativi i progressi del Milano dell'amico Riccardo Russo. Ormai ai vertici sono arrivati anche loro. Peccato nell'Isef l'assenza della Blanco. Seppur rinnovata è sempre un'ottima squadra che prima o poi (mi auguro prima) farà un grande risultato a livello nazionale. Le Lupe della bravissima Benetti a mio avviso appena sotto tono e comunque era molto difficile tener testa al Preci. Qualcosa di positivo hanno mostrato anche le Pelletterie di Firenze, il Cagliari, l'Augusta ed il Matera, sia in termini di gioco che di elementi interessanti.  L'Aragonese, a mio avviso, dopo aver disputato una buona gara, ad un certo punto ha avuto paura di vincere e non è riuscita a contenere il ritorno delle avversarie. Per lei un peccato di inesperienza, probabilmente la semifinale era alla sua portata.

Ed a proposito dell'Aragonese, anche il campionato abruzzese si sta dimostrando davvero emozionante. Le 3 di testa (Aragonese, L'Aquila e Montesilvano) hanno vinto e sono racchiuse in 2 punti: domenica Montesilvano/Aragonese ed all'ultima L'Aquila/Aragonese. Le nostre piccole non hanno giocato per l'indisponibilità del campo delle avversarie, ed ora ci aspettano 4 partite durissime per "blindare" il quarto posto e perchè no, tentare, qualora i risultati degli scontri diretti lo permettessero, di salire sul podio. Sarebbe veramente un risultato di grande prestigio.

 
 
 

LE GRANDI NON RIESCONO PIU' A VINCERE - IL FINALE TUTTO CUORE PREMIA LE PICCOLE

Post n°190 pubblicato il 07 Marzo 2010 da asd_citta_di_pescara

Ancora una partita difficile da decifrare e commentare. Un pareggio che non può accontentare, un'altra occasione persa. Cominciamo con il solito handicap; 8 secondi e siamo sotto. Poi 10 minuti da favola, benissimo, anzi di più. 3 reti e partita che sembra in pugno. Ma ridiventiamo una squadra normale, le avversarie iniziano a crederci di più, un paio di amnesie ed il pareggio è cosa fatta. Nel secondo tempo molto equilibrio fino al nuovo vantaggio locale e poi 10 minuti di pressing finale con pareggio e qualche altra occasione per vincere, fra tutte il probabile rigore su Fabiana, nel recupero, che l'arbitro ( davvero scarso il livello) non si è sentito di fischiare, come non si è sentito di fischiare neanche un secondo di recupero, nonostante 2 time out ed un paio di infortuni con oltre 3 minuti di fermo. 4 a 4 il finale con doppietta di Mariangiolina e reti di Alessia e Fabiana. La cosa più bella? L'abbraccio di Alessia a Francesca Salvatore dopo la rete realizzata.

Sono bastati 10 minuti di gran cuore per le piccole per avere ragione di un ostico Celano. Un brutto approccio ci aveva portati sotto dopo pochi minuti e, nonostante il pareggio, non sembravamo ancora in partita. Logica conseguenza il vantaggio avversario che chiudeva il tempo. La seconda frazione ci vedeva ancora sottotono, fino a quando, a circa 10 minuti dalla fine, qualcosa scattava e veniva fuori il cuore che ci permetteva di ribaltare il risultato. 4 a 3 con  2 reti di Cristina e Barbara e Federica su rigore. Nel recupero l'altra rete avversaria.

 
 
 

RISULTATI NEGATIVI

Post n°189 pubblicato il 01 Marzo 2010 da asd_citta_di_pescara

Lazio Calcetto - S.S. Lazio C5 0-1. Partita difficile da commentare e sconfitta difficile da giustificare. Potremmo parlare delle tante occasioni sprecate, del palo a porta vuota negli ultimi secondi, ma ha poco senso. La Lazio ha fatto la sua partita, si è costruita le sue occasioni ed ha portato a casa una vittoria importante. Per noi crisi di risultati; tre partite di cui due in casa, un punto. La realtà è soltanto questa. Sabato quasi decisiva in casa della Futsal.

 

Più facile commentare la sconfitta delle piccole ad Ortona contro l'Aragonese. Il pronostico, che ci vedeva perdenti, è stato rispettato, ma abbiamo la consapevolezza di aver onorato al meglio la gara e di aver reso, per lunghi tratti della partita, la vita dura alla capolista. Poi purtroppo paghiamo, così come nella finale di coppa, ancora una volta la nostra inesperienza e la maggiore personalità delle avversarie. Preso il gol del 4 a 2, dopo che più volte avevano tremato i legni della porta locale, abbiamo mollato e nel giro di pochi minuti sono venute le altre segnature, su cui abbiamo opposto scarsa resistenza. Il finale di 7 a 4, per come sono andate le cose, poteva sicuramente essere ridotto. Doppietta di Giorgia Verzulli e tante altre belle cose in partita, reti di Fania Perfetto e Barbara Silvetti. Sugli scudi ancora una volta Samantha La Mattina. Arbitraggio così, così; primo gol dell'Aragonese nettamente irregolare (le scivolate nel calcio a 5 non sono consentite), rigore a nostro favore molto, ma molto generoso ( il fallo c'era, ma io non lo avrei mai fischiato), ma fischietto in tasca a consentire, soprattutto nel primo tempo, spinte, trattenute (maglia di Giorgia irrimediabilmente strappata) e quant'altro. Esclusa l'imprendibile Aragonese, rimaniamo comunque nel gruppetto di testa.

 
 
 

PARI IL BIG MATCH CON IL TORRINO - FESTA DERBY PER LE PICCOLE

Post n°188 pubblicato il 22 Febbraio 2010 da asd_citta_di_pescara

Diciamo che va bene così, il 2 a 2 con il Torrino scontenta ed accontenta tutti. Ma è meglio lasciare da parte ogni polemica, facciamoci rimanere negli occhi la bella prestazione di due squadre sicuramente forti che sanno ben giocare e che probabilmente si dovranno ancora incontrare e non solo nell'ultima di campionato. Per noi le reti di Lina Flaminio ed Isa Osterwalder, per il Torrino Benvenuto e Cargnelutti.

Festa grande invece al Palarigopiano di Pescara per le piccole nel derby con il malcapitato Florida, sconfitto più nettamente di quanto non dica il punteggio di 8 a 3. Partita mai in discussione, blindata con un inizio ripresa di ottimo spessore, proprio quando le avversarie stavano cercando di giocarsi le residue chances. Triplette per Samantha La Mattina (che stavolta dobbiamo celebrare come mpv) e Giorgia Verzulli, doppietta per Fania Perfetto, ma prestazione sopra le righe di tutte.

 
 
 

LE GRANDI PERDONO PARTITA E VETTA - LE PICCOLE IMPRESA A L'AQUILA

Post n°187 pubblicato il 14 Febbraio 2010 da asd_citta_di_pescara

Sconfitta per 5 a 2 a Ciampino dalla Virtus, la Lazio Calcetto perde la vetta della classifica e si ritrova ad inseguire ancora una volta il Torrino, vincitore dell'altro big match di giornata contro la Futsal. Partono fortissimo le nostre avversarie desiderose di cancellare la sconfitta dell'ultimo turno e conscie che un altro risultato negativo potrebbe compromettere le ambizioni di successo. 15 secondi e sono già in rete, 55 ed hanno già raddoppiato. I due "cazzotti" ci danno la sveglia e giochiamo come sappiamo, non benissimo, ma abbastanza bene, tanto che riusciamo a creare buone opportunità, ben quattro volte mettiamo la giocatrice sola di fronte al portiere ospite che però riesce sempre a neutralizzare le conclusioni e sbagliamo un tiro libero. Al 30° l'episodio che, secondo me, ci condanna definitivamente. Ersilia, ultima, scivola a centrocampo e consegna la palla alla Pomposelli per il facile 3 a 0. Ripresa che si apre ancora con una rete avversaria prima che Lina Flaminio e  Francesca Mannavola riescano a dimezzare le distanze e che si chiude ancora con un'altra segnatura locale nel momento del nostro massimo forcing. Zero attenuanti, ma due parole sull'arbitro bisogna spenderle. Fase iniziale equanime con qualche errore dall'una e dall'altra parte, ma quando si è trattato di fischiare il sesto fallo alle avversarie per lui deve essere stato un dramma ( prima ne ha tollerati un paio abbastanza evidenti). Redarguito dalla panchina ha deciso che poteva sfacciatamene parteggiare per loro, fischiandoci contro ogni minimo contatto e solo ciò che non poteva proprio esimersi, ma sempre in posizioni non pericolose, a nostro favore. Tutto questo chiamando per nome le ragazze della Virtus con cui ha mostrato un clima molto amichevole e confidenziale. Da barzelletta il suo arrampicarsi sugli specchi per giustificare la non ammonizione di una giocatrice, già ammonita, per non aver rispettato la distanza su rimessa laterale, dopo che per lo stesso motivo aveva invece ammonito Francesca Mannavola. Io spero che quest'arbitro non sia più designato per le partite della Virtus, perchè il suo comportamento ed il suo atteggiamento nei confronti delle giocatrici genera molti sospetti sulla regolarità delle partite. Ripeto comunque che non ha influito sul risultato, ampiamente meritato dalle avversarie.

Grande impresa delle piccole che vanno a violare il campo della capolista L'Aquila. Partita schioppettante e ricca di segnature, con continui capovolgimenti di fronte che hanno sicuramente divertito il pubblico ma che ha divertito molto anche le stesse giocatrici. Primo tempo che termina sul punteggio di 5 a 4 per noi, con vantaggio iniziale nostro, pareggio, di nuovo vantaggio nostro, sorpasso delle avversarie, controsorpasso, pari e nuovo allungo nostro. Ripresa sempre schioppettante, ma con minori segnature. Al nuovo pareggio locale all'inizio, risponde Barbara a fil di sirena per il definitivo 6 a 5. Le altre reti di Federica Iannucci e dopiette per Fania Prfetto e iorgia Verzulli. Un grande plauso alle nostre "bimbe" che si fanno onore e riescono a rimanere nel gruppetto di testa. E domenica il derby con il Florida cercando di "vendicare" l'ingiusto pareggio dell'andata.

 
 
 

LE GRANDI IN VETTA - LE PICCOLE IN SCIA

Post n°186 pubblicato il 08 Febbraio 2010 da asd_citta_di_pescara

E finalmente... le grandi vanno ad occupare la prima posizione, respirando anche nel lazio l'aria a cui erano abituate da sempre. E finalmente... è vero campionato. Dopo quella inutile prima fase, ora davvero ogni partita ha qualcosa da dire, anche quelle che sulla carta potrebbero sembrare abbordabili. Ieri primo tempo molto buono, con la giusta attenzione e con un gioco veloce ed efficace. Il risultato di 3 a 0 (e potevano essere molti di più) ci fa credere di aver già vinto; ed invece la vittoria ce la dobbiamo ancora guadagnare. L'avversaria sfodera una prima parte di ripresa tutta grinta e velocità e ci mette in difficoltà, riuscendo a segnare due ottime reti e sfiorandone almeno altre due(brava Eleonora), prima che la nostra reazione rimetta le "cose a posto". 6 a 2 il finale con doppiette di Francesca Mannavola, Fabiana Pasquali e Mariangela Di Gaetano. E siccome è campionato vero e non esistono partite facili, la capolista Torrino perde contro la Lazio che sembrava in crisi e ci lascia il primo posto. Ma domenica potrebbe esserci una svolta: si affrontano le prime quattro e qualunque risultato diventerà fondamentale ed in ogni caso ci sarà la possibilità per le altre di ridurre lo strappo.

Le piccole in rimonta e con grande fatica riescono a mantenere la scia delle prime. Sotto di due reti a 6 minuti dalla fine, quando ormai " la frittata sembra fatta", si ricordano di come si fa e non lasciano scampo al Raiano che già assaporava l'impresa. Non c'è niente da fare, nel bene e nel male solo noi siamo artefici del nostro destino calcistico. Comunque sempre grande partecipazione emotiva, in campo e sugli spalti. Doppietta di Giorgia Verzulli e rete di Cristina Barbetta per il finale di 3 a 2. E domenica a L'Aquila contro la capolista.

 
 
 
 

CLASSIFICA

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianluca.coroneoaleconsorziosimona.proiettiseyucciaclelia.passafiumeargodefvp1983diegomusic1984MIDISEARCHgianmalodimarcello.abrosselladf79Soul.OutMilunaa08japan87
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

MANICOMIO SHOW A NORCIA

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963