Critiche - Commenti a valutazioni di impatto per interventi sull'ambiente
« Precedenti Successivi »
 

DEPURARE CON LE PIANTE

Dal Corriere Valsesiano del 14-10-2011 VERSO UNA MIGLIORE ECOSOSTENIBILITÀ  Il GTA (Gruppo di Tutela Ambientale), da sempre particolarmente sensibile alle tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale, ci ha inviato il seguente comunicato in merito alla possibilità di trattare i reflui servendosi di impianti di fitodepurazione (depuratori realizzati con le piante). Nell’ambito della sostenibilità ambientale v’è da…
 

RISORGIVA ANTIPOLVERE

Risposta del GTA (Gruppo di Tutela Ambientale) a Massimo Zanolo pubblicata su Notizia Oggi del 12 settembre 2011. Il redattore l'intitolaLA PISTA DI MOTOCROSS SI BAGNA CON ACQUA RARAIl motivo specifico per cui abbiamo criticato l’utilizzo dell’acqua per l’abbattimento delle polveri della pista da cross è che quell’acqua, sebbene qualcuno non lo creda, proviene da una falda.…
 

IL MOTOCLUB NEOTEC TORNA SULLA QUESTIONE DELLA PISTA

Notizia Oggi del 01 settembre 2011.Massimo Zanolo, segretario del moto club Neotec che gestisce la pista di motocross di Serravalle, torna sulla questione dell’utilizzo dell’impianto idrico del campo in regione Mulino. Il sodalizio è stato accusato dal Gruppo per la tutela dell’ambiente di Serravalle di utilizzare acqua sorgiva per abbattere le poveri lungo la pista.«A…
 

IMPIANTO IDRICO PER MOTOCROSS

Soprattutto in questo periodo dell’anno in cui il caldo si fa sentire e l’acqua diventa sempre più preziosa l’uso di questo bene è più che mai desiderato essere utilizzato con oculatezza. Così le industrie che per la loro produzione abbisognano di acqua, sia che la attingano da fiumi, sia che la prelevano da pozzi fanno…
 

TEMPISTICA DA INCOMPETENTI

Il Progetto “Dalle terre d’acqua fino al Monte Rosa in bici” per un investimento complessivo di 619.660,80 euro (83.000 per Serravalle Sesia, delibera n 1 del 2011) inseriti nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2010 – 2012, ancorché interessato il dirigente del settore tutela ambientale della provincia dall’adozione degli atti esecutivi della delibera specifica questi…
 

ARGOMENTANDO SULLA CENTRALE A BIOMASSE

In principio le parti erano formate dall’amministrazione comunale e Proprietà, che rappresentavano chi voleva la realizzazione della centrale a biomasse nel centro del paese, mentre le forze di minoranza, la Lega Ambiente, Pro Natura, noi del GTA ed in seguito non appena costituito tutti i quasi 500 cittadini firmatari del “Comitato civico per la valutazione…
 

INFORMAZIONI SUL PROGETTO DELLA CENTRALE A BIOMASSE

All’att. del Sig. Sindaco Massimo BassoAmministrazione Comunaledi Serravalle SesiaCorso Matteotti 18413037 - Serravalle Sesia (VC)sindaco.serravalle.sesia@ruparpiemonte.itAll’Amministrazione Comunaledi Serravalle Sesia – Uff. ProtocolloCorso Matteotti 18413037 - Serravalle Sesia (VC)protocollo.serravalle.sesia@reteunitaria.piemonte.itprotocollo.serravalle.sesia@cert.ruparpiemonte.itPer conoscenza:Al Presidente della ProvinciaCarlo Riva VercellottiAmm. Provinciale di VercelliVia San Cristoforo 7130100 – Vercelli (Vc)presidenza.provincia@cert.provincia.vercelli.itcerrutim@provincia.vercelli.itAll'att. del Sig. Daniele BovolentaL'Ulivo per SerravalleCorso Matteotti 18413037 - Serravalle Sesia (VC)daniele.bovolenta@ulivoperserravalle.orgAll'att. del…
 

AMIANTO NUOVI SITI

All’att. del Sig. Sindaco Massimo BassoAmministrazione Comunaledi Serravalle SesiaCorso Matteotti 18413037 - Serravalle Sesia (VC)sindaco.serravalle.sesia@ruparpiemonte.itAll’Amministrazione Comunaledi Serravalle Sesia – Uff. ProtocolloCorso Matteotti 18413037 - Serravalle Sesia (VC)protocollo.serravalle.sesia@reteunitaria.piemonte.itprotocollo.serravalle.sesia@cert.ruparpiemonte.itPer conoscenza:All’Att. dell’on. Roberto CotaPresidente della Regione PiemontePiazza Castello 16510121 – Torino (To)presidenza@regione.piemonte.itAll'att. del Sig. DanieleBovolentaL'Ulivo per SerravalleCorso Matteotti 18413037 - Serravalle Sesia (VC)daniele.bovolenta@ulivoperserravalle.orgAll'att. del Sig. Alessandro ScavarelliSerravalle corre…
 

PREIA CRUANA

 VISTA DALLA PIETRA GRUANA L’escursionista può sedere sulla pietra culminante: all’intorno cespugli, rovi, profumo di fiori d’acacia.Lo sguardo si spinge lontano. Vede distinta la guglia di S. Gaudenzio; le ultime propaggini delle colline di Fara. Sta innanzi la bella Grignasco, come adagiata in un vaglio inondata di sole, la tortuosa Sesia. Verso nord la vista è…
 

DALL'ARPA

  Relazione tecnica  A seguito della segnalazione del 25/01/2011 inviata al Comune di Serravalle Sesia e al Dipartimento Arpa di Vercelli, protocollo Arpa 6895 del 25/01/2011, circa la presenza di fanghi in una lama del Fiume Sesia posta circa a 300 metri a monte del campo sportivo di Serravalle Sesia, in data 28/01/2011 è stato…
 

« Precedenti Successivi »