Blog
Un blog creato da tombeurdefemme2010 il 20/10/2010

poesiaeparole

viaggiare con le parole

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

 

 

 

« Per te...Melodramma »

Ogni favola è un gioco

Post n°460 pubblicato il 29 Aprile 2021 da tombeurdefemme2010

 

Non potrò mai ringraziare abbastanza la vita stessa per avermi

riservato un'infanzia serena, un'infanzia dove, quasi

inconsapevolmente, sono cresciuto nella gioia e spensieratezza,

un'infanzia come ognuno di noi, forse, avrebbe desiderato e come

ogni bambino meriterebbe di avere.

Ritornando con la memoria a quegli attimi di vita così lontani,

ancora oggi mi stupisco per la forza con la quale essi richiamino in

vita sensazioni che credevo di avere ormai perduto.

Ecco allora l'aria profumata di cielo delle giornate di maggio quando,

all'alba, spalancavo le verdi imposte della finestra della casa colonica

dove abitavo.

Per la verità non era la mia casa ma quella dei miei nonni dove, per

sufficiente ostinazione, ho avuto la fortuna di abitare saltuariamente

per molti anni.

Ostinazione, dicevo, nei confronti dei miei genitori perché avevo capito

già allora che proprio lì, e soltanto in quel paradiso fatto di niente,

avrei imparato ad inventarmi la gioia.

E mi ritrovo qui ora, riandando a quei ricordi, come un vecchio saggio

che un simpatico ma insistente nipotino costringe a rivivere e a

raccontare, come in una favola.

Ma tu sai che non è una favola, e mentre racconti scopri di avere un

groppo alla gola.

A volte la gioia è così intrisa di malinconia che ti sembra impossibile che di

gioia si tratti.

Eppure, nel profondo del mio cuore, sento che è così e non potrebbe essere

che così: la gioia passata è qualcosa che mi appartiene, è qualcosa che mi

ha cambiato per sempre e che mi fa sentire vivo ora come lo ero allora.

A rendermela, forse, così languida è soltanto la nostalgia di persone e di

attimi di vita che se ne sono andati per sempre...


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963