Creato da oleandro.rosa il 06/03/2008

Invito alla politica

per orientarti meglio nella politica italiana

ESSERE GIOVANI...

Essere giovani significa avere ancora molto tempo a disposizione.

Sfrutta il tuo tempo,servitene per fare e per conoscere.

Usalo per plasmare la tua vita e la tua mente,perchè ovunque vorrai andare,avrai bisogno di una mente forte e di una conoscenza ben salda su cui appoggiarti.

Perchè niente è impossibile,ma la possibilità è tuttavia limitata dalla tua capacità di superare gli ostacoli,con grinta,con determinazione,con sacrificio.

Per vincere,sempre.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

I VOSTRI COMMENTI/MESSAGGI

saranno pubblicati, col rispetto per le opinioni più diverse,TUTTI QUELLI CHE NON SIANO:

-ingiuriosi

-meramente propagandistici

-manifestamente infondati

-irrilevanti

-incoerenti con la materia

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

compra la sicurezza sul lavoro,compra un lavoro equamente remunerato,compra un futuro per il made in italy!

  

 
ITALIADALLESTERO.IT è una delle fonti di questo blog per la stampa estera.Mi complimento con loro per il sito ben gestito,attendibile ed utile per tutti coloro che non vantano grandi esperienze linguistiche.
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« LA SPAGNA CI SORPASSAIL VATICANO ACCUSATO D'OMICIDIO »

LA SITUAZIONE ITALIANA DI DONNE E MAMME

Post n°66 pubblicato il 26 Giugno 2008 da oleandro.rosa
 

[FONTE:La Pagina(quotidiano svizzero)]

L’Italia ha la stessa percentuale di donne che fa uso di contraccezione dello Botswana (39%); il rapporto tra reddito di donne e uomini è come quello del Benin (0,47); mentre la partecipazione femminile alla vita politica è pari a quella della Bolivia, del Gabon e del Nepal (17%).

E’ un quadro disastroso per le donne italiane quello che emerge dal nono rapporto di Save the Children sullo stato delle madri nel mondo, presentato il 6 maggio scorso, che mette a confronto i dati (2006) di ben 146 paesi.

Unico fiore all’occhiello del nostro paese è il benessere dell’infanzia, che conferma il primato sul panorama mondiale. La classifica del benessere delle madri, invece, ci colloca al 19esimo posto, dopo Estonia, Grecia e Slovenia.

Rispetto alla prima classificata, la Svezia, il confronto è davvero impietoso: in Italia solo il 39% delle donne fa uso di contraccettivi, contro il 72% delle svedesi. Le italiane percepiscono uno stipendio pari al 47% rispetto a quello dell’uomo, mentre le svedesi un salario di poco inferiore (81%).

Poi, se una donna italiana nel periodo di maternità percepisce l’80% del suo stipendio ordinario, in Svezia lo stipendio non subisce alcuna decurtazione. Nel 2008 la partecipazione delle donne italiane al governo del Paese è pari al 17%, contro lo svedese 47%.

Dopo la Svezia, essere madre è una condizione ottimale in Norvegia, Islanda, Nuova Zelanda e Danimarca. Gli ultimi posti sono occupati da Niger, Ciad, Yemen, Sierra Leone, Angola. Dopo l’Italia si colloca il Portogallo, il Canada, l’Austria e la Lituania. E, addirittura, gli Usa sono solo al 27esimo posto.

In Svezia, ad esempio, ogni parto avviene con l’assistenza di medici, in Niger solo il 33%; inoltre, lì, solo il 4% delle donne fa ricorso alla contraccezione e una donna va a scuola, in media, per tre anni appena (contro i 17 in Svezia).

La donna nigeriana ha un’aspettativa di vita pari a 45 anni (83 le svedesi) e considerando che un bambino su 4 muore prima dei cinque anni, ciò implica che quasi ogni donna rischia di veder morire suo figlio e che 9 madri su 10 perdono ben due bimbi nel corso della loro vita.

Nei paesi agli ultimi posti della classifica, in generale, due terzi dei parti avvengono senza assistenza specializzata e una madre su 21 rischia la vita per cause correlate alla gravidanza.

Il Niger è anche ultimo per ciò che riguarda il benessere dei bambini: il 44% di essi è malnutrito e solo meno della metà sono quelli iscritti a scuola. Il rapporto di Save the children ribadisce inoltre che, attualmente, 200 milioni di bambini non hanno accesso ad alcuna cura di base e 26 mila bambini, di età inferiore ai cinque anni, muoiono ogni giorno, per un totale di quasi 10 milioni l’anno.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SUFFRAGETTE,EMANCIPAZIONE FEMMINILE,DONNE IN POLITICA,DONNE AL POTERE,EPPURE PER STRADA,IN CASA,ALLA FERMATA DEL BUS,NON HANNO ANCORA IL DIRITTO FONDAMENTALE NON ESSERE TOCCATE.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

\"DIBATTI CON NOI\"

è nata una nuova sezione di questo blog che chiede il vostro parere,vi chiede di esternare le vostre preoccupazioni.Sarà difficile stimolarvi ed appassionarvi alla politica....ma la curiosità di sapere se dall'altra parte c'è interesse ed il desiderio di cercare di confrontare idee è troppo forte....!mi raccomando allora,DICCI LA TUA!

 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilgarmapirifffalberto2019highspeed2danielisealberto_giontellamanolo.mfhopelove10bettytastefy459niksapMassimilianoDiPilloStefanoRicuccidrusy84artdraw
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIMI COMMENTI

nn facciamo spegnere i riflettori dopo che l'onda...
Inviato da: ninograg1
il 09/04/2009 alle 11:51
 
ai nostri politici non bastava essere i più pagati del...
Inviato da: Anonimo
il 15/03/2009 alle 13:31
 
“ PIANISTI”…. Vergogna, altro che lettore di ...
Inviato da: GMRSLOS
il 13/03/2009 alle 20:07
 
la cannabis è la sigaretta degli idioti!vai,coltivatevela...
Inviato da: Anonimo
il 24/01/2009 alle 15:28
 
è un grave smacco nei confronti dell'italia...il...
Inviato da: Anonimo
il 19/01/2009 alle 14:57
 
 
 

IL SILENZIO

Tu presti fede a quel che senti dire.

Ma dovresti credere a quanto non vien detto:

Il silenzio dell'uomo si accosta alla verità

più della sua parola.

(Kahlil Gibran)

 

La mente è come un paracadute perchè funziona solo se si apre.

Albert Einstein

 

La vita è meravigliosa. Senza saresti morto.

Leopold Fechtner

 
Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. Se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.

Friedrich Nietzsche
 

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti,

ma per seguir virtute e conoscenza.

Dante Alighieri
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963