Invito alla politica - per orientarti meglio nella politica italiana
« Precedenti Successivi »
 

L’insulto di Silvio Berlusconi agli Obama potrebbe rivelarsi un passo azzardato

Articolo di Politica estera, pubblicato martedì 29 settembre 2009 in Gran Bretagna.[The Times] Di questi tempi vi è la tendenza, sia in Italia che nel resto del mondo, a liquidare le gaffe di Berlusconi come “tipiche di Silvio”.Le reazioni spaziano da un rassegnato “eccolo che ricomincia” fino ad una sincera ammirazione da parte di quegli…
 

UNA SCORTA A SERGIO VIGILANTE

PORTICI, 27 luglio 2009. Giornate calde, afose ed assolate, in una Napoli tristemente famosa per i suoi lati negativi, e poco valorizzata nei suoi lati positivi. Uno degli aspetti positivi odierni è Sergio Vigilante, imprenditore , presidente e fondatore dell’associazione antiusura ed antiracket del Comune di Portici. Vigilante ed i suoi collaboratori hanno creato un…
 

Anni di piombo. Sinistra e destra: estremismi, lotta armata e menzogne di Stato del Sessantotto a oggi

(autori:baldoni adalberto;provvisionato sandro. costo: euro 23)Li hanno chiamati "anni di piombo". Piombo come violenza armata, come peso insostenibile sulla vita delle persone, sulla storia di un Paese, sui sogni di una generazione. La lunga notte della Repubblica, il periodo che ha inizio dalla fine degli anni Sessanta, in realtà non è ancora finita: attende di…
 

MAGISTRATI.L'ULTRACASTA

 (AUTORE:livadiotti stefano.costo:euro 17)Secondo l'autore, quella dei giudici e dei pubblici ministeri è la madre di tutte le caste. Uno stato nello stato, governato da fazioni che si spartiscono le poltrone in base a una ferrea logica lottizzatoria e riescono a dettare l'agenda alla politica. Un formidabile apparato di potere che, sventolando spesso a sproposito il…
 

LODO MONDADORI: "SILVIO BERLUSCONI CORRESPONSABILE"

silvio berlusconi è "corresponsabile della vicenda corruttiva"alla base della sentenza con cui la Mondadori fu assegnata a Fininvest.Lo scrive il giudice Raimondo Mesiano nelle 140 pagine di motivazioni con cui condanna la holding della famiglia berlusconi al pagamento di 750 milioni di euro a favore della Cir di Carlo De Benedetti.La corresponsabilità di silvio berlusconi,scrive…
 

SCUDO FISCALE 2009:ecco di cosa si tratta

Ma che cos'è lo scudo fiscale, come si applica, chi ne beneficierà e che vantaggi porta allo stato Italiano? Tecnicamente lo scudo fiscale NON è una novità anzi, fu proprio lo stesso Tremonti a lanciarne uno nel 2001. La definizione tecnica dello Scudo fiscale è "un'imposta straordinaria sulle attività finanziarie e patrimoniali, detenute fuori dal…
 

L'OPPOSIZIONE CHIEDE AIUTO AL MONDO

Articolo di Politica estera, pubblicato giovedì 16 luglio 2009 in Olanda.[De Volkskrant] Roma - Mentre Berlusconi gioca a fare il leader mondiale, l’opposizione italiana lava in piazza i suoi panni sporchi.L’appello sembra un grido d’aiuto proveniente da uno stato repressivo, tuttavia ‘l’appello alla comunità internazionale’ arriva proprio dall’Italia. Viene chiesto agli stati esteri di ‘esercitare…
 

IL RITORNO AL NUCLEARE

[Le Monde] Approvata in via definitiva al Senato il 9 Luglio, la legge sullo sviluppo (sottotitolata ” Le grandi riforme per il rilancio dell’economia del Paese”) ha messo fine a più di venti anni durante i quali la penisola ha voltato le spalle all’energia atomica.Nel novembre 1987, poco dopo la strage di Chernobyl, gli italiani…
 

IL DEBITO ITALIANO TOCCA IL RECORD

[The Australian] APF - Il debito pubblico italiano ha toccato un nuovo record a maggio attestandosi a 1752,2 miliardi di euro, come ha reso noto la Banca d’Italia martedì scorso. Il dato in rosso, tra i peggiori nel mondo industrializzato, ha segnato i 1748,2 miliardi di euro ad aprile, subendo dall’inizio dell’anno un incremento di…
 

APPROVATO "PDL SICUREZZA"

(fonte:corriere della sera)ROMA - Il pacchetto sicurezza è legge. L'aula del Senato ha dato il via libera definitivo infatti al disegno di legge che contiene tra le altre cose l'introduzione del reato di immigrazione clandestina e la possibilità di organizzare le ronde in città. I sì sono stati 157 (Pdl, Lega), i no 124 (Pd,…
 

« Precedenti Successivi »