Creato da ponte.mammolo il 07/10/2008

PONTE MAMMOLO

VIA FRANCESCO SELMI 4 - TEL. 06.4078336 - ponte.mammolo@libero.it

 

« AMA: DAL 7 AL 15 GENNAIO...CALDEROLI: NESSUNA SUPPL... »

ESTRADIZIONE BATTISTI, ORE DECISIVE

Post n°885 pubblicato il 30 Dicembre 2010 da ponte.mammolo

E' piena bagarre diplomatica sul caso Cesare Battisti. Ieri l'indiscrezione della stampa brasiliana: "Lula ha già deciso, manca solo la comunicazione ufficiale: il terrorsita non verrà estradato". Dietro la ventilata, decisione, però, giocano altri fattori, e non conta soltanto lo status di "rifugiato politico" che viene riconosciuto all'ex componente dei Pac.
BOTTA E RISPOSTA BRASILE-PALAZZO CHIGI
- Un senatore brasiliano interrogato dal quotidiano Il Riformista ha fatta sapere che il premier italiano, Silvio Berlusconi, "non avrebbe fatto montare la polemica, qualunque sarà la decisione di Lula". Pronta, è arrivata la piccata smentita di Palazzo Chigi, affidata a una nota. "Sono destituite di ogni fondamento le indiscrezioni di un senatore brasiliano interpellato dal Riformista circa presunte garanzie fornite dal Presidente Berlusconi al Presidente Lula sul caso Battisti. In particolare, mai in nessun incontro fra i due leader il Presidente Berlusconi ha mostrato sottovalutazione per la vicenda dell’estradizione, richiamando invece costantemente la linea perseguita dall’Italia a ogni livello perché Cesare Battisti venga riconsegnato alla giustizia italiana. L’ultimo atto ufficiale di una lunga serie in questo senso è stata la convocazione, il 21 dicembre scorso a Palazzo Chigi, dell’ambasciatore del Brasile a Roma, Josè Viegas Filho, da parte del Sottosegretario Letta".
COSI' FRANCO FRATTINI - Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, non si esprimerà pubblicamente sul caso Battisti se non successivamente al previsto annuncio della decisione del Presidente Lula, circa la quale è peraltro prevista una presa di posizione ufficiale della Presidenza del Consiglio. Lo rende noto un comunicato della Farnesina. Frattini ha anche precisato che "il governo italiano si riserva, sulla base della decisione del presidente brasiliano Lula, di considerare tutte le misure necessarie per ottenere il rispetto del trattato bilaterale di estradizione, in conformità con il diritto brasiliano". 

GASPARRI: "UN CRIMINE PROTEGGERE TERRORISTI" - Durissimo il presidente dei senatori Pdl, Maurizio Gasparri: "Il posto di Cesare Battisti è il carcere. E' possibile che un Paese che sceglie come presidente una ex guerrigliera abbia parametri diversi dai nostri. Ma chi protegge i terroristi commette un crimine. Se ne renda conto il Brasile. Non resteremmo in silenzio. Chi tutela assassini ne diventa complice".
APPELLO DEL PD - Anche il Partito Democratico ha rivolto un appello al presidente brasiliano Inacio Lula da Silva affinchè conceda l'estradizione di Cesare Battisti. "Ci rivolgiamo al presidente del Brasile Lula, che, come dirigenti del Partito democratico e militanti da sempre del fronte progressista in Italia, abbiamo sempre apprezzato e sostenuto", si legge in una lettera che Piero Fassino, Emanuele Fiano e Andrea Orlando, presidenti, rispettivamente, dei forum Esteri, Sicurezza e Giustizia del Partito Democratico, hanno inviato questa mattina all’ambasciatore brasiliano a Roma Josè Viegas Filho.  "Mentre prosegue l’assordante silenzio del nostro governo, ci rivolgiamo a Lula, uomo di sinistra, perchè pensiamo che nessun principio garantista e nessuna salvaguardia dei diritti universali dell’uomo può giustificare l’eventuale non concessione dell’estradizione per il terrorista Cesare Battisti, condannato in Italia all’ergastolo per quattro omicidi compiuti negli anni di piombo", hanno sottolineato.  
LE AFFERMAZIONI DEI SENATORE VERDEORO - La risposta della presidenza del Consiglio è arrivata in merito alle affermazioni del senatore verdeoro Eduardo Suplicy, intervistato dal quotidiano Il Riformista. “Il premier", ha dichiarato Suplicy, "ha detto a Lula che, qualunque sia la decisione brasiliana, non monterà una polemica sul  caso. Ne sono certissimo. Quando Lula e Berlusconi hanno parlato della  questione era presente Carvalho, il capo di gabinetto del governo uscente. Me l’ha confermato Carvalho stesso”.

"ACCUSA BASATA SU TESTIMONIANZE DUBBIE"
- “La condanna alla prigione perpetua è in contraddizione con la  nostra Carta costituzionale", ha continuato il senatore. "Chiunque abbia studiato le tante carte del caso non può dirsi certo che quei processi si siano svolti nel pieno rispetto del diritto alla difesa dell’imputato. Battisti è stato giudicato in contumacia. L’accusa si basa sulle testimonianze di ex militanti pentiti che potrebbero aver tratto benefici personali. E comunque la difesa è stata fallace. Questo è evidente", la sconcertante conclusione di Suplicy.
"BATTISTI INNOCENTE" - Secondo il senatore, Battisti è innocente. “Non ha a che vedere con quegli omicidi", sottolinea, "Cesare Battisti ha preso parte ad attività sovversive, ha partecipato ad atti che definisce di  espropriazione proletaria, ma ha avuto discussione dure con gli altri militanti dei Proletari armati per il comunismo. Non era d’accordo con nessun atto di violenza diretta sulle persone. E quando si seppe dell’uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse abbandonò i Pac. Quando fu condannato dalla giustizia italiana la prima volta gli imputavano la semplice attività sovversiva. L’accusa di omicidio venne dopo e fu mossa da persone di dubbi attendibilità”.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BUON 2011

BUON 2011

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

SCHIERATI CON NOI

PONTE MAMMOLO

SOSTIENI IL NANO!

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FIRMA LE PETIZIONI

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

  • non ci sono prossimi appuntamenti
 

LEGGI

ULTIMI COMMENTI

Tutta roma dovrebbe essere tappezzata di lampioni...
Inviato da: Rebuffa17
il 18/05/2012 alle 11:33
 
Onore ai caduti di Acca Larentia....i morti non sono tutti...
Inviato da: atreju.1
il 08/01/2012 alle 14:28
 
Scusate, sono anche di idee diverse da voi, quindi in...
Inviato da: l\'Omino
il 21/07/2011 alle 15:49
 
BERLUSCON _______EHEHEH
Inviato da: SPIONA_ROMANA
il 27/04/2011 alle 00:03
 
C'è uno che è graziato da 16 anni .. sai chi è?
Inviato da: zucchecarrozze
il 14/03/2011 alle 17:38
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963