Creato da ponte.mammolo il 07/10/2008

PONTE MAMMOLO

VIA FRANCESCO SELMI 4 - TEL. 06.4078336 - ponte.mammolo@libero.it

 

« BENZINA ALLE STELLE, SUP...19 GENNAIO: RICORDO DI J... »

AFGHANISTAN: MORTO ALTRO SOLDATO ITALIANO

Post n°906 pubblicato il 18 Gennaio 2011 da ponte.mammolo

E' morto uno dei due militari italiani feriti questa mattina in Afghanistan. Lo si apprende da fonti del ministero della Difesa.
Il nostro contingente è stato attaccato da alcuni ribelli nella zona di Bala Murghab: due i feriti nel conflitto a fuoco. Uno dei due, la vittima, è stato colpito alla testa e le sue condizioni sono subito state definite "disperate". "La sua vita è appesa a un filo", aveva commentato a caldo il ministro della Difesa Ignazio La Russa. Poi l'annuncio: "Purtroppo devo dirvi che uno dei due militari precedentemente segnalati come feriti è morto". Dal 2004 ad oggi è la vittima numero 36 del contingente italiano in Afghanistan, a meno di tre settimane dalla morte dell'alpino Matteo Miotto.
ATTACCO ALL'INTERNO DELLA BASE - Ancora da chiarire la dinamica dell'attacco. La sparatoria di questa mattina è avvenuta in un avamposto della cintura di sicurezza di Bala Murghab. Secondo ultimi dettagli, potrebbe esseresi trattatto di fuoco amico in risposta all'attacco dei ribelli. In quella base opera l'ottavo reggimento Alpini di Cividale del Friuli. I due feriti sono stati subito trasportati presso la task force Columbus, dove il soldato italiano è spirato. L'altro ferito, colpito alla spalla, sempre secondo il ministro La Russa, non sarebbe "in pericolo di vita".  Sull'attacco all'interno della base italiana, La Russa dà le prime conferme: "E' morto all'interno dell'avamposto".  Lo scorso 18 dicembre la stessa zona di Bala Murghab, nel Nord Ovest del Paese, il contingente italiano era stato attaccato dai talebani, senza riportare feriti.
IL MOTIVO DEGLI ATTACCHI - Il ministro La Russa ha poi spiegato i motivi del susseguirsi degli attacchi contro gli italiani in Afghanistan: "Per la prima volta dopo tanti anni non stiamo solo dentro le basi fortificate, ma miriamo a controllare il territorio per fare in modo che la popolazione afghana rientri nei suoi villaggi. Gli avamposti", sottolina il titolare del dicastero della Difesa, "sono più facilmente esposti agli attacchi degli insurgent".
CORDOGLIO DI NAPOLITANO - Subito il presidente della Repubblica ha espresso il suo crodoglio: "Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia dello scontro a fuoco avvenuto a Bala Murghab in cui un militare italiano ha perso la vita e un altro è rimasto ferito, esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del militare caduto nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, e un affettuoso augurio al militare ferito". Così la nota diffusa dal Quirinale.
RIUNIONE D'URGENZA - Dopo la tragica notizia, La Russa ha convocato una riunione di urgenza al ministero con i vertici militari per discutere delle circostanze che hanno portato all'uccisione del militare del contingente italiano. Alla riunione, secondo quanto si è appreso, parteciperanno, oltre al ministro, il capo di stato maggiore della Difesa, Biagio Abrate, il comandante del Comando operativo di vertice interforze, Giorgio Cornacchione, il capo di stato maggiore dell'Esercito, Giuseppe Valotto, il capo del gabinetto del ministro, Claudio Graziano, e il consigliere militare Paolo La Rosa.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BUON 2011

BUON 2011

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

SCHIERATI CON NOI

PONTE MAMMOLO

SOSTIENI IL NANO!

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FIRMA LE PETIZIONI

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

  • non ci sono prossimi appuntamenti
 

LEGGI

ULTIMI COMMENTI

Tutta roma dovrebbe essere tappezzata di lampioni...
Inviato da: Rebuffa17
il 18/05/2012 alle 11:33
 
Onore ai caduti di Acca Larentia....i morti non sono tutti...
Inviato da: atreju.1
il 08/01/2012 alle 14:28
 
Scusate, sono anche di idee diverse da voi, quindi in...
Inviato da: l\'Omino
il 21/07/2011 alle 15:49
 
BERLUSCON _______EHEHEH
Inviato da: SPIONA_ROMANA
il 27/04/2011 alle 00:03
 
C'è uno che è graziato da 16 anni .. sai chi è?
Inviato da: zucchecarrozze
il 14/03/2011 alle 17:38
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963