ponza inbiancoenero - ponza: foto antiche, storie, luoghi
« Precedenti Successivi »
 

A SPASSO CON LE AMALIE

Le Amalie ci hanno accompagnato in una passeggiata lungo il porto.Sul Lanternino Lucia legge la descrizione del porto fatta dalla seconda delle Amalie; Silverio interviene con cenni storici, e legge la relazione di fine lavori di Winspeare. Franco ci indica la posizione del porto romano, poi recita una poesia.Arriviamo alla Chiesa, passiamo davanti alla casina…
 

I NIPOTI DI MATTIA VANNO A SCUOLA

  articolo pubblicato sul numero di febbraio 2010 de 'La Rassegna d'Ischia'I contadini che nel 1734 lasciano Ischia diretti a Ponza non immaginano che, dopo qualche secolo, alcuni loro discendenti torneranno all’isola madre per frequentare una scuola. Tanto per cominciare, Mattia Mazzella e compagni hanno altro per la testa: stanno lasciando un’esistenza misera ed angariata, più…
 

20 GIUGNO 1868

SilverioCalifano è il primo a destra (a destra solo nella foto!)- dal sito www.sansilverio.it Silverio Califano, che fino all’anno passato si fermava sempre a casa quando saliva al cimitero e chiedeva il permesso di raccogliere qualche fiore in giardino, agli inizi di giugno cominciava la sua litania:-Eh, mo’ viene san Silverio, subito dopo la Madonna del…
 

PONZA, 19 GIUGNO 1868

FOTO DI ALFREDO SCOTTI -E' arrivata una lettera da quello di Marsiglia, quella bella galletta di Castellammare- disse Concetta.-E che ti volevi aspettare da uno che se n'è andato in Francia- commentò Benedetto; -non sono francesi pure chisti chiavichi che ci stanno strozzando con le tasse? Poco alla volta ci hanno levato tutti i contributi; eravamo…
 

11 GIUGNO- RICORDANDO UN GRANDE UOMO

Un uomo, Enrico Berlinguer, ed un simbolo tracciato sui basoli del molo Musco: belli, nitidi, nobili.11-6-1984                                                                11-6-2010
 

COMMENTI AD AMALIE

http://www.edizionidemian.it/app/cat-01.asp?id=3136&param=3136... questo interessante romanzo, tra Ischia e Ponza, i profumi ed i colori di queste terre, tra la passione ed il tradimento, le tristezze e le grandi gioie, i grandi temi della vita con gli occhi di donne semplici e genuine....come queste Amalie che di generazione in generazione, tramite un quaderno, si tramandano le esperienze e…
 

MEMORIE DI AMALIE

Anche le voci hanno un nome. Di più: la voce di un libro può essere un nome. Quella che vibra in queste pagine si chiama Amalia. Ma non si tratta di una sola persona: perché di Amalia, qui, ce ne sono diverse. Sono donne fedeli a un rito che attraverso la scrittura fonde cuore, anima…
 

PONZA e ISCHIA: DUE ISOLE NELLA STORIA

Ponza e Ischia : due isole nella storia"I nipoti di Mattia vanno a scuola"HomeIndietro di Rita Bosso            I contadini che nel 1734 lasciano Ischia diretti a Ponza non immaginano che, dopo qualche secolo, alcuni loro discendenti torneranno all’isola madre per frequentare una scuola.             Tanto per cominciare, Mattia Mazzella e compagni hanno altro per la testa:…
 

NATALE

Natale a Ponza con nonni e fratelli-1963   Al mercato mi sono presa mille Auguli, bela signola;  l’unica ricevuta fiscale me l’ha rilasciata  Nousouf , orgoglioso, solenne come un notaio, più bello e giovane di qualsiasi notaio. A Ponza ho trascorso un solo Natale da piccola, doveva essere il 1963. Non ricordo niente, ma sono sicura che fu…
 

LENTAMENTE MUORE

More chianu chianoChi addeventa schiavo ‘e ll' abbitudiniE ogni juorno fa ‘a stessa viaChi nun cagna marciaChi nun s’arriseca a cagnà colore de’ vestitiChi nun parla a chi nun canosce.More chianu chianoChi scanza ‘na passioneGioie e dulure che fanno allummà ll’uocchieMore chianu chiano chi distrugge l’amor proprioChi nun se fa aiutàChi abbandona ‘nu progetto primma e…
 

« Precedenti Successivi »