Un posto all'ombra - "Solo la penombra permette di ammirare la beltà..." J.Tanizaki
« Precedenti Successivi »
 

TANKA N. 9 AUTUNNO

sopra gli spaltigrande spettro di lunae viene l'albaanche la sentinellaalla fine sospira Da Tanka La luna d'autunno è la più affascinante dell'anno. In Giappone si celebra con feste e dolcetti speciali, ma questo tanka nasce dalla malinconia di una grande luna sopra il Monte, che diventa un luogo fiabesco e misterioso. Ciascuno di noi ha un amore…
 

TANKA N.8 AUTUNNO

è così bianconell'ombra il crisantemoalla finestrarisplende anche il tuo visoposato sul cuscino I petali bianchi del crisantemo, dipinto in sumi-e, sono stati realizzati col latte. Il latte impregna la carta washi e non lasciai passare l'inchiostro. Una successiva mano di inchiostro molto diluito, steso con un pennello morbido, scurisce lo sfondo per far risaltare il bianco.…
 

TANKA N. 7 AUTUNNO

 un flauto suonalunghe note nel ventoviene la pioggianon chiudere la portaquesta notte d'autunno Non c'è nulla di più struggente del suono di un flauto in una sera d'autunno. Cade una pioggia sottile, i lunghi steli delle erbe autunnali oscillano al vento. Dalla luce appena rosata si intuisce il tramonto dietro le nubi. L'autunno è la porta…
 

TANKA

È uscito TANKA: quattro stagioni, dodici componimenti poetici, cinque illustrazioni sumi-e che raccontano una delicata storia d'amore fatta di impercettibili sfumature di luce.Nelle librerie e in ebook!TANKA
 

PARIGI, O CARA...

 Il terribile incendio di Notre Dame mi ha fatto rispolverare un vecchio "diario parigino"...  PARIGI, O CARA... 1. La testa mozza Sotto la collina di Montmartre si stendono I campi luminosi della Ville Lumière: vasti e ammiccanti, sfidano il cielo stellato in una parodia dell'orgoglio di Babele. Sopra, così bassa che quasi si tocca, una luna troppo grande…
 

IL CUORE DI TENEBRE DI NOTRE DAME

Notre Dame ha un cuore di tenebre. Ho pensato questo la prima volta che sono entrata nella sua penombra sacra. Un cuore oscuro e malvagio che pulsa, minaccioso, al centro del suo essere, trattenuto eroicamente dai suoi Santi austeri, dalle vetrate che fanno entrare pozze di luce arcobaleno, dalla Vergine in posa provocante. Forse la…
 

BUON ANNO NUOVO

un merlo saltadue rose sono in bocciotutto continua oggi c'è il solebianchi alberi nudisulla collina  alba d'invernofelice della neveun pettirosso  strada desertaluna piena d'invernocampi ghiacciati  stranoversodi un uccellonella nebbiala notted'invernoè meno sola  fine dell'annol'ombra del vecchio pinoalla finestra  la vecchia tazzail tè del nuovo annotiepido sole
 

IL PICCOLO REGNO

Wu Ming 4IL PICCOLO REGNOAsSaggi di Narrativa Bompiani  Questa volta Wu Ming 4 si cimenta in un libro per ragazzi tra i più classici del genere: un'estate incantata, un gruppo di bambini che guardano il mondo dei "grandi" con il candore e l'acutezza che li distingue, la scoperta di un tesoro, uno spettro dei tumuli e…
 

MEDITERRANEO

Questa breve raccolta è stata scritta molti anni fa e pubblicata solo in parte. Oggi vorrei farla tornare a vivere, anche nella sua leggera ingenuità, e ricordare i profumi e i colori di un mondo che ancora è qui, anche se spesso ne dimentichiamo l'esistenza. MEDITERRANEO la soglia di corallisotto il mareluna precipitatae la conchigliaridendo s'è svegliataun…
 

HAIKU AL VENTO COME PETALI SPARSI

nel bagno caldosi sciolgono i pensieri -fuori, le nuvole  sotto la pioggiagli steli di achilleasono fioriti  il vecchio muronarcisi solitarinell'erba incolta  neve di pioppo -sui lunghi rami altiil nuovo verde  mille petali -così fossero gli annidel tuo cammino  grigio mattino -là nell'erba il palloredell'orchidea  solo una rosa - aspiro ancora e ancorail suo profumo  il sole caldo -fresche le foglie nuovedella magnolia  canto di…
 

« Precedenti Successivi »