Creato da PreludioDiNote il 23/07/2009

Preludio Di Note

Note, tempo, armonia e accordi, pensieri e frasi di un pentagramma sulle chiavi infinite

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« I Comodi Tranquilli di S...momento di relax »

Frédéric Chopin - Prelude in E-Minor (op.28 no.4)

Post n°3 pubblicato il 25 Luglio 2009 da PreludioDiNote

Frédéric Chopin - Prelude in E-Minor (op.28 no.4)

 

Autore che mi è sempre piaciuto, non so ancora perché ma l’ho sempre trovato affine con il mio animo.
Dopo qualche anno di musica, finalmente slegato dalle manie di conservatorio e finalmente trovato il maestro giusto, che sapeva guardare più in la di una soddisfazione di insegnamento conservatoriale, che sapeva apprezzare la musica per quella che è, per quella che mi serviva: divertirmi e non diventare un pianista di grandi aspettative.

Questo pezzo mi è sempre piaciuto forse perché è il primo pezzo di musica che ho sentito mio, di studio, di prove, di capire e comprendere l’animo di Chopin, di avere soddisfazione in quello che stavo facendo, fino ad allora era poi na palla… qualche pezzo in qua e in la, tanto solfeggio, attenzione come metti le mani, cerca di incurvarle, vedi che non prendi l’ottava completa? Devi legare il do con il do successivo, vedi che non tieni curvo il dito e perdi potenza e l’ottava è legata. No! Non ti scuso, anch’io come vedi ho le mani piccole ma a forza di esercizio vedi che riesco a prendere l’ottava completa e con facilità? No! Devi allenare quel mignolo, non vedi che è floscio? Deve avere la stessa potenza del pollice e dell’indice, sei fuori tempo, non stai a sedere per bene, i tuoi progressi non sono soddisfacenti, i tuoi genitori mi pagano ma ho la sensazione che stiano buttando via i loro soldi, non ci stai mettendo impegno, in due mesi mi aspettavo di più, non vedi che gli altri sono più avanti? Chi ha quattro anni in meno di te ti ha già superato, sai? Fa dei pezzi molto più complessi. Ecc… ecc… ecc…

 

Chopin, con questo semplicissimo preludio (non serve una grande preparazione) mi ha dato la spinta alla composizione, avevo capito che cosa era la musica per me, per quello che significava.

Finalmente avevo imparato a suonare questo pezzo semplice, con tutto quello che c’era scritto nello spartito musicale, ma non era quello che volevo suonare, c’era qualche cosa che mancava, era assente qualche cosa, e le mie dita e il suono era semplice e meccanico a spaccatura di metronomo, alla perfezione di toni e di accordi, solo gli applausi di un maestro.

Ma poi si affina l’anima mia alla vibrazione del piano, sentimenti, musica, emozioni, cuore, comprensione, raggiungere, ricerca... errori, sbagli...

 

E comprendere ancora di più, dando ancora più corpo ad un semplice pezzo ma non per questo difficile da suonare

E ancora di più potrebbe dare questo pianista!!

Il poverino anche se ha un bellissimo piano a mezza coda, è troppo monotono… ma si impegna, solo ad un certo punto da un indeciso slancio ma se frega subito perché è classica persona che si aspetta gli applausi dando poi anima agli applausi anziché ad una storia raccontata con la musica

Questo è troppo bello, trasmutato in chitarra come se fosse uno spartito scritto per chitarra, comunque un bel pezzo con ritmi di country e di toni spagnoli mischiati alla new age.

E così, tra le note musicali di un preludio, imparato a memoria ma che nell’animo risuona e chiama, che ancora una volta, diversamente sulla corposità di senso tenta di scoprire l’animo nascosto comunicando note dando poi la scoperta nuova di quello che non si sapeva suonare prima… l’inganno delle semplicità e l’inganno della facilità, su questo pezzo che sono convinto ancora di non saperlo suonare bene.

Poetando comprendendo

Tristezza dolcemente accarezzata, coccolata, protetto animo in cuore che sa piangere come gioire, animo fragile da accarezzare dolcemente, forte di emozione scaturita solo da tocco di una lieve carezza.

Tutto questo si avvicina molto a…. e credo che altri piani si debbano suonare sempre, riprovare nel tempo, non basta mai il tempo per un piano che sia passione di suonare per sempre…  

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pablovargas0caporalivincegiorgio.planesioairad_dzcristinacostanzovimrosamatteoribezzitipografiadigirolamofrida190Ladygolf1lucasrakagiumiPeer78unamamma1Serenella.MG
 

ULTIMI COMMENTI

vero vero vero...
Inviato da: espirin
il 30/12/2009 alle 11:19
 
Non aggiungo altro, questo è il senso dello spettacolo che...
Inviato da: PreludioDiNote
il 29/11/2009 alle 07:43
 
In fondo, si sta bene con qualcuno che intercetta le...
Inviato da: blue.chips
il 28/11/2009 alle 23:23
 
Oh...
Inviato da: Nues.s
il 23/11/2009 alle 13:00
 
abbellire qualcosa di bello e' una perdita di tempo...
Inviato da: xxxangela
il 17/11/2009 alle 06:32
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963