PRINCIPESSA SI NASCE

NON SI DIVENTA

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

costel93fnonsolopkaleniandrea93.linibal_zacstrong_passionBrandyDaisyelenabertei1cristi86giuliocrugliano32mariomancino.mtestarossadgl10ciaolauraMr.Green_76TheEnchantedSea
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« LA PRINCIPESSA IS BACKMessaggio #142 »

Post N° 141

Post n°141 pubblicato il 21 Gennaio 2008 da troppo_principessa
 

Non saprei come definire l’impatto con i miei nuovi studenti… certo ero preparata, ma i ragazzi sono veramente tosti ed ammetto che alcuni loro atteggiamenti proprio non me li aspettavo … certo che le cose sono veramente cambiate tantissimo da quando ero studentessa io!

Ad ogni modo il pacchetto che ho scelto prevede anche i quotidiani “scontri” con i ragazzi e cerco di fare buon viso a cattivo gioco, nella convinzione che presto o tardi raggiungeremo un certo equilibrio.

Per fortuna, però, c’è anche l’altra faccia della medaglia ovvero gli episodi divertenti che a volte capitano in classe  e sui quali preferisco soffermarmi.

 

Tuttavia, prima di passare a questi racconti, credo sia necessario fare una piccola premessa sugli istituti dove insegno: sono entrambe scuole professionali, una nella mia città e l’altra in una città vicina, pertanto lavoro a giorni alterni in una e nell’altra. Lo scopo di queste scuole è creare le premesse affinché gli studenti possano entrare al più presto nel mondo del lavoro, per cui le materie principali sono quelle di laboratorio, cioè quelle dove si insegna ai ragazzi il mestiere che faranno “da grandi”. Credo, quindi, non sia difficile immaginare con quale spirito gli alunni affrontino le materie trasversali (matematica, italiano, scienze, economia…).

 

Vi faccio subito un esempio.

Lezione in 3°A subito dopo l’intervallo, uno dei miei primi giorni di lavoro: entro in classe cercando, come al solito, di assumere un’aria seria e soprattutto severa  e vedo i ragazzi che trafficano intorno ad un televisore. Già il fatto che in una classe sia presente un televisore mi lascia di stucco (quando studiavo io era già tanto se c’era la lavagna! ), ad ogni modo cerco di non far trasparire i miei pensieri, nel frattempo i ragazzi si scusano per il caos (ovviamente usando tutt’altra terminologia! ) e ritornano ai loro posti.

Io non faccio domande (MAI fare domande a degli adolescenti, MAI… le risposte potrebbero essere le più varie e fantasiose! ) e comincio la mia lezione. Dopo poco, quindi, chiedo ai ragazzi di aprire il libro di matematica per fare degli esercizi insieme.

Sguardi di panico, si alzano un paio di mani!

I: dimmi…

A: prof, non si arrabbi! (ndr: notare che PROF è il massimo del rispetto che i miei alunni riescono ad avere nei confronti di tutti gli insegnanti! )

I: perché non mi devo arrabbiare?

A: perché oggi non ho il libro…

I: perché oggi non hai il libro?

A: perché se no non ci stava la PLAY nello zaino…

 

Ed ecco spiegato il traffico intorno al televisore…

A volte le risposte arrivano anche senza fare le domande!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/principessa77/trackback.php?msg=3954895

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nonsolop
nonsolop il 22/01/08 alle 08:44 via WEB
O_o ma ma ma .... no, non ce la faccio... NO WORDS!
 
 
troppo_principessa
troppo_principessa il 22/01/08 alle 19:22 via WEB
ecco! io quel giorno ho avuto la stessa reazione! :-)
 
Mr.Green_76
Mr.Green_76 il 22/01/08 alle 12:29 via WEB
Io ho frequentato un istituto TENNICO, ma ti dirò, non è questione di mondo del lavoro o no... semplicemente nun je ne frega nienteeeee! Potresti ricevere attenzione giusto facendo una lezione pratica di PLAYSTATION... ;)
 
 
troppo_principessa
troppo_principessa il 22/01/08 alle 19:25 via WEB
potrebbe essere un'idea! =)) proverò ad ingegnarmi... visto che proprio oggi una ragazza di 2°A mi ha chiesto se potevo trovare un modo meno noioso di spiegare le cose... "sa prof, di pomeriggio abbiamo sempre sonno!" GRRRRRR volevo quasi interrogarla, per vedere se così si annoiava di meno! SGRUNT!
 
Ladyna1975
Ladyna1975 il 22/01/08 alle 12:29 via WEB
Bentornata Princy!!! caspita che svolta che hai dato.. son curiosa di sentire le tue prossime avventure :) Baciotti!
 
 
troppo_principessa
troppo_principessa il 22/01/08 alle 19:27 via WEB
eh già! speriamo che sia vero il detto: la fortuna aiuta gli audaci! perchè qui ce n'è veramente bisogno! ;-P
 
ferulolly
ferulolly il 22/01/08 alle 12:47 via WEB
ormai non mi stupisce più nulla di bambini ,adolescenti & co,ne conosco uno che alla domanda COSA POSSIAMO FARE NEL NOSTRO PICCOLO PER RISPARMIARE ACQUA?TU COSA FAI NELLA TUA FAMIGLIA?rispose,all'eta di 7 anni, BEVIAMO COCA COLA.......
 
 
troppo_principessa
troppo_principessa il 22/01/08 alle 19:28 via WEB
=))=))=)) beh.. un bambino pieno di iniziativa... credo che da grande diventerà un alunno di queste scuole! ;-)
 
waiting_giulia
waiting_giulia il 22/01/08 alle 21:24 via WEB
...ehm...ma perchè portano la playstation a scuola?! Ai miei tempi ci si comportava in ben altro modo...a volte mi sento così vecchia rispetto a queste "nuove generazioni!!
 
 
troppo_principessa
troppo_principessa il 23/01/08 alle 14:50 via WEB
eh... sai tu? chiederlo a loro non serve a nulla, tanto ti rispondono: "perchè non posso? la uso solo nell'intervallo... perchè nell'intervallo posso fare quello che voglio, no?" :-(
 
ferulolly
ferulolly il 23/01/08 alle 13:15 via WEB
guarda penso proprio che potresti ritrovartelo...è vero i tempi sono cambiati noi non avevamo la play e il nintendo ds,ma vedevamo bimbumbam e giocavamo con gli amichetti(veri!in carne ed ossa!) in cortile a un due tre stella ed eravamo tanto felici....
 
 
troppo_principessa
troppo_principessa il 23/01/08 alle 14:53 via WEB
guarda non so che dire! la scorsa settimana metà dei miei alunni di 2°B durante l'intervallo non sono neanche usciti dall'aula, perchè dovevano giocare (da soli!) ognuno con il suo giochino elettronico portatile (sarà sempre una play? non so, non me ne intendo!)...
 
ferulolly
ferulolly il 24/01/08 alle 00:13 via WEB
che tristezza...ma no!!!!!noi alle elementari giocavamo, tutta la classe, a RAGNO, che era un gioco dove i maschi ti facevano prigioniera e ti mettevano nelle segrete che altro non erano che tra i rami degli abeti in cortile della scuola, poi ti liberavano o ti mangiavano,ma era divertentissimo.Chiedi a BS84BQ, lei,come me,c'era!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: troppo_principessa
Data di creazione: 27/07/2006
 

NOTRE DAME DE PARIS - BELLA

 

ALLY MC BEAL - DANCE IN THE BATHROOM

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963