progettocaulonia

Caulonia tra notizie politiche e culturali a cura del Circolo PROGETTO CAULONIA

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cavallaro90Evoluzionepermanenteinsiemexcambiarebielluhopelove10ilariogenovesespiaggianostratracy6rullo.denisedevieila.proietti1311antonio77.itRED.ROCKdglcirianniteresa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

percè questo blog non è aggiornato, specie con il successo...
Inviato da: betta_vs_elisa
il 31/10/2008 alle 12:23
 
lucida analisi
Inviato da: luigifuda
il 29/08/2008 alle 10:00
 
Mi scuso per la mia risposta che non ha senso…: Vorrei...
Inviato da: girasolenotturno
il 29/04/2008 alle 23:10
 
Buon 2008!
Inviato da: kickboxingcavallo
il 31/12/2007 alle 17:14
 
Giro la domanda fatta dal cittadino "Focà di...
Inviato da: ingpasquale
il 25/10/2007 alle 09:41
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Messaggio #18 »

Post N° 17

Post n°17 pubblicato il 29 Ottobre 2006 da progettocaulonia

OCCHIO AL BILANCIO

Il legislatore  ha previsto per il controllo e la programmazione delle finanze comunali almeno quattro appuntamenti ben distribuiti nel corso dell’anno. Entro giugno va approvato il bilancio consuntivo relativo all’esercizio dell’anno precedente,a settembre si provvede alla valutazione dell’equilibrio del bilancio nonché allo stato di attuazione dei programmi,entro novembre si dispone la manovra di assestamento e a dicembre si approva il bilancio di previsione. Anche se solo alcune di queste scadenze sono considerate inderogabili, pena lo scioglimento del Consiglio  Comunale , averle distribuite nel corso dell’anno aveva per il legislatore un significato ben preciso, tenere costantemente sotto controllo la spesa comunale da un lato e verificare lo stato dell’entrate dall’altro.

A Caulonia queste distinzioni non sembrano avere credito se è vero come è vero che la sera del 9 u.s. l’Amministrazione Comunale in assenza di qualsiasi evento amministrativo straordinario aveva posto all’attenzione del Consiglio sia l’approvazione del conto consuntivo,sia la salvaguardia dell’equilibrio di bilancio e solo su specifica richiesta della minoranza anzi per meglio dire dopo l’abbandono, per protesta, dell’aula consigliare da parte della minoranza , il riequilibrio di bilancio è stato spostato a giorno 23 ottobre. Per noi della Margherita il problema non sta solo nel mancato rispetto delle scadenze ,dovute  per candida ammissione dello stesso Sindaco al cronico ritardo di cui sembra soffrire questa amministrazione, quanto nell’alterato significato che si vuole dare agli atti deliberativi stessi. Vorrei sorvolare, anche se resta un fatto istituzionalmente grave, sul ritardo  nell’approvare i conti consuntivi per accentrare l’attenzione sull’importanza che riveste la delibera di  salvaguardia dell’equilibrio di bilancio  e sul significato distorto che amministrazione e Sindaco in carica stanno attribuendo alla stessa.

 Qual è il significato di questo importante atto amministrativo? Valutare  attraverso il controllo delle entrate  e delle uscite il rispetto delle previsioni economiche di bilancio e verificare lo stato di attuazione dei programmi. Questa seconda parte  si può liquidare in poche parole non avendo presentato ancora questa amministrazione  alcuna linea programmatica e se volessimo prendere come punto di riferimento  il piano delle opere pubbliche la stasi è evidente a tutti i cittadini .Ben più importante è la parte relativa allo stato delle finanze,esistendo l’obbligo di  verificare se la spesa corrisponde alle previsioni ,in parole povere se esistono delle somme in uscita non previste e quindi da considerare debiti fuori bilancio ma soprattutto nel reperire i fondi necessari per  eventualmente coprire i debiti stessi . Ho volutamente usato il termine “EVENTUALMENTE” in quanto per una sana e corretta gestione bisognerebbe prendere in considerazione non solo i debiti già maturati ma guardare con attenzione a tutti quegli squilibri economici che potrebbero far maturare altri debiti. In sintesi prendere coscienza in questa fase anche della semplice esistenza di possibili debiti diventa un fatto legalmente necessario ma soprattutto politicamente serio. Scendendo nel pratico  già l’Amministrazione presenta qualcosa come 250.000 euro di debiti fuori bilancio dovuti al mancato pagamento per ben due annualità del contributo per la gestione della discarica consortile dei rifiuti solidi urbani ,alla manifestazione Tarantella Power dello scorso anno e a diverse sentenze del Giudice di Pace divenute  esecutive che vedono il Comune soccombente nei confronti di cittadini ai quali erano state  notificate delle bollette di acqua potabile non regolari. Il dramma vero consiste nel fatto che, per motivi ancora non noti, l’Amministrazione ha unilateralmente deciso di non prendere in esame altre situazioni che presto sfoceranno in altrettanti debiti certi e mi riferisco alle quote dovute per la gestione del depuratore (circa 300.000 euro ) e ad altri circa 350 ricorsi(già in un precedente articolo avevo definito questo delle bollette pregresse dell’acqua potabile come il più inutile e dannoso contenzioso della storia del nostro Comune)   analoghi a quelli precedentemente citati che potrebbero significare altri 350.000 euro da pagare. Altre decine di migliaia di euro sembrerebbero aggirarsi negli uffici  comunali ,risultato di gestione sicuramente non oculata.

Perché ritengo necessario ed utile una seria riflessione sulla situazione debitoria ? Innanzitutto lo imporrebbe la legge perché noi dovremmo discutere ,una volta venutone a conoscenza , di tutte le condizioni che potrebbero turbare l’equilibrio ora o in futuro, senza per questo dare riconoscimento di legittimità al debito, ma soprattutto perché dovremmo seriamente prendere coscienza che aldilà di fatti veramente occasionali la stragrande maggioranza degli attuali debiti scaturiscono dalla mancata previsione in fase di programmazione di spese certe. La spesa per la  gestione della discarica o del depuratore , le maggiori somme dovute all’ENEL per aumentato consumo, la notifica di ruoli non dovuti non possono essere considerati imprevisti, né tanto meno nascondendo la verità a noi stessi e alla popolazione potremmo minimamente pensare di avere la coscienza a posto e tirare a campare ,tanto qualcuno fra qualche anno pagherà.

Noi non riteniamo seria questa politica dell’effimero, lontana dalla realtà e con un Sindaco  che promette di stupirci con effetti speciali. Per quello che ci riguarda in negativo ci ha già stupito in abbondanza. Forse avrebbe potuto  stupirci in positivo, praticando quella politica della partecipazione sventolata in campagna elettorale e mai attuata . Si arriva a questo importante consiglio senza aver convocato nemmeno una conferenza dei capigruppo, senza aver avvertito la necessità di coinvolgere non dico la cittadinanza (a proposito di bilancio partecipato !!!) ma nemmeno gli esponenti della minoranza riducendo come sempre il tutto a una mera questione di numeri. Per gestire momenti così delicati non basta avere la maggioranza in Consiglio bisogna  avere l’autorità politica che questa maggioranza  ormai ha dimostrato di non avere.

 Attilio Tucci

Tratto dal nostro giornale

 "Progetto Caulonia News" 

 N. 9, Ottobre 2006

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: progettocaulonia
Data di creazione: 26/08/2006
 

RACCOLTA FIRME

L'APPELLO DEL COORDINAMENTO DELLE FAMIGLIE

Non chiediamo soldi

Non chiediamo pietà

Non chiediamo assistenzialismo

 

CHIEDIAMO SOLO ATTENZIONE!

Siamo le famiglie di disabili gravi.

In un Paese dove la pensione anticipata è stata "regalata" a molte categorie, da anni sono ferme in Parlamento proposte di Legge per la concessione del prepensionamento ai genitori che assistono i propri figli disabili gravi.

La gravità, quando si parla di handicap, non è un termine generico ma presuppone una speciale condizione, certificata in base ad una visita collegiale, che comporti l'impossibilità per il disabile di compiere "gli atti quotidiani della vita".

Queste persone, se non vengono aiutate, non sono in grado di lavarsi, vestirsi, nutrirsi o partecipare alla vita sociale.

Nella maggior parte dei casi il disabile in condizioni di gravità dipende completamente dal genitore che si occupa di lui e quando egli raggiunge la maggiore età e perde quindi la possibilità di partecipare alla vita scolastica, la sua famiglia (spesso monogenitoriale) si trova di fronte a scelte terribili: lasciare il lavoro (senza aver raggiunto l'età della pensione) e vivere di assistenzialismo o affidare il proprio figlio ad un Istituto-lager di cui è tristemente ricca la cronaca di tutti i giorni. Troppo spesso abbiamo anche assistito alla disperazione di genitori che, senza un'opportunità degna di questo nome, preferiscono uccidere il proprio figlio ed uccidersi.

Con questo scopo abbiamo avviato la raccolta di firme per una Petizione Popolare che invita le istituzioni a legiferare sul PREPENSIONAMENTO di genitori che assistono un figlio disabile grave: scarica il modulo e raccogli le firme

Ogni cittadino di Caulonia può porre la sua firma in favore dell'appello del Coordinamento nazionale delle famiglie di disabili gravi e gravissimi nell’apposito foglio che troverà presso la segreteria del sindaco a Caulonia Centro, o presso la sede della delegazione a Caulonia Marina.

 

APPUNTAMENTI

PROSSIMO EVENTO: 20 marzo - ore 18.30 / Roccella Jonica, Convento dei minimi

MODERA:

CARLO IANNUZZI - Presidente Consulta Giovanile Roccella

INTERVENGONO:

PASQUALE VOZZO - Presidente Brasil Roccella

ROCCO MESITI - Dirigente A.S. Roccella

ANTONINO LEGGIO - Assessore comunela allo sport

ATTILIO TUCCI - Assessore provinciale allo sport e alle politiche sociali

 

AUGURI DEMETRIO

Demetrio Naccari (Pd) nuovo assessore al Bilancio e Patrimonio -

E' stata presentata il 30 novembre  la nuova Giunta regionale della Calabria in una conferenza stampa tenuta dal presidente, Agazio Loiero. Si tratta di un esecutivo con dieci assessori, più il presidente ed il vicepresidente.

Oltre a Loiero, vicepresidente è stato nominato Vincenzo Spaziante (esterno), che lavorerà assieme al governatore sui temi della Sanità e del Lavoro;
Michelangelo Tripodi (Pdci), Urbanistica e Territorio
;
Pasquale Tripodi (Udeur), Turismo e
Beni culturali;
Luigi Incarnato (Sdi), Infrastrutture e Lavori pubblici
;
Demetrio Naccari (Pd), Bilancio e Patrimonio
;
Mario
Maiolo (Pd), Programmazione nazionale e comunitaria;
Mario Pirillo (Pd), Agricoltura e Forestazione
;
Liliana Frascà (Pd), Riforme e Personale
;
Francesco Sulla (Pd), Attività produttive
;
Domenico Cersosimo (esterno), Ricerca scientifica
;
Diego Tommasi (esterno, dei Verdi), Ambiente e Protezione civile
.

Il presidente Loiero ha sottolineato come la nascita del nuovo esecutivo coincide con il giro di boa della legislatura. "Abbiamo inteso - ha detto - dare un assetto e delineare in maniera stabile l'esecutivo che ci possa portare fino alle elezioni del 2010". Loiero ha messo in evidenza, tra l'altro, la necessità di un rilancio dell'immagine e di come Giunta e Consiglio spesso abbiano avuto delineata un'immagine non positiva non avendone talvolta - ha detto - "alcuna colpa".

link: www.demetrionaccari.it

 

SCRIVI UN ARTICOLO!!!

Vuoi scrivere per il giornalino di "Progetto Caulonia"?

Inviaci un articolo alla nostra mail: progettocaulonia@libero.it

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963