progettocaulonia

Caulonia tra notizie politiche e culturali a cura del Circolo PROGETTO CAULONIA

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cavallaro90Evoluzionepermanenteinsiemexcambiarebielluhopelove10ilariogenovesespiaggianostratracy6rullo.denisedevieila.proietti1311antonio77.itRED.ROCKdglcirianniteresa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

percè questo blog non è aggiornato, specie con il successo...
Inviato da: betta_vs_elisa
il 31/10/2008 alle 12:23
 
lucida analisi
Inviato da: luigifuda
il 29/08/2008 alle 10:00
 
Mi scuso per la mia risposta che non ha senso…: Vorrei...
Inviato da: girasolenotturno
il 29/04/2008 alle 23:10
 
Buon 2008!
Inviato da: kickboxingcavallo
il 31/12/2007 alle 17:14
 
Giro la domanda fatta dal cittadino "Focà di...
Inviato da: ingpasquale
il 25/10/2007 alle 09:41
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Messaggio #61Newsletter settimanale d... »

PROPOSTA PER I GIOVANI

Post n°62 pubblicato il 09 Luglio 2007 da progettocaulonia
Foto di progettocaulonia

Cari amici,

abbiamo ricevuto una richiesta di collaborazione da parte della IBO - una ONG di Ferrara a noi molto vicina - che ci comunica la disponibilità di alcuni posti per partecipare al Servizio Civile Europeo.

Per chiunque avesse bisogno di ulteriori informazioni, può commentare l'articolo o inviare una mail a progettocaulonia@libero.it

Cari saluti

a presto

Federica

SERVIZIO CIVILE ALL'ESTERO 

 

    Con IBO Italia hai l'opportunità di svolgere l'anno di Servizio Civile all'Estero nei progetti che l'associazione ha in corso in diversi paesi. Trascorrere 12 mesi in una realtà così lontana e diversa da quella quotidiana rappresenta una profonda esperienza di vita e di condivisione che ti permetterà di porti totalmente al servizio degli altri e della comunità in cui si viene ospitati. Inoltre il Servizio Civile all'Estero rappresenta anche un' occasione di crescita formativa importante soprattutto per chi è interessato a sviluppare una professionalità nell'ambito della cooperazione internazionale.

 

Modalità:

12 mesi a partire da ottobre 2007

35 ore settimanali

Trattamento economico: 433 € al mese + 15 € giornalieri di indennità estero (per far fronte alle esigenze particolari dovute alle difficoltà dei contesti in cui si opera (es. comunicazioni telefoniche, internet, spostamenti, vitto extra, cura dell'igiene personale, ecc...))

Assicurazione, formazione, vitto e alloggio compresi

A richiesta dell'interessato, il periodo di servizio civile è riconosciuto utile ai fini della copertura previdenziale figurativa.

 

Requisiti:

Conoscenza della lingua inglese e dei comuni programmi di informatica

Flessibilità e spirito di adattamento

Forte motivazione personale

Predisposizione al lavoro di gruppo

 

I progetti:

Romania – Panciu - 3 volontari.

I volontari saranno ospitati presso l'associazione locale “Rom Pentru Rom”, che collabora con IBO Italia al fine di contribuire al miglioramento della situazione sociale, culturale ed educativa della comunità Rom della cittadina di Panciu, attraverso attività di carattere socio-assistenziale, educativo e ricreativo rivolte ai giovani.

I settori in cui saranno coinvolti i volontari sono:

Segreteria organizzativa dell'associazione: progettazione, partecipazione a bandi, rendiconti e contatti.

Animazione: giochi, teatro, sport, danza, pittura, arti figurative con donne e bambini.

 

 

India – Mundgod (Bangalore) - 4 volontari.

I volontari affiancheranno i Padri Gesuiti della Loyola School e della Loyola Vikas Kendra nell'animazione e nella formazione dei giovani locali. L'anno di servizio civile a Mundgod è un'occasione per vivere una profonda esperienza di vita e di condivisione con la popolazione locale e in particolare con i bambini dei numerosi villaggi circostanti.

I settori in cui saranno coinvolti i volontari sono:

Progetto adozioni a distanza: raccolta e analisi dati, gestione dei contatti e sviluppo del progetto in collaborazione con i responsabili di IBO in Italia.

Animazione: organizzazione di giornate di danza e sport, laboratori creativi e insegnamento della lingua inglese di base.

 

 

India- Bandra (Mumbai-Bombay) – 4 volontarie (solo ragazze per esigenze di alloggio).

Le volontarie saranno coinvolte nelle numerose attività del Navjeet Community Health Centre e in progetti implementati in altre regioni. In particolare i progetti si rivolgono a programmi di animazione con i bambini e di formazione per le donne. Importante sarà il lavoro volto alla valorizzazione del ruolo delle donne attraverso attività creative di autosostentamento.

Al Navjeet Centre le volontarie saranno impegnate in attività di:

Aiuto nella gestione organizzativa delle attività del centro, in particolare in termini di raccolta fondi e relazioni con i contatti locali e nazionali.

Studio e realizzazione di prodotti artigianali inseriti nel circuito del mercato locale e del commercio equo-solidale.

Negli altri progetti:

Promozione di attività ludiche, di animazione e di doposcuola con i bambini.

Interventi di tipo igenico-sanitario nei villaggi circostanti (in particolare si cercano infermiere, medici o altre figure con formazione coerente all'attività).

 

 

EcuadorAtucucho (Quito) – 2 volontari.

I volontari saranno impegnati presso il centro “Casa de Juventud”che si occupa sia di formazione per donne e giovani allo scopo di favorirne l'ingresso nel mondo del lavoro, sia di attività ludico-ricreative per bambini e adolescenti nell'ambito dell'educazione non formale.

I settori in cui saranno coinvolti i volontari sono:

Attività di animazione giovanile e recupero scolastico

Aiuto e supporto logistico alle attività del centro.

 

 

Kenya – Materi (Regione del Tharaka) - 4 volontari.

I volontari saranno ospitati nel compound ospedaliero del Tharaka Hospital e contribuiranno alla gestione dell'intera struttura dal punto di vista logistico, organizzativo e burocratico.

Le attività in cui i volontari saranno coinvolti sono:

Gestione dei problemi di logistica del compound dell'ospedale.

Organizzazione campi di lavoro, gestione dei volontari e della casa che li ospita, sviluppo del programma nutrizionale.

Gestione della segreteria che coordina i progetti di sviluppo (mantenimento delle relazioni con le istituzioni locali e internazionali, rendicontazioni, ricerca bandi). Supervisione del personale della farmacia.

Attività in ambito sanitario per le quali si cerca personale esperto quale infermieri, ostetriche, medici o tecnici di settore (es. radiologi, anestesisti, laboratorio etc.)

 

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE 12 LUGLIO 2007

 

Se sei interessato e credi di possedere questi requisiti, puoi informarti già da ora presso IBO Italia inviando il tuo curriculum vitae all'indirizzo: alessandro.mazzini@iboitalia.org o semplicemente per ricevere ulteriori informazioni, telefonare allo 0532/243279.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: progettocaulonia
Data di creazione: 26/08/2006
 

RACCOLTA FIRME

L'APPELLO DEL COORDINAMENTO DELLE FAMIGLIE

Non chiediamo soldi

Non chiediamo pietà

Non chiediamo assistenzialismo

 

CHIEDIAMO SOLO ATTENZIONE!

Siamo le famiglie di disabili gravi.

In un Paese dove la pensione anticipata è stata "regalata" a molte categorie, da anni sono ferme in Parlamento proposte di Legge per la concessione del prepensionamento ai genitori che assistono i propri figli disabili gravi.

La gravità, quando si parla di handicap, non è un termine generico ma presuppone una speciale condizione, certificata in base ad una visita collegiale, che comporti l'impossibilità per il disabile di compiere "gli atti quotidiani della vita".

Queste persone, se non vengono aiutate, non sono in grado di lavarsi, vestirsi, nutrirsi o partecipare alla vita sociale.

Nella maggior parte dei casi il disabile in condizioni di gravità dipende completamente dal genitore che si occupa di lui e quando egli raggiunge la maggiore età e perde quindi la possibilità di partecipare alla vita scolastica, la sua famiglia (spesso monogenitoriale) si trova di fronte a scelte terribili: lasciare il lavoro (senza aver raggiunto l'età della pensione) e vivere di assistenzialismo o affidare il proprio figlio ad un Istituto-lager di cui è tristemente ricca la cronaca di tutti i giorni. Troppo spesso abbiamo anche assistito alla disperazione di genitori che, senza un'opportunità degna di questo nome, preferiscono uccidere il proprio figlio ed uccidersi.

Con questo scopo abbiamo avviato la raccolta di firme per una Petizione Popolare che invita le istituzioni a legiferare sul PREPENSIONAMENTO di genitori che assistono un figlio disabile grave: scarica il modulo e raccogli le firme

Ogni cittadino di Caulonia può porre la sua firma in favore dell'appello del Coordinamento nazionale delle famiglie di disabili gravi e gravissimi nell’apposito foglio che troverà presso la segreteria del sindaco a Caulonia Centro, o presso la sede della delegazione a Caulonia Marina.

 

APPUNTAMENTI

PROSSIMO EVENTO: 20 marzo - ore 18.30 / Roccella Jonica, Convento dei minimi

MODERA:

CARLO IANNUZZI - Presidente Consulta Giovanile Roccella

INTERVENGONO:

PASQUALE VOZZO - Presidente Brasil Roccella

ROCCO MESITI - Dirigente A.S. Roccella

ANTONINO LEGGIO - Assessore comunela allo sport

ATTILIO TUCCI - Assessore provinciale allo sport e alle politiche sociali

 

AUGURI DEMETRIO

Demetrio Naccari (Pd) nuovo assessore al Bilancio e Patrimonio -

E' stata presentata il 30 novembre  la nuova Giunta regionale della Calabria in una conferenza stampa tenuta dal presidente, Agazio Loiero. Si tratta di un esecutivo con dieci assessori, più il presidente ed il vicepresidente.

Oltre a Loiero, vicepresidente è stato nominato Vincenzo Spaziante (esterno), che lavorerà assieme al governatore sui temi della Sanità e del Lavoro;
Michelangelo Tripodi (Pdci), Urbanistica e Territorio
;
Pasquale Tripodi (Udeur), Turismo e
Beni culturali;
Luigi Incarnato (Sdi), Infrastrutture e Lavori pubblici
;
Demetrio Naccari (Pd), Bilancio e Patrimonio
;
Mario
Maiolo (Pd), Programmazione nazionale e comunitaria;
Mario Pirillo (Pd), Agricoltura e Forestazione
;
Liliana Frascà (Pd), Riforme e Personale
;
Francesco Sulla (Pd), Attività produttive
;
Domenico Cersosimo (esterno), Ricerca scientifica
;
Diego Tommasi (esterno, dei Verdi), Ambiente e Protezione civile
.

Il presidente Loiero ha sottolineato come la nascita del nuovo esecutivo coincide con il giro di boa della legislatura. "Abbiamo inteso - ha detto - dare un assetto e delineare in maniera stabile l'esecutivo che ci possa portare fino alle elezioni del 2010". Loiero ha messo in evidenza, tra l'altro, la necessità di un rilancio dell'immagine e di come Giunta e Consiglio spesso abbiano avuto delineata un'immagine non positiva non avendone talvolta - ha detto - "alcuna colpa".

link: www.demetrionaccari.it

 

SCRIVI UN ARTICOLO!!!

Vuoi scrivere per il giornalino di "Progetto Caulonia"?

Inviaci un articolo alla nostra mail: progettocaulonia@libero.it

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963