progettocaulonia

Caulonia tra notizie politiche e culturali a cura del Circolo PROGETTO CAULONIA

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cavallaro90Evoluzionepermanenteinsiemexcambiarebielluhopelove10ilariogenovesespiaggianostratracy6rullo.denisedevieila.proietti1311antonio77.itRED.ROCKdglcirianniteresa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

percè questo blog non è aggiornato, specie con il successo...
Inviato da: betta_vs_elisa
il 31/10/2008 alle 12:23
 
lucida analisi
Inviato da: luigifuda
il 29/08/2008 alle 10:00
 
Mi scuso per la mia risposta che non ha senso…: Vorrei...
Inviato da: girasolenotturno
il 29/04/2008 alle 23:10
 
Buon 2008!
Inviato da: kickboxingcavallo
il 31/12/2007 alle 17:14
 
Giro la domanda fatta dal cittadino "Focà di...
Inviato da: ingpasquale
il 25/10/2007 alle 09:41
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Messaggio #69Messaggio #71 »

Post N° 70

Post n°70 pubblicato il 12 Agosto 2007 da progettocaulonia

GIOVANI E FUTURO

 

I giovani sono il futuro. E  un investimento sui giovani – sia in termini di tempo che di azioni – è la chiave per creare un futuro economicamente e socialmente prospero.

Queste sono le parole con cui inizia il Rapporto del BEPA (Bureau of European Policy Advisers – Ufficio dei Consiglieri delle Politiche Europee) del 25 aprile del 2007.

Che i giovani siano il futuro, ovviamente, non è una grande novità…ma che le istituzioni, a vari livelli, decidano di investire e dedicare risorse appositamente per loro, direi che è una novità di notevole importanza.

Gli scopi di queste politiche sono molteplici: favorire e incentivare la formazione della responsabilità individuali, testare le proprie inclinazioni e capacità, allontanare gli stessi da stili di vita meno positivi e da inadeguati percorsi formativi per il capitale umano contribuendo alla creazione di Curricula competitivi, nonché fornire loro la possibilità di cogliere la maggior parte delle opportunità a loro disposizione

Il ruolo riconosciuto, in merito alle istituzioni non deve essere semplicemente quello di creare le opportunità ed erogare le risorse perché ciò si realizzi, ma anche quello di informare la giovane cittadinanza sugli strumenti di cui possono disporre e, soprattutto, quello di favorire le condizioni per un loro inserimento nella vita civica e politica del paese.

Quest’ultimo compito, per i consiglieri del BEPA, diventa ancora più importante alla luce di alcuni dati OCSE del 2007 che evidenziano come la proporzione dei giovani nella vita poltica – e di conseguenza la loro influenza – è in rapita discesa (dal 30% del 2000 in pochi anni siamo arrivati al 25%). Ancora, dagli stessi dati emerge che i giovani sono molto meno propensi al voto degli adulti, per via dell’assenza di una loro rappresentazione nei dibattiti politici.

Gli stumenti forniti dal Governo Italiano, in sintonia con le disposizioni comunitarie (Servizio di Volontariato Europeo, progetti Gioventù in Azione, Erasmus, ecc…) paiono essere di buon auspicio per l’inclusione dei giovani, e sembra che in questo settore anche la Calabria stia guardando alle disposizioni europee. In particolare il POR 2007-13, appena approvato, dedica spazi molto importanti per azioni in favori dei giovani calabresi, (ad es. il Progetto Regionale “La Solidarietà dei Giovani per Costruire la Nuova Calabria”).

Seguendo la direzione delle politiche regionali, nazionali e sopranazionali, come Circolo, abbiamo intenzione di dare il nostro contributo affinché i giovani di Caulonia possano accedere a queste azioni e cogliere le opportunità previste dai vari progetti. Per questo motivo, abbiamo già pensato di introdurre avvisi e link utili relativamente alle politiche giovanili sul nostro blog (http://blog.libero.it/progettocaulonia) e di creare momenti di incontro con i ragazzi della nostra cittadinanza.

 

Federica Roccisano

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: progettocaulonia
Data di creazione: 26/08/2006
 

RACCOLTA FIRME

L'APPELLO DEL COORDINAMENTO DELLE FAMIGLIE

Non chiediamo soldi

Non chiediamo pietà

Non chiediamo assistenzialismo

 

CHIEDIAMO SOLO ATTENZIONE!

Siamo le famiglie di disabili gravi.

In un Paese dove la pensione anticipata è stata "regalata" a molte categorie, da anni sono ferme in Parlamento proposte di Legge per la concessione del prepensionamento ai genitori che assistono i propri figli disabili gravi.

La gravità, quando si parla di handicap, non è un termine generico ma presuppone una speciale condizione, certificata in base ad una visita collegiale, che comporti l'impossibilità per il disabile di compiere "gli atti quotidiani della vita".

Queste persone, se non vengono aiutate, non sono in grado di lavarsi, vestirsi, nutrirsi o partecipare alla vita sociale.

Nella maggior parte dei casi il disabile in condizioni di gravità dipende completamente dal genitore che si occupa di lui e quando egli raggiunge la maggiore età e perde quindi la possibilità di partecipare alla vita scolastica, la sua famiglia (spesso monogenitoriale) si trova di fronte a scelte terribili: lasciare il lavoro (senza aver raggiunto l'età della pensione) e vivere di assistenzialismo o affidare il proprio figlio ad un Istituto-lager di cui è tristemente ricca la cronaca di tutti i giorni. Troppo spesso abbiamo anche assistito alla disperazione di genitori che, senza un'opportunità degna di questo nome, preferiscono uccidere il proprio figlio ed uccidersi.

Con questo scopo abbiamo avviato la raccolta di firme per una Petizione Popolare che invita le istituzioni a legiferare sul PREPENSIONAMENTO di genitori che assistono un figlio disabile grave: scarica il modulo e raccogli le firme

Ogni cittadino di Caulonia può porre la sua firma in favore dell'appello del Coordinamento nazionale delle famiglie di disabili gravi e gravissimi nell’apposito foglio che troverà presso la segreteria del sindaco a Caulonia Centro, o presso la sede della delegazione a Caulonia Marina.

 

APPUNTAMENTI

PROSSIMO EVENTO: 20 marzo - ore 18.30 / Roccella Jonica, Convento dei minimi

MODERA:

CARLO IANNUZZI - Presidente Consulta Giovanile Roccella

INTERVENGONO:

PASQUALE VOZZO - Presidente Brasil Roccella

ROCCO MESITI - Dirigente A.S. Roccella

ANTONINO LEGGIO - Assessore comunela allo sport

ATTILIO TUCCI - Assessore provinciale allo sport e alle politiche sociali

 

AUGURI DEMETRIO

Demetrio Naccari (Pd) nuovo assessore al Bilancio e Patrimonio -

E' stata presentata il 30 novembre  la nuova Giunta regionale della Calabria in una conferenza stampa tenuta dal presidente, Agazio Loiero. Si tratta di un esecutivo con dieci assessori, più il presidente ed il vicepresidente.

Oltre a Loiero, vicepresidente è stato nominato Vincenzo Spaziante (esterno), che lavorerà assieme al governatore sui temi della Sanità e del Lavoro;
Michelangelo Tripodi (Pdci), Urbanistica e Territorio
;
Pasquale Tripodi (Udeur), Turismo e
Beni culturali;
Luigi Incarnato (Sdi), Infrastrutture e Lavori pubblici
;
Demetrio Naccari (Pd), Bilancio e Patrimonio
;
Mario
Maiolo (Pd), Programmazione nazionale e comunitaria;
Mario Pirillo (Pd), Agricoltura e Forestazione
;
Liliana Frascà (Pd), Riforme e Personale
;
Francesco Sulla (Pd), Attività produttive
;
Domenico Cersosimo (esterno), Ricerca scientifica
;
Diego Tommasi (esterno, dei Verdi), Ambiente e Protezione civile
.

Il presidente Loiero ha sottolineato come la nascita del nuovo esecutivo coincide con il giro di boa della legislatura. "Abbiamo inteso - ha detto - dare un assetto e delineare in maniera stabile l'esecutivo che ci possa portare fino alle elezioni del 2010". Loiero ha messo in evidenza, tra l'altro, la necessità di un rilancio dell'immagine e di come Giunta e Consiglio spesso abbiano avuto delineata un'immagine non positiva non avendone talvolta - ha detto - "alcuna colpa".

link: www.demetrionaccari.it

 

SCRIVI UN ARTICOLO!!!

Vuoi scrivere per il giornalino di "Progetto Caulonia"?

Inviaci un articolo alla nostra mail: progettocaulonia@libero.it

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963