Creato da lacky.procino il 07/05/2010

A MODO MIO

Guardo, Leggo, Sorrido E,

 

« Il grande business delle...Cena a base di cuccioli ... »

Vivisezione animale. Pro o contro?.

Ammetto che quando penso alla vivisezione animale mi vergogno della specie umana e mi sento solidale con l'agente Smith di Matrix quando dice che gli uomini non sono mammiferi, ma virus.
Io vorrei poter abolire la vivisezione animale per legge.
L'obiezione che viene fatta è:
"la vivisezione è utile, meglio loro di noi".
Vorrei vedere se qualcuno vivisezionasse il vostro gatto o il vostro cane come reagireste a queste parole.
Comunque, la vivisezione è inutile.
Poiché ogni specie si differenzia dall'altra per morfologia fisica, non esiste una specie che possa essere considerata modello sperimentale universale. E' considerata cattiva scienza.
Per testare i diversi prodotti, secondo i casi, gli animali possono essere avvelenati, ustionati, accecati, geneticamente modificati, mutilati, costretti ad ingerire sostanze chimiche di ogni genere, irradiati, cosparsi di insetticidi o disinfettanti o conservanti, inoculati con cellule tumorali, virus e batteri, resi dipendenti da droghe, affamati, isolati e, in ultimo, privati dei genitori per effettuare test psicologici. In ognuno di questi passaggi la legge non prevede alcun obbligo di anestesia; ogni giorno muoiono più di 3.000 animali utilizzati per finalità scientifiche.
Tralasciando, per un momento, le riflessioni etiche e morali, che possono essere vissute e sentite diversamente da ognuno di noi, analizziamo i fatti, dati alla mano.
È cosa nota che i risultati ottenuti mediante sperimentazione animale non sono, per così dire, a senso unico. Le sostanze che possono rivelarsi innocue, tossiche o efficaci per gli animali possono non esserlo per l'uomo, tanto che, come dimostrato dalla Lega Antivivisezione in concerto con l'istituto superiore di sanità, ben il 90% dei farmaci testati sugli animali poi non supera le prove cliniche sull'uomo.
Eppure, nonostante l'inefficacia di questi test e l'ormai comprovata validità dei metodi alternativi, si continua a fare vivisezione.

Ecco l'appello di Jeremy Rifkin alla comunità scientifica e alla Commissione europea.
Facciamo informazione libera.



Sperimentare su animali è, di fatto, un mestiere. Mestiere praticato soprattutto per inerzia culturale, ma che, come tale, viene difeso e preservato da chi ha anche un certo interesse a farlo.
Se non vogliamo renderci conto di quanto la vivisezione sia ormai una pratica crudele, da abolire, spostiamo almeno l'attenzione sulla sua inutilità ed arretratezza.
Poiché la maggior parte delle malattie umane non colpisce gli animali, si capisce chiaramente che si tratta di organismi differenti, che non sono come noi.
Sostanze tossiche per una specie possono non esserlo per un'altra e viceversa.
Per questa ragione, i test effettuati su animali sono inutili, oltre che dannosi.
Chiudo questo post con una frase di Albert Einstein:
"Vivisezione. Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni".
E voi, siete pro o contro?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963