Creato da melanie_klein il 12/11/2008

PSICOBLOG

DAI LIBRI ALLA VITA - UN LUOGO PER DISCUTERE

CONTATORE

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

ODIO, AVIDITA' AGGRESSIVITA' »

I LUOGHI COMUNI IN PSICOLOGIA

Post n°1 pubblicato il 13 Novembre 2008 da melanie_klein

E' un classico. Ogni volta che salta fuori che si vuole studiare psicologia, c'è qualcuno che commenta: "Occhio, che questa ci legge nella mente appena apriamo bocca!" "D'ora in poi dovremo stare attenti a parlare con te!" "Qua verremo tutti psicanalizzati!" "Ragazzi, salterà fuori che siamo tutti matti!" Per non parlare poi del domandone: "Stanotte ho fatto questo sogno:cosa vuol dire?" Insomma: sembra che siano veramente in molti a pensare che la laurea in psicologia dia il potere di aprire la testa della gente. E dire che oramai siamo pieni di pubblicazioni e di siti che parlano di psicologia ai non-esperti. E allora come mai, nonostante questa mole di informazioni disponibili per chiunque, continuo a sentire frasi come quelle che avete appena letto? Forse il problema sta proprio qui: tutti si affannano a spiegare CHE COS'E' la psicologia. E nessuno si prende la briga di spiegare cosa NON E', e cosa gli psicologi NON FANNO. E' così che le leggende metropolitane nascono, crescono... e viaggiano, viaggiano, viaggiano... Perchè nessuno si preoccupa di smentirle. Di chi è la colpa? Ognuno ha le sue idee. C'è chi pensa che dipenda dagli psicologi, che non sanno spiegare correttamente quel che fanno. Qualcun altro ritiene che siano i media a non informarsi abbastanza e a dare le notizie con superficialità. E qualcun altro ancora, per par condicio, dà la colpa a entrambe le categorie.
Semplicemente, la psicologia è una disciplina difficile da rendere appieno ai non addetti ai lavori. I media poi hanno una difficoltà supplementare, che non dipende dall'argomento ma dal linguaggio che devono adottare: stringato e facilmente comprensibile, con pochi giri di parole. Ovvio che poi qualcosa, in questo sforzo di sintesi, finisca per perdersi. Ed è anche ovvio che le informazioni così condensate appaiano un po' superficiali se non proprio distorte. Semplificare significa per forza anche snaturare un po': ma forse non c'è un'altra strada. E' questione di linguaggi diversi, insomma, non di colpe.

Morale della favola: i luoghi comuni possono fare molto male Perché creano false aspettative su quel che si può avere andando da uno psicologo. Perché creano frustrazione nei pazienti che pensano, in buona fede, di ottenere una cosa e invece ne ottengono un'altra. Perché creano difficoltà agli psicologi che cercano di fare il loro lavoro correttamente e rischiano di passare per incompetenti. Perché qualche paziente può pensare che la psicologia non sia che una gigantesca messinscena e rinuncerà a farsi aiutare, tenendosi il suo disagio.


In genere come reagite difronte a questo tipo di luoghi comuni?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/psiconfronto/trackback.php?msg=5874335

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mati33
mati33 il 13/11/08 alle 11:10 via WEB
Non conosco molto questa materia...sono più addentrata nella moda, va bene lo stesso? :)))
 
 
melanie_klein
melanie_klein il 15/11/08 alle 08:51 via WEB
signora prada a lei dedichero un post per la patologia da shopping ossessivo compulsivo
 
   
ladymiss00
ladymiss00 il 15/11/08 alle 13:08 via WEB
io ti aspetto sui deisturbi alimentari. Ciao
 
     
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 16/11/08 alle 23:37 via WEB
La teoria delle relazioni oggettuali è erede indiretta del pensiero di Melanie Klein. Ella ha fondato la sua teoria sull’ultimo dualismo freudiano, ma la pulsione di morte prende un senso molto ristretto nel suo pensiero riconducendosi essenzialmente alla distruttività e all’aggressività senza peraltro diventare oggetto di uno sviluppo teorico, ma rimanendo a fare da sfondo alle angosce e ai meccanismi di difesa primitivi.
 
     
melanie_klein
melanie_klein il 17/11/08 alle 06:26 via WEB
potremmo stare ore a parlare delle relazioni oggettuali... mi affascinnano da morire!
 
     
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 17/11/08 alle 16:07 via WEB
DAVVERO? ANCHE A ME, sto cercando qualcosa che abbia a che fare con la simbologia del corpo, mi potresti aiutare?
 
     
melanie_klein
melanie_klein il 17/11/08 alle 06:25 via WEB
piano piano arriva tutto.... :-)
 
rafcann
rafcann il 18/01/11 alle 22:07 via WEB
ciao, molto carino l'articolo su esposto, anche io ero appassionato di psicoanalisi delle relazioni oggettuali, ma poi ho studiato la "teoria del codice multiplo e attività referenziale", la conosci? l'autrice è Wilma Bucci, si tratta di una nuova metapsicologia capace di collegare psicoanalisi e scienza cognitiva. raffaele
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PerturbabiIebal_zacsem_pli_cePSICOALCHIMIEgiorgia.porroshashatlolla1391archetyponrafcannluca_giacalonemariofilippettigonzy.10lanzapescafede.1985fedeandry1927
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963