Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« NEUROSCIENZE, CHAT, SOCI...SCIENZA, PSICOLOGIA, CUL... »

NON DELEGATE AD INTERNET L'EDUCAZIONE SESSUALE DI BAMBINI E RAGAZZI

Post n°8400 pubblicato il 15 Settembre 2015 da psicologiaforense

Crescere troppo in fretta, bruciare le tappe, comporta forme di immaturità che rendono un giovane più vulnerabile e più manipolabile da chi ha maggiore esperienza di lui/lei. Molti confondono intelligenza con maturità. I bambini sono intelligenti e imparano rapidamente una infinità di cose, la maturità però dipende anche dall’esperienza...


UNA EDUCAZIONE SESSUALE A MISURA DI BIMBO

 

«Educare alla sessualità non significa dare ai bambini e ai ragazzi indicazioni precise, regole o costrizioni, ma vuol dire aiutarli a compiere il loro percorso con positività e naturalezza». Parola della collega  Anna Oliverio Ferraris, che affronta il tema nel suo ultimo libro "Tuo figlio e il sesso. Crescere figli equilibrati in un mondo con troppi stimoli ". Una guida utile per genitori ed educatori nella quale la psicologa tocca alcuni degli aspetti più importanti che ruotano intorno alla sessualità dei bambini e degli adolescenti di oggi. Dagli argomenti più classici come la scoperta delle sensazioni del corpo nei primi mesi di vita e i primi innamoramenti a quelli più attuali come il rischio degli abusi e degli adescamenti online. Non mancano poi i consigli pratici su come soddisfare le loro domande su temi come procreazione assistita, omosessualità, sessualità dei genitori. Nel volume la collega indica il giusto approccio da adottare nelle diverse fasi della crescita per rendere i bambini e i ragazzi maggiormente consapevoli dei loro cambiamenti e dei pericoli del mondo che li circonda. Perché, come spiega nel libro, anche “la curiosità sessuale cambia in base all’età”. Se tra i due e i sei anni i bambini vogliono conoscere e comprendere e dai sei anni in su hanno bisogno di capire e di essere rassicurati, man mano che crescono vogliono soddisfare sempre maggiori curiosità su ciò che accade al proprio corpo e a quello degli altri. Di conseguenza è necessario saper dare risposte e utilizzare linguaggi diversi.
Fondamentale però “è mostrare la propria disponibilità nei confronti delle loro curiosità e l’apertura al dialogo”. Ma non è sempre facile. Colpa oggi anche dell’eccesso di stimoli sessuali. Immagini esplicite e modelli che arrivano dalla pubblicità, da internet, dalla televisione suscitano maggiori e nuovi interrogativi nei più piccoli e disorientamento negli adulti, che dinnanzi a domande come “Perché maschi e femmine sono diversi”, “Perché io ho il pisellino e lei no”, “Che cos’è il sesso”, appaiono ancora oggi spaventati e imbarazzati. “Molti genitori non sanno come parlare di questi temi ai figli, sia perché i loro genitori non lo hanno fatto con loro e quindi non hanno un modello cui fare riferimento, sia perché si tratta di temi che li coinvolgono emotivamente, sia perché non hanno idee chiare in proposito”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
IL SAPIENTINO il 15/09/15 alle 23:13 via WEB
Preadolescenti e adolescenti subiscono molteplici pressioni che li spingono a volere tutto e subito, a fare tutto troppo presto Sedotti dai media e sollecitati dal mercato, si mettono a combattere contro il proprio corpo (sognandolo diverso), contro gli amici (per sembrare più grandi e migliori), contro se stessi (entrando in una spirale di comportamenti promiscui e rischiosi) Sexting, pornografia e adescamento online, sessualizzazione precoce sono temi quasi sconosciuti ai genitori di oggi e purtroppo molto presenti nelle vite dei ragazzi, che spesso finiscono per farsi un'idea sbagliata della sessualità e, soprattutto, cadono in trappole pericolose per la propria salute fisica e psicologica, con conseguenze anche a lungo termine
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 15/09/15 alle 23:59 via WEB
...la bimba di una mia amica (sette anni): mamma, che significa "amosessuale"?
(Rispondi)
 
tanmik
tanmik il 16/09/15 alle 07:26 via WEB
“Circondati di persone che ti diano sempre un motivo per sorridere! Tu sei speciale ricordalo”! https://youtu.be/XxCso8WgvGg Ti lascio il mio sorriso con abbraccio, MIK/^__^^/**__**/Kisssss
(Rispondi)
 
canescioltodgl10
canescioltodgl10 il 16/09/15 alle 08:27 via WEB
Curiosamente questa epoca che si pensa progredita più progredita delle altre è in realtà una giungla per i giovanissimi individui in formazione. Prendiamoci il buono: in fondo anche ai più giovani viene riconosciuto lo status di individuo. I grandi cambiamenti richiedono grande atenzione, grande cura e grande fatica ma è sempre bello esserci. O no? :)
(Rispondi)
 
debora.candiotto
debora.candiotto il 16/09/15 alle 09:40 via WEB
Penso anch'io sia importante affrontare con serenità da parte dei genitori un argomento come il sesso con i bambini.. è vero siamo in un epoca super progredita dove all'asilo i bimbi sono già armati di cellulare ma poi ci spaventiamo se dobbiamo spiegargli perché sono diversi dal loro compagno di banco!!!
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/15 alle 11:20 via WEB
Abbiamo già accennato nel passato a questo argomento: se c'è qualcosa che non possa e non debba essere affidata per delega, è proprio l'educazione dei bambini. Coloro che non presteranno attenzione a questo particolare essenziale, se ne pentiranno amaramente. Non è una minaccia ma una semplice e reale constatazione di fatto.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963