Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« RAPTUS o REATO D'IMPETOMAMME, SCARPE, BIMBI UCCISI »

IL PG HA RAGIONE????

Post n°185 pubblicato il 21 Aprile 2007 da psicologiaforense
 

immagineIl procuratore generale di Torino, Corsi, non ha dubbi sulla responsabilità della mamma di Samuele Lorenzi, il piccolo assassinato a Cogne
«Franzoni, una bimba che nasconde un guaio»
Chiesta la conferma della condanna a 30 anni. La difesa vuole l’assoluzione. Il 27 aprile la sentenza della Corte d’appello. È «una bimba che non vuole ammettere di aver combinato un grosso guaio», una donna che se non confessa è «per orgoglio». Ma se Annamaria Franzoni troverà «il coraggio di uscire da questa gabbia», e ammetterà di avere ucciso il figlio, «tutti le vorranno bene, e tutti le vorremo bene». È un invito intriso di umanità quello che il pg Vittorio Corsi, alla fine del suo intervento in aula, rivolge alla donna processata per il delitto di Cogne.La richiesta del magistrato è caduta nel vuoto: Annamaria è rimasta impietrita accanto al suo avvocato, Paola Savio.L'udienza di ieri, la ventiduesima di una causa che - in teoria - avrebbe dovuto svolgersi con il rito abbreviato, è stata dedicata alle repliche di accusa e difesa prima di essere rinviata al 27 aprile, giorno in cui la Corte entrerà in camera di consiglio per la sentenza. E, come era prevedibile, le parti non hanno cambiato opinione dall'ultima volta.Per Corsi, la Franzoni è colpevole: ha ucciso il piccolo Samuele «per un momento di discontrollo che può capitare a chiunque», per un black-out di «venti secondi dopo una brutta notte e un brutto inizio di giornata». Poi ha coperto il corpo con il piumone: un atto pietà, d'amore, o di rimozione, come «una bimba che ha rotto un vaso e cerca di nascondere il guaio».Per Savio, invece, Annamaria è innocente, e l'assassino è un «estraneo» alla casa. Su questo «estraneo» i due protagonisti ingaggiano un duello a distanza che occuperà l'intera giornata. Si evoca Daniela Ferrod, la vicina, su cui la Savio aveva allungato delle ombre.«Prendo la parola per dovere morale nei confronti di questa persona tirata in ballo come assassina, per mettere fine a queste brutte insinuazioni», dice Corsi. «Sono le carte processuali che parlano della Ferrod, mica io», è la risposta dell'avvocato, che aggiunge: «Il sopralluogo nell'abitazione di lei fu un sopralluogo per modo di dire ...». Ma Corsi non è convinto: quella donna non può avere colpito Samuele con un sabot misura 43-45 («dovremmo cercare un omaccione») e poi essersi allontanata, senza lasciare tracce e senza essere vista, con la calzatura in mano.È stata Annamaria, afferma Corsi, perché nella sua mente «è scattato qualcosa mentre portava Samuele nel lettone». E non ha usato un sabot. Per dimostrarlo, il pg ricorre a un video raggelante, realizzato dai carabinieri del reparto scientifico: si vede un uomo montare su un letto e percuotere selvaggiamente con lo scarponcino un oggetto di legno che rappresenta Samuele adagiato sulle coltri. La tesi è che il sabot non può provocare schizzi di sangue come quelli trovati nella stanza del delitto. «Dovrebbe prima essere intriso in una pozza».Annamaria, mentre scorrono le immagini, distoglie lo sguardo.Il pubblico, invece, non perde un fotogramma. La tribuna è piena, e almeno una trentina di persone, non essendo riuscite a entrare in aula, hanno protestato vivacemente. L'ultima fase del processo d'appello ha infatti richiamato una folla alla quale sono stati distribuiti i numeri per la precedenza nell'accesso all'aula che non è così capiente come si potrebbe pensare, benché si tratti della cosiddetta maxi aula 6 del Palagiustizia di Torino. Se la Corte, presieduta dal giudice Romano Pettenati, non accettasse la richiesta della difesa, al termine degli interventi delle due parti la giuria si riunirebbe in camera di consiglio per la sentenza.Una sentenza che potrebbe andare dall'accoglimento della richiesta del pm, 30 anni, fino all'assoluzione o che potrebbe prevedere una pena fra i 10 e i 15 anni con la concessione delle attenuanti o il riconoscimento di un vizio parziale di mente o di entrambi. Anche ieri in Aula era presente Anna Maria, come sempre accompagnata dal marito Stefano Lorenzi, da un'amica e dal parroco di Ripoli, don Marco. L'eccessiva attenzione mediatica è stato l'unico argomento che ha messo d'accordo il pg Corsi e l'avvocato della difesa Savio: non sono mancate critiche a giornali e giornalisti. Per il resto, divisioni su tutta la linea. A differenza di quanto sostiene l'avvocato, per Corsi il delitto di Cogne non è come la strage di Erba (una famiglia massacrata dai vicini), ma come il giallo di Lecco, dove una donna, dopo la morte del figlio di cinque mesi - un altro «momento di discontrollo di una madre accudente, proprio come Annamaria» - simula un'aggressione. «Non c'entra niente - ribatte la Savio - Annamaria non è fredda, ma si dispera, urla, chiede aiuto». E ancora si combatte su analogie e statistiche. La Savio riprende l'analisi sugli «89 figlicidi con solo 65 confessioni», cita le madri imputate che si proclamano innocenti (i casi di Vercelli, Cremona e Modena) e osserva: «Una donna uccide il proprio figlio non quando vuole castigarlo, ma per punire qualcun altro». L'esempio è quello di Brissogne, dove una mamma in preda a rancore verso i parenti annegò i suoi due bambini in un lago. E Corsi illustra una ricerca dell'Università di Milano: su 371 figlicidi avvenuti tra il 1975 e il 2005, il 61\% sono stati ad opera dei genitori e il 36\% di altri familiari.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Cingular Ringtones su Cingular Ringtones
Ricevuto in data 09/06/07 @ 09:27
[...] (continua)
 
>> Nextel Ringtones su Nextel Ringtones
Ricevuto in data 09/06/07 @ 17:37
[..] (continua)
 
>> Alltel Ringtones su Alltel Ringtones
Ricevuto in data 10/06/07 @ 03:38
[...] (continua)
 
>> Motorola Ringtones su Motorola Ringtones
Ricevuto in data 10/06/07 @ 04:42
[...] (continua)
 
>> Nokia Ringtones su Nokia Ringtones
Ricevuto in data 10/06/07 @ 05:47
[...] (continua)
 
Commenti al Post:
dottoresottile
dottoresottile il 21/04/07 alle 22:22 via WEB
TU, da specialista, viste le prove, considerati gli atti processuali, esaminata la situazione, tenuto conto di accusa e difeasa.... COSA NE PENSI......... ( credi che Taormina abbia tradito?)
(Rispondi)
 
dottoresottile
dottoresottile il 21/04/07 alle 22:27 via WEB
NO, penso a tutto fuorchè al fatto che il PROF. TAORMINA, che ho il piacere di conoscere, abbia tradito......... non è concepibile....si tratta di una combinata strategia difensiva. Ora la Corte di Appello deciderà ... COME??? CONDANNA CON RIDUZIONE DI PENA. I giochi, quelli verri, si faranno in Cassazione x questo ha lavorato la difesa della FRANZONI!!!!!!
(Rispondi)
 
dottoresottile
dottoresottile il 21/04/07 alle 22:29 via WEB
CONDANNA CON RIDUZIONE DI PENA QUUESTO E' IL VERDETTO CHE SARA' PRONUNCIATO IN MAGGIO!!Ho ricevuto molti scritti in pvt an che dal paese della Franzoni che protestano!!! Ma io tecnicamente non vedo altre ipotesi possibili
(Rispondi)
 
dottoresottile
dottoresottile il 21/04/07 alle 22:33 via WEB
RIPETO: LA FRANZONI SARA' CONDANNATA CON RIDUZIONE, VEROSIMILMENTE, DI PENA..... quantonmeno le attenuanti saranno prevalenti rispetto alle aggravanti, poi bisogna considerare la perizia psichiatrica, CHE NON E' DI PARTE, ma dei giudici..............
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/04/07 alle 22:41 via WEB
SO CHE SEI PROFESSIONISTA ATTENTO... SO ANCHE DI QUESTO TUO "GIUDIZIO" ESPRESSO già UN ANNO FA......... TECNICAMENTE (PROCESSO INDIZIARIO) CONCORDO CON TE, MA SPECIALMENTE CONDIVIDO LA TUA OPINIONE CHE LE DECISIONI VERE, QUELLE IMPORTANTI SARANNO AGITE IN CASSAZIONE, QUI SIAMO SOLO AL PROLOGO... IL BELLO ( O IL BRUTTO)DEVE ANCORA VENIRE………
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 21/04/07 alle 22:43 via WEB
SONO PERPLESSO !!E' EVIDENTE CHE LA FRANZONI SIA COLPEVOLE
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 21/04/07 alle 22:44 via WEB
COLPEVOLE SENZA ATTENUANTI
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 21/04/07 alle 22:47 via WEB
COLPEVOLE...mi piange il cuore ma le corroboranti tesi accusatorie non lasciano dubbi.... COLPEVOLE!!!!! ( conferma precedente CONDANNA TENUTO CONTO CHE LA PERIZIA PSICHIATRICA (II) è STATA UNA emerita FARSA)
(Rispondi)
 
nonsonullamaimparo
nonsonullamaimparo il 21/04/07 alle 22:54 via WEB
COLPEVOLE, esclusivamente per esclusione. Nei pochissimi minuti del delitto nessuno avrebbe potuto perpetrarlo all'infuori della madre o del fratellino, escluso quest'ultimo non resta che la franzoni. E' del tutto ovvio che le " tre carte" si giocheranno in Cassazione. SARA' NECESSARIO INIZIARE TUTTO DI NUOVO..............
(Rispondi)
 
gladiatore1973
gladiatore1973 il 21/04/07 alle 23:01 via WEB
MA NON hanno mai trovato l'arma del delitto e non hanno prove, tecnicamente non può essere condananta, anche se io penso sia stata lei, ma ripeto non hanno le prove, e se sbagliassero???
(Rispondi)
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 21/04/07 alle 23:44 via WEB
l'arma non è stata mai trovata,hanno ipotizzato,prima un corpo contundente,un mestolo,un sabot...e se si fosse sciolta?...premesso che ,talvolta, quando io e la mia vicina insieme ne discutiamo giungo sempre alla conclusione che sia in caso di assoluzione che di condanna,ora come ora resterebbe un pò il dubbio...se condannata mi chiederei se davvero invece non fosse stata lei?se assolta...l'esatto contrario...questo per quanto mi riguarda...forse perchè è estenuante questo continui rimandare...e se lo è per noi..non oso immaginare cosa sia per la famiglia del piccolo Samuele...un pensiero a lui.
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 21/04/07 alle 23:53 via WEB
Ciao. Beati voi, che avete queste certezze. Io vorrei sapere alcune cose da voi tacnici.(Per voi ovvie). Scopo istituzionale del Procuratoe, è trovare ogni genere di prova a carico del presunto Malfatto Reo, (il lavoro della scientifica, RIS, perizie tecniche, ecc.). Mi chiedo quindi, 1°) La causa, se la sceglie lui, in base al suo interesse/scopo ? Scelta, dettata da un suo ordine mentale, un suo credo od ipotesi sul fatto in esame, che sarà poi l'indirizzo principale della sua opera ? 2° La sua funzione istituzionale, è SOLO quella di provare con ogni mezzo, la presunta colpevolezza di un Malfatto Reo, qualunque sia il suo giudizio personale ? Forse sono solo vittima delle abili manovre della difesa (Prof.Taormina+circo mediatico). O forse non voglio demolire un modello a me caro. O forse giustifico ciò che non dovrei. Non so. Sono molto perplesso. Io mi sento innocentista. Possibile che seri professionisti, psicologi/psichiatri/criminologi/periti - forensi, riescano solo ad appiccicare strane etichette, alla Franzoni ? (vedi MONOMANIA OMICIDA, RAPTUS, MOMENTANEO DISTACCO DALLA REALTA, ECC.ECC. ) ? Non capisco, questo arrampicarsi sui vetri. Forse si vuole chiudere in un solo modo questo processo indiziario. E tutto ciò mi preoccupa, lo sento alieno alla mia concezione del vivere.
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 22/04/07 alle 00:25 via WEB
Girovagando per i codici. Art.530 c.c.p. co.2, dispone : "Il giudice pronuncia sentenza di assoluzione anche quando manca, è insufficiente o è contraddittoria, la prova, che il fatto sussiste, che l'imputato lo ha commesso, che il fatto costituisce reato o che il reato, è stato commesso da persona imputabile.". Richiamando nel dispositivo il 2 co. dell'Art. 530 il Giudice afferma implicitamente, (ed esplicitamente nella motivazione), che, l'assoluzione è conseguente ad insufficienza di prove.
(Rispondi)
 
dianavera
dianavera il 22/04/07 alle 23:27 via WEB
Cara amica su questo caso volevo chiederti/vi una precisazione. Se non ricordo male quando è stata data la notizia della morte di Samuele (la prima volta al TG) è stato detto SOLO UN UNICA VOLTA che il bimbo aveva un problema, un handicap, qualcosa di non perfettamente normale. Vi risulta? Io ricordo questo particolare e non capisco perchè non se ne è piu' parlato. Non è un dettaglio, è un elemento importante. Poi ricordo che erano stati a cena la sera prima dei vicin/amici che non avevano figli e che la Franzoni ha detto che invidiavano la sua condizione di madre. <e che sono stati sospettati. Personalmente mi sono fatta l'idea della colpevolezza della madre. un'altra cosa che mi ha colpito è la figura del marito e della dottoressa che è accorsa su richiesta di Annamaria non convincono... Le mie sono impressioni da persona che ha seguito solo da TV e giornali e non ha nessuna competenza, solo capacità d'osservazione. Grazie se avrete voglia di darmi risposte.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/04/07 alle 20:12 via WEB
CARISSIMA DIANAVERA, io credo che il "delitto di Cogne" verrà ricordato per moltissimi motivi ma principalmente per i falsi scoop, per le bufale clamorose,per le fantasie che i media hanno scatenato (vedi ad esempio la notizia che l'imputata fosse la nipote della sig.ra Franzoni moglie di Prodi, ecc... da così a molto peggio....). In ordine , invece, agli esiti di questo processo infinito tecnicamente viene da pensare ad una condanna con riduzione di pena...Fermo restando che i giochi si faranno in Cassazione!!!! Le tue perplessità, le tue impressioni, i tuoi dubbi sono gli stessi che hanno portato, dopo la requisitoria del P.G., il 49% degli intervistati a pronunciarsi per la condanna ( si registrano anche : 21% che non si pronunciano, non sanno, ecc... e il 30% di convinti nell'innocenza di questa mamma). CIAO, ti ho letta con piacere.
(Rispondi)
 
bimbayoko
bimbayoko il 27/04/07 alle 00:20 via WEB
Ho sempre detto che per me è colpevole.Ma scommetto che pagando un avvocato con i...contro attributi la sfanga...Ci metto la mano sul fuoco.Tanto in Italia-purtroppo-è così.Anche il peggior mostro poi diventa"Poverino aiutiamolo,ha anche problemi di salute.Arresti domiciliari?"
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963