Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA MEMORIA DELL' EVENTO5) PERIZIA SU TESTE MINORE  »

4) la perizia sul testimone

Post n°211 pubblicato il 15 Maggio 2007 da psicologiaforense
 

immaginePer rivestire la qualità di teste e, come tale, essere esaminato dal Giudice, non occorrono età minime o qualità particolari, posto che l’art. 196 c.p.p. riconosce ad ogni persona la capacità di testimoniare. Spetta, poi, al Giudice il dovere-potere di valutare l’attendibilità del teste, ossia l’idoneità fisica e mentale a rendere testimonianza, ed eventualmente disporre idonei accertamenti tecnici in merito, con i mezzi consentiti dalla legge (art. 196 comma 2 c.p.p.). In linea generale, l’attendibilità di una persona chiamata a testimoniare su un determinato evento è assicurata dal fatto:
1.        che il teste, normalmente dotato sul piano sensoriale, percettivo e cognitivo, abbia percepito in modo corretto ciò per cui è chiamato a deporre (prerequisito di attendibilità);
2.        che il teste, dopo aver correttamente percepito, abbia anche correttamente memorizzato i dati appresi;
3.        che tale teste sia intenzionato a riferire tutto ciò che rammenta in modo completo, comunicando con l’interlocutore, senza condizionamenti, manipolazioni o interessi diversi, non coincidenti con la mera verità dei fatti.

Ciò premesso va detto che, a livello epistemologico, bisogna distinguere l’accertamento della verità processuale {che è compito esclusivo del giudice attraverso l’acquisizione delle prove (interrogatori, sopralluoghi, testimonianze, perizie, ammissioni, riscontri obiettivi, riscontri logici, ecc…)}e la valutazione della credibilità clinica (frutto di un’indagine psicologico/psichiatrica che ha come unico scopo quello di stabilire se il dictum del periziando sia o meno attendibile).

Cosa vuol dire attendibile? Significa che il soggetto interrogato (autore, testimone o vittima-parte offesa) può offrire una versione dei fatti obiettiva, concreta, precisa, realistica al punto tale che il giudice può tener conto anche di questa per accertare o escludere determinate responsabilità e per ricostruire l’esatto svolgimento dei fatti.

Ovviamente il magistrato dovrà sempre tener conto degli elementi e dei riscontri obiettivi perché è chiaro che anche una persona attendibile può tranquillamente dichiarare il falso.

Con riferimento all’accertamento peritale sul testimone va precisato che in deroga a quanto stabilito nell’art. 220 c.p.p. che vieta la c. d. “perizia psicologica”, è stato ampiamente accolto dalla giurisprudenza il principio del controllo peritale dell’attendibilità di un testimone, anche in assenza di condizioni patologiche.

I settori su cui verte l’indagine peritale sono: i bambini; coloro che denunciano di aver subito violenze sessuali di vario genere; gli autori di reato che si auto denunciano di fatti assurdi o comunque mai commessi (auto calunnia).

Nel settore psicopatologico l’accertamento può riguardare le persone anziane, in cui il contenuto del loro dire può essere frutto, ad esempio, di un quadro involutivo senile; gli psicotici, in cui può essere espressione di un delirio, e così via.

psicologiaforense              continua ( V e ultima parte)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
educatrice2
educatrice2 il 15/05/07 alle 23:24 via WEB
QUINDI UNO E' ATTENDIBILE ma se racconta cose inveritiere non è credibile.
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 15/05/07 alle 23:26 via WEB
Attendibile significa che SE VUOLE può dire la verità... quindi (se ho capito bene) il perito dice se è ATTENDIBILE ma nulla sa sulla credibilità. La credibilità la valuta per altre vie il Giudice... è così?
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 16/05/07 alle 00:27 via WEB
Ciao. Quindi una persona, può essere in grado di costruire verbalmente, un castello di menzogne, sarà la sua interpretazione emotiva, suffragata dall'aderenza dei fatti a fare di lui un teste attendibile ? Sarà poi un esame mirato da parte dello psicologo a dire se egli è credibile !
(Rispondi)
 
tramontodelgiorno
tramontodelgiorno il 16/05/07 alle 01:26 via WEB
RIGNANO CHE GUAIO: Dalla rabbia alle minacce. Ieri mattina, alle 6,15, su due ponti da un lato all’altro della statale Flaminia, all’altezza del civico 1060, scendevano due striscioni sui quali campeggiavano le scritte cubitali. Gli automobilisti hanno telefonato al 112 e dopo pochi minuti i carabinieri della Compagnia Trionfale hanno rimosso gli striscioni, segnalando il fatto alla procura di Roma. L’episodio dimostra come il clima interno alla comunità di Rignano Flaminio si faccia sempre più teso. L’inchiesta sui presunti abusi su sedici bimbi della scuola materna "Olga Rovere", GLI ARRESTI E POI LE SCARCERAZIONI DI SEI INDAGATI (TRE MAESTRE, IL MARITO DI UNA DI QUESTE, UNA BIDELLA E UN BENZINAIO CINGALESE) ha creato due fazioni: colpevolisti e innocentisti. Ieri una settantina di persone ha sottoscritto il modulo di adesione al Comitato di difesa degli indagati. A fianco di madri e bimbi, invece, è scesa in campo FORZA NUOVA: LA QUESTURA HA VIETATO LA FIACCOLATA CHE ERA STATA PREVISTA DAGLI ADERENTI AL MOVIMENTO, MA «NELLE PROSSIME 48 ORE - ASSICURA IL LEADER ROBERTO FIORE - SAREMO NEL PAESE PER STARE VICINO A MADRI E BIMBI VITTIME DI QUESTE ASSURDE VICISSITUDINI». La temperatura pare quindi destinata a salire. Questa settimana ci sarà una serie di incontri per la riappacificazione: oggi, presenteranno le loro proposte gli psicologi di Regione, Provincia di Roma e Asl; domani, si riuniranno le insegnanti e i rappresentanti dei genitori della materna. E un terzo appuntamento è fissato per il 24 maggio, fra le maestre, la dirigente scolastica Loredana Cascelli e i due genitori che per primi hanno presentato le denunce ai carabinieri. Anche l’Ordine degli psicologi del Lazio si è dato da fare. Il consiglio, presieduto da Marialori Zaccaria, ha dichiarato la disponibilità di circa sessanta centri specializzati ad ascoltare gratuitamente chi, della comunità di Rignano, chieda l’aiuto di un esperto per uscire dall’inferno in cui il paese è precipitato. SUL PIANO DELLE INDAGINI, GLI INQUIRENTI CERCANO ANCORA UNA "CASA DEGLI ORRORI" E ALTRE PRESUNTE PERSONE COINVOLTE NEI RACCONTI DEI BIMBI, MENTRE IL PM DELLA PROCURA DI TIVOLI, MARCO MANSI, IN QUESTI GIORNI POTREBBE CHIEDERE DI CONFRONTARE LE IMPRONTE DIGITALI TROVATE NELLA CASA DI RIGNANO FLAMINIO CON QUELLE DEI PICCOLI PRESUNTE VITTIME. Ieri è stato il primo giorno di libertà per il benzinaio cingalese, che non dovrà ritornare nel Cpt di Ponte Galeria. «BISOGNA ASSULUTAMENTE FARE UN PASSO INDIETRO - dice l’avvocato che difende il Comune, Roberto Ruggiero - NON VORREI CHE DALLE MINACCE SI PASSI AL SANGUE. STIANO PURE SVEGLI GIORNO E NOTTE MA I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEL RIESAME DOVREBBERO AFFRETTARSI A DEPOSITARE LE MOTIVAZIONI DELLA SCARCERAZIONI».
(Rispondi)
 
desnudamaia
desnudamaia il 16/05/07 alle 01:31 via WEB
Sacrosanto diritto è quello della presunzione d'innocenza, nessuno è colpevole fino a prova contraria, basta coi processi mediatici. Certo è che però stridono, appaiono fuori luogo i festeggiamenti e il giubilo di piazza per la scarcerazione delle maestre accusate di pedofilia della materna di Rignano Flaminio. Un pò di low profile, suvvia! E' UNA STORIA TRISTISSIMA PER GENITORI E FIGLI E , DEL PARI, PER GLI INDAGATI. PER MADRI, MADRI, FIGLI, PRESUNTI PEDOFILI LA VITA SARA' DURISSIMA ... CHE IDDIO LI AIUTI....
(Rispondi)
 
desnudamaia
desnudamaia il 16/05/07 alle 01:32 via WEB
dimenticavo perchè nessuno spiega questi tuoi ultimi 4 post... FORSE CAPIREBBERO QUALCHE COSA!!!
(Rispondi)
 
ExUniversale65
ExUniversale65 il 16/05/07 alle 09:13 via WEB
Buongiorno un saluto al volo e scappo ti auguro una felice giornata e ti ringrazio della tua visita Ciao a presto spero Ciaooooooooo
(Rispondi)
 
joanica
joanica il 16/05/07 alle 11:13 via WEB
Accidenti, sul tuo blog ci sono un sacco di cose che sto studiando proprio in questo periodo, appena ho un attimo mi ci soffermo per bene...adesso devo scappare a lezione di psicologia giuridica(ovviamente il mio corso preferito!!!) grazie per la visita al mio blog. joanica
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963