inconscia...mente - Narrazioni tra uomo e società
« Precedenti Successivi »
 

Aforismando...

"La psicoanalisi sta all'ipnosi, come la chirurgia sta alla cosmesi." (S. Freud)
 

Diversi modi di credere...

Penso ad anni fa, quando collaboravo con tre preti, uno tomista, uno integralista ed uno illuminista. Il tomista diceva:"Dio c'è, ed io ne ho la prova"; L'integralista diceva:"Dio c'è, e chi non ci crede, non esiste"; L'illuminista diceva:"Non so se Dio c'è o meno, ma eventualmente, io per Lui, ci sono sempre".
 

Le "urla" delle visceri

Penso che ci sia, in questo momento epocale, in Italia, un "campo emozionale" troppo aperto e scisso, che porta molte persone a preferire l'ottica monoculare della partecipazione "gridata" a tutti i costi, piuttosto che una visione binoculare, dedicata al comprendere ciò che accade, al di fuori di sè stessi...troppe "urla" giudicanti, pochi "sussurri" ricettivi...
 

Mi ami? (Ronald D. Laing)

  LEI  mi ami?LUI  sì ti amoLEI  più di tutto?LUI  sì più di tuttoLEI  più di tutto al mondo?LUI  sì più di tutto al mondoLEI  ti piaccio?LUI  sì mi piaciLEI  ti piace stare vicino a me?LUI  sì mi piace stare vicino a teLEI  ti piace guardarmi?LUI  sì mi piace guardartiLEI  pensi che io sia stupida?LUI  no…
 

Ciņ che nella coppia, si dice...troppo...

Di ritorno dal lavoro, a casa, fine giornata: (sdraiandosi, su un divano, sulle gambe di lui) LEI "Sono stanca morta, che giornata a scuola." LUI "ma, cara, non dovresti lavorare tanto..." LEI "è che a me piace fare il mio lavoro..." LUI "ma poi, non ti senti bene..." LEI "e oggi, mi hanno pure aggiunto…
 

Origini del femminile...la Dea(2)

 La Eisler, a tal proposito afferma: "Sembra del tutto plausibile che l'evidente dimorfismo, cioè la differenza di forma tra le due metà dell'umanità, abbia avuto un profondo effetto sui sistemi di fede del Paleolitico. Sembra altrettanto logico che la constatazione che la vita umana e quella animale sono generate dal corpo femminile, e che il…
 

Origini del femminile...La Dea (1)

  Una delle teorie più intriganti che si occupano delle origini del femminile, e di come tale inizio abbia potuto avere uno sviluppo più consistente nel corso della storia, è quella descritta dalla storica Riane Eisler nel suo libro “Il Calice e la Spada”, nel quale si parla di ciò che ha rappresentato l'elemento femminile…
 

Stress e sesso

Sembra che nell'ultimo decennio siano aumentate le patologie dovute al cosiddetto "stress" (che, correttamente, si divide in "eustress", positivo, e "distress", negativo), che incide pesantemente sulle prestazioni (oggi definite "performances"), nelle varie attività degli esseri umani. Uno dei settori maggiormente colpiti sembrerebbero le relazioni personali, soprattutto per quanto riguarda il lato intimo della coppia. Esistono…
 

L'ascolto...le parole piene...la cura (1a parte)

Spesso ci si chiede se, nelle relazioni umane, a qualsiasi livello, si venga ascoltati, per quello che realmente si cerca di significare ad un altro. La risposta è: probabilmente sì e no. Sì, poichè, in effetti, le persone porgono l'orecchio, e cercano di  cogliere ciò che esce dalla nostra viva voce...no, perchè, molto spesso, non…
 

Sul dire "singolare", o di "massa"...

E' strano verificare con insistenza, quanto il linguaggio si adegui alle modalità di vita del momento...molti usano la perifrasi "piuttosto che", con molta facilità, per indicare un dubbio, una "svista", mentre il reale significato è solo quello di esclusione di una possibilità rispetto all'altra, di presa di posizione, rispetto ad una scelta che non comporta…
 

« Precedenti Successivi »