Creato da gonzalo74 il 23/04/2006
Spazio di riflessione e cultura contro i nuovi e vecchi fascismi

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

INKAZZATA92giancakkkletizia.marascounamamma1bellastronza90homosapiens78lorteyuwlottershtoorresasterminatore1986LallaBesonofortunatasfegatata.comunistanpafriulivg
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« CANI SCIOLTI O COMPAGNI ...Socialismo: abuso di un termine »

25 APRILE: LIBERAZIONE E NON PASQUETTA BIS

Post n°3 pubblicato il 24 Aprile 2006 da gonzalo74

Una tecnica ormai testata dei padroni e dei loro intellettualoidi leccaculo è quella di far perdere significato alle giornate della memoria, rifunzionalizzandole, quindi attribuendo un significato più banale e meno pericoloso per i loro interessi.

Tutti noi abbiamo, ad esempio, assistito alla commercializzazione della figura del comandande Ernesto Guevara della Serna: nell'immaginario pubblico si è persa l'immagine del rivoluzionario di professione che combatteva con il cuore e con il fucile ed è stato trasformato in un logo per magliettine e gadget.

Il 25 Aprile ha avuto, per nostra sfortuna, la sorte di cadere a ridosso della Pasqua ed in un periodo dell'anno in cui il sole più caldo e il cielo più azzurro attraggono i fans delle veline e dei calciatori in corsa per avere in anticipo l'abbronzatura che fa tanto chic e tanto trend. Si assiste ad orde di ragazze in top e ragazzi più o meno palestrati con i capelli sfilacciati, inebetiti dai modelli di bellezza mass-mediatici, che si accalcano nelle località balneari senza la consapevolezza che le loro libertà, i loro diritti sono il risultanto del sangue partigiano e popolare.

Il simbolo che meglio esprime il significato del 25 Aprile è Piazzale Loreto, l'immagine della rabbia popolare che dopo almeno due decenni di oppressione e persecuzione si libera i una violenza di reazione, quindi non fine a se stessa, soltanto come reazione alla violenza subìta. Pochi sanno che Piazzale Loreto non fu scelto a caso per l'esposizione dei cadaveri degli aguzzini, in quel piazzale i nazi-fascisti gettavano i cadaveri delle famiglie innocenti dei partigiani, uccise per ritorsione.

Questo era il periodo detto dei "cadaveri in piazza".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
alex_83_i
alex_83_i il 27/04/06 alle 19:18 via WEB
beh le "ragazze in top" mi vanno più che bene.. per il resto hai pienamente ragione.. anche Berlusconi ovviamente non si presenta neanche il 25 Aprile, ma questo può accadere solo in italia!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963