putpurrì - ..di tutto e di niente, ridere e stare seri, crederci o no.
« Precedenti Successivi »
 

BATTAGLIE STAGIONALI

L'estate stenta ad arrivare ma io mi sto già attrezzando per sostenere con virile impegno le mie  caratteristiche battaglie  stagionali.Che sono molteplici. La maggior parte delle quali volte al debellamento di alcune speci animali che disturbano i miei sonni estivi ed altre che mi insidiano le adorate piante.La battaglia peggiore, quella che oltretutto implica delle risse…
 

PICCOLA STORIA D'AMORE

La mamma non voleva che entrasse nella cucina, ma lui ogni tanto riuscivadi nascosto a infilarsi dalla porta che dava direttamente sull'aia. Era lì, in quel mondo diverso, pieno di animali e di odori che non conosceva, che aveva visto cose stupefacenti.Un'altissima torre di schiuma bianca, in un giorno di gran festa sull'aia, con sopra un…
 

PRIMO MAGGIO

Allora un contadino disse:Parlaci del Lavoro.E lui rispose dicendo:Voi lavorate per assecondare il ritmo della terra e l'anima della terra.Poiché oziare è estraniarsi dalle stagioni e uscire dal corso della vita,che avanza in solenne e fiera sottomissione verso l'infinito.Quando lavorate siete un flautoattraverso il quale il sussurro del tempo si trasforma in musica.Chi di voi…
 

PROTOMIX

 Dal giornale di oggi (e sulla stessa pagina) : "Strangolata dal suo fidanzato ad Enna", " La seviziano in tre in discoteca, tra i violentatori padre e figlio","Schianto in moto, paura per Belen".E tra le domande senza risposta che mi vengono in mente, la più urgente: chi è che decide l'impaginazione? E dotarlo del senso del…
 

COME SI PAGA L'IMU

Per quanto ci provino a confondermi le idee, io ho capito subito come funziona il calcolo dell'IMU. Dunque, io prendo la rendita catastale dell'immobile, la divido per 3.14 ( però nel caso sia costruito su un'ipotenusa per 6.28, attenzione!) aggiungo la posizione di Saturno nel mio segno al momento della compilazione del bollettino, sottraggo la…
 

NEOLOGISMI

Il vocabolo "faccendiere"  m'innervosisce.. Assimilo, per età e cultura, la parola faccenda a qualcosa di domestico: la madre affaccendata dei libri di scuola delle elementari, le faccende domestiche a cui ascrivo pulizie, cucinare, lavare. Insomma, l'affaccendato del mio vissuto è qualcuno che si dedica all'affaccendamento domestico, che ci posso fare? Il faccendiere dell'attualità, invece, mi…
 

GUERRE PERSE

Sono spossata. Sono anni che ho ingaggiato una lotta personale con i politici di varie appartenenze. Loro non lo sanno, ma io ero decisissima a non dargliela vinta. Più loro si incaponivano a farmene di cotte e di crude più io mi intestardivo a difendere il mio diritto a fidarmi della democrazia parlamentare.Però ora sarà…
 

SCARPANTIBUS

 Prendo spunto da un commento su un mio post recente e comunque è un po' che ne volevo parlare.L'argomento è serio, croce e delizia dell'universo femminile, ossia le scarpe.Avete provato a guardare le vetrine dei negozi di calzature, ultimamente? Per chi come me e immagino altri milioni miliardi trismiliardi di donne queste vetrine sono fonte…
 

TUTTO VA BENE MADAMA LA MARCHESA

Madamin, non le pare anche a lei che ci prendono per scemi? Chiel là d'prima (1) diceva che non c'erano problemi, la mafia non esisteva, la crisi neanche, tutti andavano al ristorante e buon pro ci faceva, neh!Cust si (2) di adesso dice che il paese l'è d'acordi (3) con i sacrifici  parej suma tuti cuntent.…
 

MEDITAZIONI SULL'UNGHIA

Ci sono dei giorni più filosofici di altri. Cioè ci sono giorni in cui i miei interrogativi esistenziali spiccano il volo verso i grandi perchè dell'umano ed altri in cui volano rasoterra come tacchini preoccupati nel periodo prenatalizio.Bene, a questa seconda categoria appartienel'interrogativo che mi turba in questi giorni di timido affaccio primaverile.L'interrogativo è questo:…
 

« Precedenti Successivi »