q8 Report - giorno dopo giorno dal q8
« Precedenti Successivi »
 

Mutazioni femminili

Le sue eroine provengono da altre dimensioni ...La Donna mutante si ciba di fiocchi d'avena e caffè, vive all'interno di una navicella spaziale  o diuna cella/appartamento del futuro..ha un mappamondo, cubico però... perchè viene dal pianeta Cubicon, accompagnata dal suo robot-caffettiera..L'Avvenenti Gipsy  incorpora strade, case, auto, treni.. quasi una torre di babele stradale con tornanti cuciti addosso come fossero una…
 

Le bianche colombe del deserto

Secondo un'etimologia, la parola Beduino deriverebbe dal fenicio arcaico e significherebbe Be (bianca)-douim ( colomba)..ma se si pensa alla crudeltà e durezza della vita nel deserto, alle  leggi e ai codici d'onore delle tribù ed allo spirito guerresco che da secoli ha permesso loro di sopravvivere.. il nome suona un poco strano..Lawrence d'Arabia ne "I Sette Pilastri…
 

Tradizioni al muro..

La vita nella Kuwait pre-petrolio in 100 metri.. immagini che scorrono come su una pellicola  lungo il marciapiede deserto.. questo il bel mural a Hilalli Streetl con l'orlo smerlato che evoca antiche costruzioni..Un viaggio a ritroso nel tempo che parte dal deserto.. un accampamento di beduini, con tende e capre al pascolomentre una cammella allatta il suo cucciolo..altri viaggiano…
 

Geometrie Sixties/Seventies

Appena le vedi è un tuffo al cuore.. con quei muri scrostati, quei colori sbaiditi da troppo sole, quelle decine di cavi oscillanti.. e pensi .. un'altra bruttura architettonica.. e invece dovevano essere case sperimentali per quei tempi, innovative e modernissime.. sono grandi scale digradanti verso il cielo, con fianchi a bande colorate dalla tonalità più…
 

Gli affari del Venerdì..

Almeno una volta bisogna pur andarci..  a dare un'occhiata, a smistare alacremente fra la roba usata..quasi a cercare un tesoro, l'Affare...il Friday Market, mercato nazional popolare del Kuwait è il regno della seconda mano - che forse è anche terza o quarta a ben guardare.. - qualunque cosa  puoi trovare e a basso prezzo la puoi pagare...dalle borse di…
 

Piano Regolatore cercasi

Forse ci sarà anche.. forse qui è inteso in altro modo.. forse.. ma ogni volta che percorro le vie di Kuwait city.. me lo chiedo.. ma dov'è ? la città è un cantiere in continua espansione... qui come nelle città di Doha, Manama, Dubai o Abu Dhabi.. grattacieli già finiti o ancora da iniziare, si mescolano…
 

Lasciare il segno...

Le impronte digitali si sa, sono la nostra identità,  uniche, irripetibili, solo nostre...microscopici taglietti che ci definiscono fra miliardi di individui..Quelle di Karim Ghidinelli racchiudono storie personali, le sue..raccontano persone, incontri, esperienze ...parole che seguono le curve del pensiero come quelle del polpastrello..Karim è' bresciano  ma è vissuto in vari paesi africani (Guinea, Etiopia, Namibia).. è tornato più…
 

Mezzari, pezzotti e mandilli in Kuwait

Posso dire di conoscerli molto bene .. curioso però che per vederne di così antichi sia dovuta venire in Kuwait..La mostra "Mezzari and Mandilli : the Cotton route from East to West" è stata insomma una bella sorpresa..mi sono sentita proprio a casa fra questi enormi teli fiorati..che narrano di antichi legami fra Genova, il mondo arabo…
 

Dispiegamento Vegetale

Ogni villa che si rispetti ha il suo perchè l'abbinamento casa-giardino vale anche qui.. che sia una disposizione simmetrica di palme, o un pout pourri vegetale fatto in casa, con anfore e fontanelle che spuntano qua e là.. il giardino non può proprio mancare..su questi fazzoletti di prato si chiacchera al mattino o alla sera con…
 

Al servizio di sua maestà la Perla

L'annata migliore fu quella del 1912, fu sanat al-tafha, (letteralmente periodo di alta marea)..ma non sempre andava così e dall'andamento della stagione dipendeva la prosperità, se non la sopravvivenza di migliaia di famiglie (circa 60.000 le persone coinvolte).. la pesca delle perle, in Kuwait, così come negli altri paesi del Golfo, era una delle attività principali,…
 

« Precedenti Successivi »