Creato da mau65 il 31/05/2006

Blade Runner

Se solo tu potessi vedere quello che ho visto io con questi tuoi occhi! Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

 

 

« Messaggio #379Messaggio #381 »

Post N° 380

Post n°380 pubblicato il 21 Giugno 2007 da mau65
 

Lettera di un ex studente  ad un professore ......

Caro Prof ,
sai , potremmo forse essere colleghi , non tanto per le conoscenze o per il lavoro , quanto per mille cose che , in fondo , ci rendono molto simili tra di noi . Tu , come me , hai sempre avuto una grande passione per lo scrivere e grande voglia di scoprire , di studiare , di guardarti intorno e , quasi in preda ad una sorta di "serendipità" , riuscire ancora a stupirti anche se conosci bene , fin troppo bene , il mondo che hai intorno ...
A te , caro professore , chiunque tu sia , voglio scrivere oggi la mia lettera , proprio adesso , mentre impazzano gli ennesimi "Esami di Stato" , grande emozione per gli studenti che tu stesso , quando eri più giovane , hai provato , e forse in minima parte , continui a provare ancora adesso , ogni anno , quando sei nella Commissione Esaminatrice , e provi lo stesso batticuore del povero studente sudato e tremante che hai di fronte , che casca sotto la mannaia delle tue domande , o può sorgere vittorioso camminando sulle tue parole .
Ti senti forte da dietro la tua cattedra , quando batti i pugni e alzi la voce , e tutta una classe è sotto il tuo dominio , quando i giovani tremano seguendo la scia del tuo dito su quel registro azzurro , mentre scivola sui nomi dei prossimi interrogati , come un mitra che falcia poveri corpi indifesi , come una scia di pallottole sparate in orizzontale , come l'uragano che avanza e devasta .
A te , professore , chiunque tu sia , ovunque ti trovi , voglio scrivere oggi questa mia lettera , per congratularmi del tuo lavoro , perchè ci metti l'anima , perchè per te è la soddisfazione più grande sapere che "trasmetti il sapere" , che qualcuno ha fatto tesoro delle tue parole . E' la più grande soddisfazione sapere che qualcuno ripete le parole scritte su un quaderno , che tu stesso hai detto , "a braccio" , su un discorso improvvisato all'istante , che ripeti ormai da una vita .
A te voglio scrivere queste parole , per farti una preghiera : non permettere mai che il tuo sapere si trasformi in gogna per poveri studenti . Rendi sempre emozionanti e divertenti le tue lezioni . Non appesantirle , altrimenti otterrai solo tanta confusione , e uno studio "forzato" di argomenti troppo pesanti da mandare giù .
Un pò mi rattristo nel vedere tuoi colleghi che han spiegato in passato lezioni "forzatamente" , senza una spinta , senza quel "quid" che faccia scatenare negli alunni la voglia di apprendere . E ora ? Cosa succede ora ?
Sono rimasto senza parole , infatti , quando ieri sera ho visto a "Uno contro Cento" , il quiz di Canale Cinque , un giovane cadere su una famosissima frase di "Ugolino della Gherardesca" : "più che il dolor poté il digiuno" .
Ma sai una cosa ?
Io non me la prendo con quel giovane , che peraltro , simpaticissimo , ha mandato un saluto alla sua insegnante di letteratura al Liceo . No , non me la prendo con lui . Me la prendo con tutti coloro che insegnano "forzatamente" , che fanno di ogni lezione un mattone , che non guardano i propri alunni mentre sbuffano , che non rendono divertenti quelle ore .
Sono stato studente anche io,  ma adesso che sono cresciuto , e ora che molte cose sono cambiate , ora che anche io capisco tante e tante cose , e ora che forse ti capisco bene , molto bene , so cosa vuol dire per un alunno essere sotto la gogna delle tue parole , ma ancor di più , so cosa vuol dire ritrovarsi un sabato di fine primavera , con il sole e la libertà a pochi passi , condannato a digerire un mattone chiamato "lezione" ...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/qualunquista/trackback.php?msg=2877323

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Primula979
Primula979 il 21/06/07 alle 10:44 via WEB
Mi spiace dirlo, ma penso che i prof. abusino dei loro poteri...che pochi davvero pochi sono davvero umili e umani....all'univ. no comment...alcuni sono esaltati e si sentono degli Dei. Non amo molto la categoria.
 
keel66
keel66 il 22/06/07 alle 10:34 via WEB
SE TI LAMENTI ANCORA UNA VOLTA DEL FATTO CHE NON RISPONDO AI TUOI COMMENTI, VENGO QUI E TI SBATTO IN FACCIA IL FATTO CHE TU NON COMMENTI NESSUNO! E ALLORA?
 
christineDaee
christineDaee il 22/06/07 alle 18:03 via WEB
ehi..ciao...senti ...il mio sogno e diventare una professoressa un giorno..ecco..mi kiedevo se per caso mi daresti il permesso di copiare il tuo post nel mio blog...ecco.. sono d'accordo pienamente con quel che dice..
 
 
mau65
mau65 il 22/06/07 alle 18:18 via WEB
copialo pure!
 
PERFETTOCOMETE
PERFETTOCOMETE il 25/06/07 alle 19:04 via WEB
Sanguzzo penso che quei tempi siano cambiati...prima l'alunno temeva il professore...adesso mi sa che è il contrario...e penso anche che la colpa sia dei genitori che soprattutto quando vanno alla riunione dei genitori gli stessi non fanno che screditare il professore davanti al figlio. Ormai della scuola non se ne sta capendo più niente. Alla fine era meglio quando il professore era autoritario...naturalmente tenedno le mani al proprio posto...ricordo che i professori autoritarui sono quelli che mi hanno lasciato qualcosa nel mio percorso di studi. Non ammetto la severità eccessiva alle elementari perchè con i bambini bisogna portare pazienza ma dalle medie in poi ci vuole un certo criterio di autorità che faccia capire all'alunno cosa sia il rispetto e il dovere...cosa che un giorno nel mondo del lavoro gli servirà. Adesso fanno tutti i comnodi loro...poi ci meravigliamo di questo mondo malato.Io mi stupisco di quei figli che a 13 anni mandano a cagare il proprio genitore e quest'ultimo non fa una piega. Figuriamoci che cosa combinano a scuola sapendo che nessuno li punirà. Che schifo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/06/07 alle 21:40 via WEB
Ciao mau, sono blugaiu in anonimo perchè non riesco a fare il login..... pazienza! Sono passata solo per un salutino veloce al volo al volo! Ciao ciao e a presto richiacchierare!!!
 
moony_eyes80
moony_eyes80 il 26/06/07 alle 10:28 via WEB
Alcuni professori dovrebbero imparare a dare "lezioni di vita" ai loro alunni e non solo le lezioni istituzionali che il Ministero richiede. Durante gli anni della scuola, il professore dovrebbe essere, secondo me, una specie di modello da seguire, un "guru" che con i suoi insegnamenti ti guida nella crescita. Io sono stata fortunata, ho avuto dei professori fantastici al Liceo, con molti di loro si è instaurato un rapporto anche dopo la fine della scuola...Mi hanno insegnato molto e soprattutto non mi hanno fatto mai pesare una lezione...Buona giornata :)
 
PERFETTOCOMETE
PERFETTOCOMETE il 28/06/07 alle 09:46 via WEB
Sanguzzo ma perchè metti dei post che fanno riflettere le persone che commentano per avere un confronto con te e te che fai? neanche rispondi :( Non che sia necessario ma lo trovo interessante confrontarsi ed un peccato non farlo. Buona giornata sanguzzinoooooooo! P.S.: attendo notizie per la gara.
 
 
mau65
mau65 il 28/06/07 alle 10:35 via WEB
scusami tanto, ma condividendo pienamente quello che hai scritto non avrei potuto far altro che scrivere banalità..... ti terrò aggiornato per la gare che si svolgeranno nei prossimi giorni ciao sanguzza Mau
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ESTATE 2007 - UNA VACANZA FANTASTICA



 

Locations of visitors to this page

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mau65
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scalzasempregiuseppebergmanmbalotacassetta2g.officesolutionMariaLadisatetsuya82gianluigi_neribal_zacstrong_passionenricom16LU.TI.MIkyuss2000liacosmi0lo_snorki
 

ULTIMI COMMENTI

immagine

    "Siate sempre capaci di
        sentire nel profondo
         qualsiasi ingiustizia
           commessa contro 
       chiunque, in qualsiasi
          parte del mondo.
       E' la qualità più bella
       di un rivoluzionario"

"O siamo capaci di sconfiggere
      le idee contrarie con la 
     discussione, o dobbiamo
    lasciarle esprimere. Non è 
   possibile sconfiggere le idee
    con la forza, perché questo
       blocca il libero sviluppo
            dell'intelligenza"

       "Chi lotta può perdere,
      chi non lotta ha già perso"

 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

ADOTTA ANCHE TU QUESTO OVETTO!

immagine

questo ovetto si schiuderà!
adottalo anche tu!
per scoprire come cliccaci sopra

 
 
 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- IL DIARIO DI CIOP
- mirea8 ©®
- Sul filo dei Ricordi
- io&te 3msc
- SpArKlInG
- •°¤*(¯`domani´¯)*¤°•
- sulle tracce di me
- RaCCoNtI DeL GiOrNo
- iMMenSamENte GiuLIa
- in ogni lacrima...
- amare e tradire
- Che Vita!
- Message in a bottle
- InCaNTeVoLe76
- «ITS&Co.»
- cronaca sibillare
- parzialmentescremato
- Il Mondo Nuovo
- melodie dell'anima
- PaRoLe Di BuRRo.
- GallociCova
- Impossibile ma vero
- ilrumoredelsilenzio
- Idee
- Informazioni Inutili
- FABIOLA!!!
- Prodi vs SilvioB 3-0
- DUE DI DUE
- ilKuda - www.kuda.tk
- La vita secondo Katy
- mondo squisito
- I Fiori Del Male
- BERLUSCONI?NO,GRAZIE
- Euanghélion
- piazza alimonda
- No panic
- pEaCe!!!
- Nel ripostiglio...
- OBLÒG
- Le avventure di keel
- house
- nuvoleinviaggio
- MARCO PICCOLO
- Blog Magazine
- buschissimo
- Brain-storming
- Alberghi D'Italia
- Mondo di Fata
- VILLAGGIO TURISTICO
- Dare/Avere...
- Il BruttoAnatroccolo
- SeSsO e AmOrE
- RiGiTaN's
- ALMANACCO DEL GIORNO
- La luna
- Il mio mondo
- un modo di essere
- Croce e delizia
- w la lasagna
- La Mia Felicia
- sissunchi
- In edicola oggi
- Webandnet
- L'angolo di Jane
- missimissi
- TUTTOMIO
- Il Cuore Lontano
- Mamma o non Mamma?
- Me stessa
- Forse parole libere
- come tu mi vuoi
- l'edicolante
- ParadossiAmo
- Blog del Giorno
- Fidati Attimi
- BridgetBlog
- La Toga Strappata®
- DONNA CON LA GONNA
- Libero pensiero
- Claudia's world
- DiSoNeSti LiBeRo
- Il titolo??
- SALTO nel VUOTO
- Rowan
- * Pensieri e parole
- Nero Colore
- IL MIO "VIVERE"
- Moi meme
- Nayuma
- A PEZZI UN PO' DI ME
- frammenti...
- Cercando Me...
- Ambrosia e cicuta
- web-nevermind
- A different view
- I COLORI DELLA VITA
- IL_VIAGGIODI_DESY
- Belethils Tales
- PENSIERI...LIBERI
- &quot;Voglio il mondo...
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

LINK

immagineimmagineimmagineimmagine immagineimmagine immagineimmagineimmagine






Quotidiani:

immagine
immagine
immagine
immagine

immagine

immagine




 

Marketing ROI

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

  immagine