Mattoni a Vista - News, informazioni e gossip sull'immobiliare
« Precedenti Successivi »
 

Il catastrofismo dei catastrofisti, vivere con l’incubo delle profezie

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo. Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. A partire da queste premesse vi racconteremo fatti, citeremo le fonti, daremo le nostre opinioni, pubblicheremo quelle…
 

La crisi non è ancora finita, l’Europa avrà le eurozone

La recente accelerazione della crescita è solo un’illusione: gli indicatori fondamentali rimangono negativi e le difficoltà politiche e sociali legano le mani ai paesi membri. Ci aspettano ancora tempi duri. il nuovo anno sarà marcato da una crescita debole dei paesi industriali e da un’inflazione elevata in quelli emergenti, ma soprattutto da una grande instabilità…
 

O la Consob pulisce i “fondi di pietra” o il mercato del “RE” di carta chiuderà

In questo periodo di crisi dopo anni di “sovrapproduzione edilizia” nel settore residenziale, gli imprenditori lombardi scelgono la via dei fondi immobiliari per liberarsi dalla zavorra dei mutui fondiari e dell’invenduto immobiliare con l’idea di mettere sul mercato edifici “in pronta consegna” che possono essere offerti in affitto con riscatto tra l’ottavo e il decimo…
 

L’Italia come gli Usa o viceversa ma è l’era glaciale per l’immobiliare

L’Italia come l’America o se preferite l’America come l’Italia, nel senso che l’immobiliare sta vivendo la sua era glaciale, troppa offerta di case e la domanda ai minimi storici. Quattro milioni di case «for sale» negli Stati Uniti e in Italia AAA … cercasi abitanti per 15 milioni di abitazioni costruite negli ultimi 15 anni,…
 

Le morti bianche e il lavoro nero condannano l’edilizia italiana

L’edilizia, insieme all’agricoltura, il settore che conta il maggior numero di vittime sul lavoro. L’Osservatorio sicurezza sul lavoro Vega Engineering ha pubblicato il rapporto sui morti nei cantieri in Italia, i dati sono relativi all’anno 2010 e aggiornati al 30 novembre: 484 decessi, il 27,9% dei quali nel settore delle costruzioni. 135 morti in 11…
 

Dove sono le energie rinnovabili in Italia?

Energie rinnovabili: sono il futuro o solo una spesa economica? Un dilemma che affligge molti, incapaci di decidere se seguire le mode ambientaliste del momento e riempire il proprio giardino di pannelli fotovoltaici o se non preoccuparsi minimamente delle risorse energetiche del pianeta, tanto quando l’energia finirà non saranno qui a dover fare i conti.…
 

“Rialzati Borgarello” il centro commerciale si farà

Un architetto progettista come Sir Richard Rogers, autore fra l’altro del grande Designer Factory Outlet a bacino di utenza “europeo”, allo sbocco britannico del Chunnel, recentemente osservava, guardando all’Italia, come ormai si possa andare da Torino a Venezia senza trovare significative interruzioni nella trama continua dell’edificato, delle infrastrutture doppie, triple, di un coperchio di cemento…
 

Per i Good Design Award 2010 sicuramente la casa parla italiano

4 fondatori, 60 anni di storia, 6 giurati, 45 nazioni coinvolte di cui 37 premiate, un totale di 500 premi assegnati di cui 50 firmati Italia. Diamo i numeri? Si quelli del Good Design Award 2010 che ha compiuto 60 anni ed è considerato uno dei premi internazionali più prestigiosi del design. Il premio nasce…
 

Le brutte chiese del XXI secolo costruite da architetti atei

…chiese nelle quali ci si trova sperduti come in una sala per congressi, distratti come in un palazzetto dello sport, schiacciati come in uno sferisterio, abbruttiti come in una casa pretenziosa e volgare… Sono le parole di Monsignor Ravasi, cardinale, biblista, teologo, presidente del Pontificio consiglio della cultura, della Pontificia commissione per i beni culturali…
 

L’arte del pennello di Silvio Berlusconi

Cosa s’inventerebbe Marcel Duchamp se negli ultimi anni avesse goduto della tv italiana, apprezzando lo spettacolo mediatico che vede come protagonista l’onnipres(id)ente Silvio Berlusconi? E se il vero artista, a sorpresa, fosse Silvio Berlusconi, che con grande ironia e senso estetico sta scrivendo la storia più che con la penna… col pennello? L’unica certezza è…
 

« Precedenti Successivi »