LE NOSTRE RADICI

Chi siamo, da dove veniamo...il tempo che inesorabilmente scorre non potrà mai cancellare il bisogno ed il diritto a conoscere la nostra vera famiglia

 

LE EMOZIONI DI "VITA"

immagine

Sono tante, innumerevoli, ma, la più importante, quella della "VITA" stessa

 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

TAG

 

PRIMO POST

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Radici0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: MI
 

 

« Messaggio #30Messaggio #34 »

OriGINI BioLOGIche-ahime'-queste SCONOSCIUTE....

Post n°33 pubblicato il 16 Marzo 2007 da brujita.09
Foto di Radici0

Cara Carla, ciao.immagine 

Volevo fare due chiacchiere con te e parlare del  malinteso che ci e’ stato tra noi.
Tempo fa’ hai creato un box di tua iniziativa senza chiedermi niente dove hai messo la mia data di nascita, il link al mio blog, un’immagine di una culla molto carina, quello te l’ho detto, ma la scritta: “Mamma ti sto cercando!” e io ti ho ringraziato e ho apprezzato la tua buona volonta’, benche’ anche io avevo pensato al box ma non lo avevo piu’ voluto fare, non mi interessava, ti ho detto soltanto molto cortesemente: “Carla, ti ringrazio, ma potresti scrivere mamma (o madre) biologica invece che solo MAMMA, per favore?”: Spiegazioni parevano superflue,forse ti avevo sopravvalutato, di certo non stavo dicendo nulla di male, tanto piu’ che il box riguardava me e non pensavo proprio che avresti fatto considerazioni in merito del tutto personali e prive di fondamento fossilizzandoti su questo, vedendo il male dove proprio non c'e'.
Te la sei presa irrazionalmente e mi hai presa, come dici, a simbolo di tutti gli adottati che dicono la parola origini o simile, criticando che chi la usa non ha sentimenti e cose ben peggiori.
Ma come si fa a dire una cosa del genere gratuitamente senza prima capire?
Hai detto che io ti ho detto di modificare con la scritta: RADICI, O ORIGINI BIOLOGICHE, fermo restando che e’ la stessa cosa, per noi adottati e tutto rimanda al legame di sangue ancestrale, alla discendenza, che parte dalla donna che ci ha messo al mondo, fino ad allargarsi ai fratelli, ai nonni ,al padre, agli zii etc. a tutti quei legami di sangue che non sono potuti diventare legami affettivi e familiari per cause che non sono dipese da noi.
Tutte cose scontate per chi non e’ adottato, ma non per noi, a cui non e’ concesso nemmeno di conoscere il nome e il volto di chi ci ha portato dentro di se’ nove mesi e ci ha trasmesso il suo dna e quello dei suoi avi e dalla quale siamo stati separati alla nascita. Non dimentichiamo che non e’ colpa nostra se chiamiamo mamma la donna che ci ha fatto da mamma da sempre e non la donna che ci ha messo al mondo: quella ci ha abbandonato e soffriamo per questo strappo, che non si cancella, pure se non proviamo rancore, pure se si e' adulti e si e' contenti di tutto, manca quella risposta...vorremmo sapere il perche’ e saperlo da lei, togliere ogni segreto da grandi, ma comunque ci e’ impedito e non possiamo avere la possibilita’ di avere davanti a noi una persona concreta e molto probabilmente non l’avremmo mai questa occasione se le cose non cambiano X LEGGE.
C’e’ chi ha abbandonato perche’ costretta da poverta’ o dal compagno o dai genitori etc. e soffre dentro di se’ancora e ci pensa, magari, e chi invece abbandonava uno o piu’ di un figlio senza nessun rimorso,sempre se non li uccideva o li vendeva e questo tipo di donna non potra’ mai essere chiamata madre perche’ proprio non lo ha voluto essere, non aveva nessun amore per la sua creatura, ma rifiuto. E' crudele, ma in molti casi e' cosi' e la sua volonta’ va comunque rispettata ma e’ importante e civile conoscere comunque da chi si e’ nati e perche’ si e’ stati lasciati, per questo io credo che l'anonimato di tutte le madri non abbia senso quando i figli sono grandi. La verita’ e’ meglio del mistero e del tormento, io la penso cosi’, poi se Dio vuole che  conosciamo nostra madre di nascita, dopo possiamo decidere se pure lei lo vorra’-attenzione!-di abbracciarla forte forte e di costruire un rapporto, che purtroppo non sara’ mai come se ci avesse cresciuti dall’inizio, ma a differenza di altri, io penso sia possibile e magari mi capitasse. Sono convinta che l’AMORE PIU’ SI DIVIDE E PIU’ SI MOLTIPLICA, NON SI DIMEZZA. Ma se per qualcuna ritrovarci sarebbe una grande gioia, per altrettante madri di nascita diciamo senza idealizzazioni che NON hanno PROPRIO NESSUNA intenzione di dare AMORE come non l’avevano allora, non dobbiamo scordarcelo, per non andare incontro ad un forte dolore aggiuntivo, un altro abbandono,stavolta cercato. In compenso potremmo trovare sorelle o fratelli etc. (ed e' una cosa diversa che dire madre e figlio, e' meno complicato a livello di conflitti emotivi da entrambi le parti), raramente padri, che possano voler costruire un rapporto tardivo affettivo con noi, ma NON e’ detto, non lo sapremo finche’ non avremo davanti persone concrete che sappiamo che sono proprio loro e valutare reciprocamente.
La mamma su cui non ci sono misteri pero’, rimane sempre la nostra mamma: colei che ci ha insegnato questa dolce prima parola con cui ancora oggi la chiamiamo.
Tutte le persone da bambini costruiscono la loro percezione di identita’ anche con le somiglianze, i racconti della loro nascita, il racconto della gravidanza della mamma, la storia dei loro predecessori. Per noi ci sono due realta', una e' nascosta.
I nostri genitori adottivi possono raccontarci la storia della nostra infanzia, di come e quanto ci hanno atteso e di quando ci hanno portato a casa, la storia dei nostri parenti piu’ cari, ma non quella dei nostri avi, da chi abbiamo preso non so, una certa inclinazione per la musica o per la matematica, non possiamo rispecchiarci nei lineamenti di nessuno, anche se penso che un po’ alla fine vivendo insieme da sempre e volendosi bene, un po’ ci si viene a somigliare e per fortuna mia madre e’ una bella donna, eheh! ;P
Scherzi a parte,cmq a noi manca un parte importante che purtroppo ci e’ negata: la completezza della propria identita’ tramite la conoscenza anche della parte di se’ sanguigna, ancestrale,  che ci ha dato la vita che e parte dai genitori biologici, la loro storia, i loro volti, il luogo di provenienza, gli altri parenti di sangue, etc.
Queste definizioni ORIGINI BIOLOGICHE O RADICI O GENITORI DI NASCITA etc .etc. non hanno un bel NULLA, MA PROPRIO NULLA di negativo e non offendono nessuno e se te te la sei presa a male, e’ una tua paranoia, forse perche’ sei stanca, nervosa e stressata, ANCHE per la storia di te e Monica, posso capire perfettamente, ma ognuno di noi ha le sue tensioni nella vita e non per questo sei autorizzata per a scattare e a scrivere cose senza riflettere, cose false prive di fondamento, assurde, di come puoi ferire intenzionalmente una persona sensibile senza motivo. Inoltre, come ti ripeto io non ho usato questi termini in questo specifico caso, ma ho semplicemente detto di specificare mamma o madre biologica.
Il termine RADICI lo hai usato TE, tant’e’ che ci hai fatto pure un blog  dove hai riportato annunci di adottati presi qua e la’ e lo hai chiamato proprio cosi’: RADICI ZERO e non hai sbagliato. Non sei contraddittoria?!
Anche tu stessa hai detto piu’ volte di essere permalosa e istintiva, l’ho notato, ma io proprio non  ti ho fatto niente. Pensa che mi sono accorta del box due giorni dopo che lo avevi fatto e ho avvisato i bloggers che gentilmente lo avevo inserito nel loro spazio, trovandoli tramite aggregatore, chiedendo di scrivere mamma biologica, non c’e’ stato nessun problema e hanno capito tutti il perche’ e se vai a vedere nei loro blog c’e’ il mio/tuo box con la scritta “cerca la mamma biologica”. Dove sta il problema? C’era stato pure qualcuno che non aveva capito di cosa si trattasse e aveva addirittura personalizzato con “vai al sito di una mamma biologica che difende i diritti dei bambini adottati”, gli ho spiegato che sono un’ adottata adulta che condivide il diritto degli adottati adulti a conoscere le origini, ma mi ha fatto sorridere.
Un esempio per dire che questi sono luoghi pubblici di comunicazione, si devono pesare le parole e di devono dire cose corrette, per non dare un messaggio errato.
Se vai nei principali siti degli adulti adottati di tutto il mondo, in Italia e all’estero, in Italia Astro Nascente e FAeGN, ma ce ne sono altri, forum, blogs, etc. (io li conosco abbastanza bene un po’ tutti, essendomi confrontata e avendo letto e scritto sia in quelli italiani che esteri,soprattutto prima e tempo permettendo,  pur non sentendomi di appartenere a nessuno,ma ad un TUTTO: io penso fortemente che vogliamo tutti la stessa cosa e dobbiamo essere uniti) ti assicuro che TUTTI PARLANO DI DIRITTO A CONOSCERE LE ORIGINI BIOLOGICHE. Perche’ di questo si tratta. A prescindere da ogni storia, ognuna diversa dall'altra e dai sentimenti che si provano nel proprio intimo, che sono dolorosi per tutti, anche per quello che decide di non cercare.
Pero’ se io dico la parola ORIGINI BIOLOGICHE e affermo le stesse cose che dicono tutti quelli che sono nella mia condizione, NO, non posso:  non si sa perche’ tu te la prendi a male! Sembra che mi devi andare contro per forza e non ne hai proprio motivo. E’ UN ARGOMENTO MOLTO MOLTO DELICATO, perche’ ci sono di mezzo le relazioni familiari, i diritti in contrasto, il dolore, i sentimenti di tutta la TRIADE, e nessuno lo sa meglio di me, credimi, per questo ci vuole il massimo rispetto per tutti.
Nel MIO CUORE io come tutti chiamo mamma sia quella biologica sia quella che e’nei fatti la mia mamma e che si chiama tutti i giorni mamma nella vita, perche’ l’altra e’ un fantasma e non lo abbiamo certo voluto noi, e poi  per non far confusione e’ normale che ognuno degli adottati parlando o scrivendo di questo argomento specifichi adottiva o biologica. Inoltre la frase “mamma ti sto cercando!” come volevi te era per me una MANCANZA DI RISPETTO per mia madre e per TUTTE LE MADRI ADOTTIVE. Con un appello  posto in quel modo pensi che mia madre oppure la madre di Monica leggendolo sarebbero state felici o si sarebbero sentite ferite nel profondo del cuore? O ancora peggio, come si sarebbe potuta sentire una futura madre adottiva o con un bambino piccolo e piena di paure e di ansie, come e’ normale che abbia quando davanti c’e’ tutto un rapporto da costruire con un bambino nato (e abbandonato) da un’altra donna?
Quante volte ho parlato con genitori adottivi, e non solo quelli vecchio stampo, ma  giovani che temevano da matti questa ricerca delle proprie origini da parte del figlio diventato grande, spesso viene vista come un tradimento,una negazione del loro ruolo: come, io ti ho vegliato quando piangevi, ti ho coccolato, ti ho portato a scuola etc. e tu ora dici che cerchi la tua mamma e io chi sono?!
Mettiti ogni tanto nei panni degli altri e non screditare una persona per cose campate in aria.
Prima sforzati di capire, chiedi.
Per questo dico sempre che e’ importante parlare coi genitori adottivi della nostra ricerca, perche’ se ci vogliono bene capiranno e sono certi del nostro affetto per loro che non cambia.
L’altra sera prima di andare a dormire ho visto il tuo blog e leggere una tale allusione cosi’ cattiva su di me e del tutto GRATUITA mi ha ferito tantissimo ed ero arrabbiata, sara’ che ero stanchissima, sara’ che sono molto sensibile  e sara’ soprattutto che mi hai colpito nell’orgoglio e nei sentimenti piu’ cari, quelli per i genitori e il dolore che posso provare nel mio intimo per mia madre, come tutti. Chi non si sarebbe sentito morire a leggere una cosa del genere?!!
Se volevi spiegazioni su qualcosa che non capivi potevi parlarne con me prima di giudicare e di calunniarmi cosi’ alle spalle sul blog, dove tu stessa dici che scrivi tutto cio’ che ti passa in mente, ok, ma c’e’ un limite ed e’ quello del RISPETTO, io ti ho sempre rispettato E RICORDATI che e’ comunque un luogo pubblico! Ho capito come tu stessa dopo ammetti che hai agito per superficialita’ etc. Ricordati che pure gli altri hanno i loro sentimenti e non puoi sparare a zero cosi’.
Alla fine  me la sono fatta passare l’arrabbiatura, perche’ quelle considerazioni sono del tutto prive di senso lasciano il tempo che trovano, siamo su un blog e l’ha dette una persona molto istintiva che NON mi ha mai vista,  non mi mi conosce affatto se non virtualmente e pure in questo caso non aveva motivo alcuno. Ho lasciato correre perche' quelle cattiverie, anche se le hai dette cosi', non hanno fondamento alcuno nei fatti.e nelle parole, soprattutto non intacca affatto l’integrita’ della mia persona.e dei miei sentimenti.
Parlare di queste cose o scrivere non e' facile, ti assicuro, perche' io quando parlo di origini seppur dando un'informazione soffro e' un argomento complicato e denso di connotazioni personali ed emotive, cosi' come lo e' ogni passo verso la ricerca, toglie tanta energia, e' difficile.
Per questo spesso, con la vita caotica di tutti i giorni, non ci si va a stressarsi continuamente per trovare indizi su fantasmi del passato, perche' e' una perdita di tempo che trova sempre un muro.
Io vedo solo un cambiamento di legge come soluzione, per tutti, per questo nel mio piccolo cerco di capire ed informarmi ed informare, affinche' se c'e' un referendum o altro, la gente conosce meglio il tema e puo' decidere bene.
Se poi non si puo' parlarne serenamente, ognuno a modo suo, per carita' ma con RISPETTO per l'altro e per le cose che si dicono, che devono essere CORRETTE, non false, non attacchi personali gratuiti, allora diventa davvero pesante per il cuore e per la testa.
Per me possiamo fare pure “pace”, la vita e le persone vanno ben oltre i blogs e le cose importanti sono altre. spero che tu abbia apprezzato la mia spiegazione su cosa si intende con questo termine e come al contrario di quanto pensavi, abbiano racchiuso in se’ tantissimi sentimenti e significati da tantissime parti e credo di averti chiarito bene i tuoi dubbi semantici,ma  vorrei ALMENO le tue scuse... come io le farei a te se mi fossi comportata cosi'come te e ti avessi fatta piangere, non perche' detto da me, ma perche' colpita su qualcosa che come vedi e' pieno di sentimenti. Ciao e buona giornata e buon fine settimana. :)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Radici0
Data di creazione: 28/01/2007
 

PER FAVORE FATE GIRARE QUESTO VIDEO. GRAZIE!

 
 


Carla Racconta!

 
 
immagine 

Numero Pubblico Antiviolenza

Per chi sa, per chi vede....

per chi vuole aiutare.

 

immagine

Il tuo cuore è fra le mie mani