islam - cultura islamica
« Precedenti Successivi »
 

LA VITA DEL PROFETA MUHAMMAD DI HAMIDULLAH

Il Profeta dell’IslamdiMuhammad Hamidullah   La penisola araba si estende nel punto in cui s’incontrano tre grandi continenti: Asia, Africa ed Europa. Al tempo della nascita del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) l’Arabia era composta per la maggior parte da aree desertiche, abitate sia da nomadi sia da gruppi stanziati. Spesso accadeva che le…
 

LA VITA DEL PROFETA MUHAMMAD DI HAMIDULLAH

In Arabia prevaleva l’idolatria e solo pochi gruppi avevano abbracciato il Cristianesimo o il Mazdaismo. Anche se gli abitanti della Mecca possedevano la nozione di un Dio Unico, tuttavia avevano nel tempo cominciato a credere che gli idoli avessero la capacità di intercedere presso di Lui. Però, non credevano né nella Resurrezione e nemmeno in…
 

LA VITA DEL PROFETA MUHAMMAD DI HAMIDULLAH

Da questo momento in poi il Profeta (pace e benedizioni su di lui) divenne sempre più assorto nella meditazione spirituale e, come suo nonno, era solito ritirarsi per tutto il mese del Ramadan in una grotta della Jabal-an-Nur (Montagna della Luce). La grotta, in cui era solito recarsi, era chiamata Ghar-i-Hira o la Grotta della…
 

LA VITA DEL PROFETA MUHAMMAD DI HAMIDULLAH

I caratteri distintivi di questa religione sono due:1- Un equilibrio armonioso tra lo spirituale e il temporale, tra il corpo e lo spirito, che consente un pieno godimento dei beni della terra, e, nello stesso tempo, impone sul fedele dei doveri verso Dio come la preghiera, il digiuno e la carità. 2-     L’universalità della chiamata:…
 

LA VITA DEL PROFETA MUHAMMAD DI HAMIDULLAH

Dobbiamo comunque ricordare che, a dispetto della loro ostilità verso la sua missione profetica, i pagani continuavano ad avere piena confidenza nella sua probità e non cessarono mai di lasciargli in custodia i propri beni. Prima di partire, infatti, il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) consegnò tutti questi beni ad Alì e…
 

LA VITA DEL PROFETA MUHAMMAD DI HAMIDULLAH

La clemenza mostrata dal Profeta, però, ebbe un risultato contrario a quello sperato, perché gli esiliati non solo si allearono con i pagani della Mecca, ma anche con le tribù a Nord, Sud e ad Est di Medina; formarono un esercito e pianificarono un attacco con forze militari quattro volte superiori a quelle presenti ad…
 

LA VITA DEL PROFETA MUHAMMAD DI HAMIDULLAH

 Nel frattempo gli abitanti ebrei di Medina iniziarono a fomentare una rivolta. Al tempo della vittoria di Badr uno dei loro capi, chiamato Ka‘b ibn al-Ashraf, si recò alla Mecca per offrire la sua alleanza ai pagani e per incitarli ad intraprendere un’altra guerra. Dopo la battaglia di Uhud inoltre la sua tribù complottò per…
 

LA VITA DEL PROFETA MUHAMMAD DI HAMIDULLAH

Quest’atteggiamento produsse un grande cambiamento nel cuore dei pagani. Quando un capo meccano avanzò con il cuore gonfio verso il Profeta, dopo aver udito la notizia dell’amnistia, al fine di dichiarare la sua accettazione dell’Islam, il Profeta gli disse: “Ti nomino governatore della Mecca”. Successivamente il Profeta (pace e benedizioni su di lui), senza lasciare…
 

Post N° 17

LE PREGHIERE SPECIALI DURANTE IL MESE DEL RAMADAN Le preghiere, che si compiono durante il mese del Ramadan, conosciute sotto il nome di Taraweh, costituiscono una sunna per il musulmano e debbono essere recitate dopo l’Isha e prima del Witr con la divisione in due rak‘ah. È possibile recitare queste preghiere anche dopo il Witr, anche…
 

AISHAH BINT ABU BARK

Aishah bint Abu Bakr Muhammad Fathi Mus’a La storia ci ha tramandato che Aishah bint Abu Bakr (che Allah si compiaccia di lei) è stata la donna più colta della ummah islamica e nessuno poteva esserle paragonato. Aishah (che Allah si compiaccia di lei), che  nacque alla Mecca quattro o cinque anni dopo l’inizio della predicazione del…
 

« Precedenti Successivi »