Creato da elenavarriale1 il 17/09/2011

RECENSIONI ED ALTRO

libri, cultura,idee

 

« LA MANCANZA DISCHIUDE MO...TRA KRONOS E KAIROS, LA ... »

NEL VOLO, LA CATARSI POETICA-Recensione di "...E Volo" di Elzide Giovagnetti

Post n°14 pubblicato il 09 Febbraio 2012 da elenavarriale1

NEL VOLO, LA CATARSI POETICA

    Recensione di “…E volo 

        di Elzide Giovagnetti

Image and video hosting by TinyPic

Il dolore non si trattiene e non si dimentica, a volte è difficile domarlo, ma può essere curato e sublimato. E’ questo il senso più profondo del delicato libro  “…E Volo” di Elzide Giovagnetti edito da  Edizioni Montag, Collana Solaris, 2012, arricchito dalle illustrazioni di Emilia Pieroni.               

L’incipit è dunque il dolore pulsante, vivo, indomabile: “Sei nel cuore /che stenta a morire /che pur fermo /batte e fa rumore.” Un dolore che accompagna e sovrasta: “Senti il dolore giungere/al più alto livello /dove il pensiero decide /se sopravvivere.”  Senza controllo e senza pause: “Non è facile guidarlo, /va come fosse un peso /che cade da un grattacielo.”

Un dolore intimo, che nasce nelle viscere e si fa grido del mondo: “Non c'è pane /per tutti gli affamati /e chiedono gli occhi/quando i pensieri /imprigionano le parole e le spalle /son curve per pudore. /Non c'è pane, /per tutti non c'è pane.”

Una sofferenza che non può essere trattenuta nella carne. Fa troppo male. “Piangi, metti le lacrime dove possono stare! /Non saranno mai troppa acqua ad affogare! /Solo acqua a dissetare, /a rendere meno arida la terra!”

Il poeta Salvatore Quasimodo ha scritto: “Avidamente allungo la mia mano:/dammi dolore cibo cotidiano”  quasi a voler sottolineare come nella sofferenza esista la possibilità di una catarsi poetica capace non solo di lenire ferite, ma anche di alimentare nuova linfa da cui il poeta attinge e si disvela.

Ed è nel volo che si compie la catarsi poetica dell’autrice, in quel leggero librarsi sulla pesantezza del quotidiano che apre improvvise prospettive e speranze:  “Ora/ mi fermo, /catturo il tempo/ e mi metto a volare.“ Nel suo volo, l’autrice trova il mondo e il suo incanto: “Catturato /da arco variopinto /è nella luce /ora/ il mondo.”

Un mondo ed una natura dialoganti, quasi in simbiosi col poeta, disponibili a svelargli magie e misteri: “suoni a cantare melodie/ nelle notti calde dell'estate/ e le acque limpide di fiumi/ a dissetare l'azzurro mare”.

Non c’è retorica, ma ricerca nella poesia di Giovagnetti, ci sono visioni ed allegorie vive e palpitanti a cui il poeta presta solo la sua voce: “tracciati deformi /come fantasmi in volo, /spuntano lontano/ scoperti da pallido /raggio di sole.”

                Elena Varriale

L’AUTRICE

Elzide Giovagnetti è nata a Corridonia e vive nella piccola frazione di Colbuccaro. Nel 2009 ha scritto la sua opera prima “A me” e “ Nel cuore “ nel 2010 selezionate per la collana Solaris Edizioni Montag.

Tre suoi racconti sono nella collana Anthology Montag :

“Dolore nel cassetto”per i Sentieri del cuore; “Viaggio incantato” per Alchimie di viaggio; “Non voglio parlare d'amore” per L'amore delle donne

Le sue poesie sono anche nelle ANTOLOGIE :

“Cara Alda, ti scrivo...” e “Se sbaglio mi corriggerete...” di Ursini Edizioni

ISTANTI d'infinito 1°-2°per “Ass.cult. LEOPARDIANCommunity

Coro a più Voci” Edizioni Simple

SCUOLA DI POESIA Vydia editore Poetry “Poi, il silenzio” sempre per la Montag

Ha partecipato a più edizioni di Poetry Slam a Porto Recanati, Macerata e Bologna.  

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL BELLISSIMO BLOG DI REGINA RESTA!

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elenavarriale1hermes09GiuseppeLivioL2Stolen_wordschristie_malryfrancesca632psicologiaforenseseveral1ioeilmarenoibartriev1ghionnamarcotobias_shuffleshara_ssphilippe.1_2013
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963