Creato da: red5706 il 02/08/2008
nel profondo la quiete
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

 

 

 

          

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
..............DONATO DA UNA STELLA MERAVIGLIOSA COME CINDERELLA700...GRAZIE DI CUORE
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

Ultime visite al Blog

ITALIANOinATTESAlibellula_mdred5706slavkoradiclafolliadivivermipetra61gianlucacastorrimassimocoppamoretto.gmraffaellasvergolamarina.baciocchicaballerodormienteunicomiticolealidiachilleeric65v
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
...............................CHE SIA LUCE LA VITA DONATA...CHE SIA FARO NELLA VASTITA' DI QUESTA IMMENSITA'.....CHE SIANO PETALI DI ROSE A PRECEDERE I TUOI PASSI...CHE SIA PROFUMO D'AMORE IL TUO CUORE
 
 

vita

E il giorno è notte  e la notte è mattino colorato di viola,e la vita è un castello di sabbia bianca sciolta al vento,e il nulla è tutto..colmato da sogni finiti troppo in fretta:                                                                                         

 
 

faro

COME NEL MARE IL FARO E' LA SALVEZZA PER I NAVIGANTI...COSI' NOI SIAMO FARI PER LA SALVEZZA DELL'INNOCENZA DEI BAMBINI
 

sogno

................ nei miei sogni il mio domani...un raggio di sole che illumina il cammino tra impervie discese..e sconnesse risalite
 
PREMIO da aconcagua.dreaming
 
 un dono del cuore da kiko...grazie
 

 

 
« BANDIERE AL VENTOSTUPRI »

NUCLEARE

Post n°299 pubblicato il 19 Marzo 2009 da red5706

BERLUSCONI E SARKOZY

IL RITORNO AL NUCLEARE

Ampia adesione per grandi opere collaudate e vecchie , poca a quelle iniziative di risparmio energetico, ricerca e fonti rinnovabili.

Superamento dei combustibili fossili ignorando la scarsità di risorse tra cui l'uranio che avverrà nel 2025 e di cui noi siamo privi, volutamente omettendo il problema delle scorie radioattive.

Interviste a tappeto fra persone favorevoli che non toccano ne il problema smaltimento, ne la locazione delle stesse, credendo che sia sempre e comunque, lontano da casa loro.

L'INFORMAZIONE GUIDATA, MOSTRA L'ITALIA COME ARRETRATA: 12 PAESI SU 25 HANNO CENTRALI NUCLEARI...NOI NO.

PONENDOLE COME UNA RISPOSTA SIGNIFICATIVA ALLA CARENZA DI ENERGIA ELETTRICA, AL SUO COSTO E AL SUO INQUINAMENTO, MENTRE IN REALTA' COPRIREBBE SOLO IL 37 %DEL FABBISOGNO.

UTILIZZATO DAGLI ANNI 50, SI DIFFUSE PRIMA IN USA E POI IN EUROPA.

Ad oggi ci sono 439 impianti vecchi e obsoleti che non verranno rimpiazzati, i nuovi impianti sono 36 soprattutto in Russia e in Cina.

Il paese più nuclearizzato del mondo sono gli Stati Uniti con 104 impianti che producono meno del 20%dell'energia prodotta nel totale all'interno dei suoi confini.

A suo tempo emerse il grosso rischio di incidenti nucleari, come quello DI CERNOBYL NEL 1986 CON RADIAZIONI CHE SI ESTESERO PER TUTTO IL CONTINENTE EUROPEO.

Molti paesi sospesero il nucleare e l'Italia decise di sospendere la produzione di energia nucleare con un referendum nel 1987.

La fissione nucleare comporta il rischio di reazioni a catena oltre il problema dello smaltimento scorie  e all'inquinamento dell'uso di routine dell'impianto stesso, nelle acque con un ritorno alla catena alimentare.

Non considerando la dose di radiazioni resa accettabile a seconda degli interessi presi in considerazione, che non sono della vita umana: per una persona è di 1 millisievert ( unità di misura che indica l'equivalente di radiazione), per un lavoratore nella centrale è di 20 millisievert.

Per loro un rapporto tra profitti e danni accettabili, un ricatto per la necessità del lavoro in cui la salute diventa marginale, UN EFFETTO CHE NEL GIRO DI 30 ANNI CAUSEREBBE 1.500 MORTI, MA DI CUI NESSUNO NE PARLA.

COSI' COME NEL DESERTO DEL NEVADA, DOVE HANNO FATTO SVARIATI ESPERIMENTI ATOMICI, E DOVE VENNE GIRATO UN FILM CON UN CAST COMPOSTO DA 220 PERSONE, DI CUI...47 SONO MORTE E 44 HANNO RISCONTRATO MALATTIE TUMORALI.

CHERNOBYL COME HIROSHIMA: 200MILA MORTI E ALTRETTANTI A RISCHIO.

Gli uomini del primo intervento, pur sapendo di andare a morire, si avvicinarono al reattore per seppellirlo sotto il cemento e il piombo.

Le conseguenze si sentiranno per secoli.

L'impatto raggiunse non solo le 3 Repubbliche ex-sovietiche ( Ucraina-Bielorussia-Russia), ma raggiunse anche l'Austria, Svezia, Finlandia, Norvegia, Slovenia, Polonia, Romania, Ungheria, Svizzera, Rep. Ceca, Italia, Bulgaria, Rep. Moldava, Grecia.

Eppure ben pochi paesi hanno condotto seri studi sulle conseguenze sanitarie della nube.

GREENPEACE ha unito la partecipazione di scienziati e ricercatori per stilare un rapporto circa le conseguenze , 200MILA PERSONE MORTE TRA IL 1990 E IL 2004 SOLO NELLE TRE REPUBBLICHE.

Emerge un incremento dei casi di tumore del 40%, la leucemia ha un incidenza elevatissima, aumento di patologie coronariche, dell'apparato circolatorio, del sistema endocrino e immunitario, specie nei bambini , per non parlare di alterazioni del patrimonio genetico, cromosomiche, impotenza, infertilità, aumento di aborti.

UN ELENCO DI ORRORI DEL PASSATO VOLUTAMENTE DIMENTICATI, SEPPELLENDO UNA BUONA PARTE DELLE SCORIE RADIOATTIVE NEI PAESI POVERI DEL MONDO.

IN RISPOSTA L'ENEL ( a partecipazione statale per il 31% ) ACQUISTA 2 CENTRALI NUCLEARI IN SLOVACCHIA , VECCHIE DEI TEMPI DI CERNOBYL DA COMPLETARE.

TRA  NUCLEARE  E  FOTOVOLTAICO

DICHIARA  CHICCO TESTA: ENTRAMBI A EMISSIONE ZERO MA CON COSTI DIVERSI, 1 A 10.

Presidente naz. di LEGAMBIENTE di cui fu fondatore, eletto al Parlamento Italiano per 2 legislature nel PCI DAL 1987 AL 1994, PRESIDENTE AMMINISTRATIVO DI ACEA, ENEL, arriva attualmente a ricoprire 4 cariche importanti con rispettivi emolumenti..MA QUANTO TEMPO DEDICA AD OGNUNA PER OTTEMPERARE AI SUOI DOVERI?

UN FALSO COMPAGNO CHE HA USATO LA BANDIERA DEL COMUNISMO PER RAGGIUNGERE INCARICHI DI PRESTIGIO E MANIPOLARE L'INFORMAZIONE PER INTERESSI DI PARTE CALPESTANDO QUELLI DEL POPOLO.

LO SCONVOLGIMENTO CEREBRALE CAUSATO DAI SOLDI E DAL PRESTIGIO...SPIEGA LE SUE DICHIARAZIONI SULL'ACCETTABILITA' E CONVENIENZA DEL NUCLEARE.

A riscontro GIANNI  MATTIOLI, fisico e docente della Sapienza, spiega la convenienza dell'energia pulita, come quella solare con pannelli fotovoltaici con cui, solo coprendo lo 0.4% delle superfici esistenti, soddisferebbe l'intero fabbisogno energetico nazionale, rimarcando il danno da radiazioni sulle cellule nell'uso normale delle centrali nucleari.

 

 

Dalla fissione alla fusione nucleare con meno scorie da stoccare per meno anni, considerando che per un decadimento radioattivo ci vogliono 100mila anni, nel 2030 ci saranno le prime centrali di questa IV° generazione,è già in corso la costruzione del 1°  reattore internazionale USA_EUROPA_GIAPPONE.

e allora....

Volendo spendere nel nucleare perche' scegliere il vecchio?

Volendo guardare all'ecosistema perchè continuare a inquinare e contaminare?

Volendo onorare il volere referendario perchè ignorare il risultato?

Volendo risolvere il problema energetico perchè non cambiare anche l'uso energetico?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/red5706/trackback.php?msg=6722933

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
superciro33
superciro33 il 19/03/09 alle 08:48 via WEB
siamo un paese diopportunisti pusillanimi dove la ricerca E' un optional.vogliamo fare sempre i furbi e speriamo che le catastrofi avvengano in altre parti del globo senza fare attenzione che comunque saremmo coinvolti!il popolo è chiamato ad esprimersi e una volta accertato che è contrario si fa di tutto x ignorarlo.ma la gravità di tale indifferenza è riposta nella DECEREBRAZIONE del popolo che continua imperterrito ad autocastrarsi votanto incompetenti ed inetti a rappresentarlo. C'E' SPERANZA?con questo materiale umano NO!
(Rispondi)
 
 
red5706
red5706 il 19/03/09 alle 23:54 via WEB
è vero..si cerca sempre di trarre qualche vantaggio anmche da ciò che sappiamo essere contrario alla reale necessità umana....così malgrado si sappiano i danni e la fine che faranno le scorie..malgrado si conosca il motivo della forte incidenza di casi tumorali...malgrado si sappia che cpmunque si fanno esperiemnti sulla terra...con la disperzione nell'aria e nell'acqua...che arriva traspostata dai venti e dalle correnti....a tutti...che in qualche modo va a cambiare un ecosistema già in bilico..malgrado il 67% a suo tempo abbia detto la sua in tal merito...si pongono azioni golpiste e impositive...non mettendola in discussione..non tenendo conto di niente e di nessuno...e così..noi zitti...lasciamo che le cose vadano avanti..aspettiamo di vedere se qualcuno si sveglia...e gridi qualcosa...aspettiamo di sentire dove sorgeranno le future cantrali..aspettiamo di sentire che riattiveranno tutte quelle che ora....rimaste depositi di scorie...ritorneranno attive ....e quelle ancora attive...che ritorneranno a produrre...aspettiamo che il bel paese diventi contaminato..e magari privo di abitanti sani....e nel tempo....un popolo di malati tumorali con modificazioni strutturali causati dalla contaminazione genetica...hanno trovato il sistema di spopolare...di non pagare le pensioni...di liberare le abitazioni senza crearne altre...speriamo che al dunque..ci facciamo sentire in maniera incisiva..che risorga l'animo e il pensiero vivo e vero dell'uomo pensante..cosciente di se e di quello a cui sta andando incontro...Anna
(Rispondi)
 
alizzi
alizzi il 19/03/09 alle 10:45 via WEB
Perchè non ci sarebbe sufficiente trippa per tutti! Ma lo sai quanto materiale tossico (scarti nucleari, materiale chimico eccc..)è stato nascosto in Somalia e anche nel Mediterraneo e chi aveva scoperto questo giro schifoso in cui era implicato anche il nostro paese ci ha rimesso la pelle( vedi Ilaria Alpi e il suo cameraman!). C'è troppa merda dietro e troppi soldi perchè qui in Italia si possano fare le cose per bene (tipo sfruttando l'energia solare, eolica, geotermica, delle onde -siamo una penisola!-). Sono pienamente d'accordo con te, anch'io mi sono fatta tutte quelle domande...conoscendo purtroppo già la risposta.
(Rispondi)
 
 
red5706
red5706 il 20/03/09 alle 00:07 via WEB
è più facile portare scorie nei paesi poveri ...senza controlli..senza nessuno che si ribelli..così in Somalia e in Mozambico....così nei profondi mari...così in chissà quante altre località sparse che non conosciamo ..tenute segrete...e non sampre nelle condizioni ottimali per avere una copertura ottimale per tutti gli anni occorrenti prima del suo decadimento radioattivo..ma che importa...tanto tocca agli altri..così lontani da noi...ma siamo sicuri che loro siano meno meritevoli di noi di sopravvivere e vivere in condizioni simili alle nostre?...ma siamo così convinti che non tocchi anche a noi il trattamento riservato a loro?..chiediamoci quanti di lor signori si sono creati bunker sotterranei in grado di permettere la sopravvivenza per anni ..senza mettere la testa fuori ....e perchè.....la ricerca è la strad del domani..con un ritorno al risparmio inteso in senso largo...consumando diversamente le risorse esitenti...tornando a un uso del naturale..di quelle risorse che abbiamo a disposizione..che non finiranno...che non inquinano......come il sole..il vento..l'acqua.....basta politiche che portano soldi facili alle industrie...che non tengono presente come esigenza primaria la salvaguardia dell'esistenza..umana e non....ogni domanda è una risposta.....ogni risposta dovrebbe essere una condanna...tra non molto saremo chiamati a far sentire la nostra voce....sarà il momento di sollevare l'indignazione e dire basta..Anna
(Rispondi)
 
aconcagua.dreaming
aconcagua.dreaming il 20/03/09 alle 10:43 via WEB
Hanno fatto un referendum anni fa? A cosa è servito????? a spendere soltanto soldi....evidentemente....Sanno che c'è il rpoblema dei rifiuti tossici,delle scorie...(caorso,Trino e molte altre centrali insegnano!!)...non sappiamo ancora oggi come risolverlo e si continua su questa strada...ha dell'incredibile ....Baci.Simo
(Rispondi)
 
 
red5706
red5706 il 20/03/09 alle 12:12 via WEB
il problema è che ci sono troppe concessioni...che si passa sopra la vita umana per gli interessi....ma quante discariche abusive...quante emissioni di polveri e di gas sono perpetrate dalle industrie malgrado le mille denuncie fatte dalle popolazioni..da chi ci vive accanto...dai movimenti attenti a queste problematiche volutamente e sempre ignorate?....il rpoblema scorie non è di oggi...eppure si continua a far finta che non ersista....si evita la soluzione per poter far passare il cancro come salvezza....l'assurdo nell'assurdo..ma peggio ancora la non capacità dell'uomo di capire...di rendersi conto...di valutare....DI USARE IL SUO CERVELLO...IL MALE CHE C'E' SEMPRE STATO...LA SUA INCAPACITA' DI ESSERE PENSANTE...credo che sia questa la mia rabbia peggiore...io penso che ognuno di noi abbia le potenzialità e la possibnilòità di dare la sua sana opinione se solo volesse..se solo impiegasse un brandello del suo tempo in questioni importanti...se solo gli importasse e si rendesse conto che stanno decidendo sel suo domani e di quello dei suoi figli..che c'è un punto di nonm ritorno per tutto..specie se si va a ledere un equilibrio naturale....scherziamo con il fuoco ..e non siamo in grado di gestirlo.....popolo di automi...la chiusura mentale è la più difficile da combattere....chi ha idee opposte comunque cerca di ragionare...comunque persegue dei fini che si possono contrastare..combattere...ma come combatti l'indifferenza?..come contrasti il qualunquismo?...il menefreghismo associato a un egoismo ristretto al circolo intorno a se...rende molto difficile la rinascita di una coscienza di vita....non smettiamo mai di parlare..di farci sentire..di discutere e sollecitare...io credo nell'uomo malgrado il tempo ci mostra qualcosa di diverso..io credo nelle nostre possibilità di capire..di evolvere....di amare...un bacio..Anna
(Rispondi)
 
 
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 22/03/09 alle 23:16 via WEB
Forse l'indifferenza, cara Anna, è la vera casta che attanaglia e blocca la nostra società. Essa, però, secondo me ha diverse forme. C'è da una parte una protervia indifferrenza dei forti che serve da schermo ai paraculi per fare tutti i misfatti che vogliono. Dall'altra parte c'è l'indifferenza dei deboli che si trasforma in rassegnazione e, confondendosi con la precedente,(tipica donna di rete 4) permette ai paraculi addirittura di ampliare i loro soprusi.
(Rispondi)
 
 
 
 
red5706
red5706 il 23/03/09 alle 02:14 via WEB
l'indifferenza è la rovina del popolo che vive la sua disperazione senza reagire..che fa dello sconforto l'arma migliore di chi l'ha creato per arrivare ai suoi scopi....il menefreghismo sembra aver preso possesso di questa società rivolta a tollerare ogni forma di sopruso in virtù di qualche briciola lasciata in bella vista per confondere e rendere coglioni....sempre con affetto..Anna
(Rispondi)
 
rosvict
rosvict il 20/03/09 alle 13:21 via WEB
---NON HO NESSUNA VOGLIA DI RISPONDERE----OGNI UNO È LIBERO DI PENSARE AL GRANDE---HO AL PICCOLO---IO PENSO PICCOLO---PIÙ NON POSSO FARE---SIAMO TUTTI DISPERATAMENTE SOLI AGGANCIATI A UN FUSCELLO IN UN FIUME IN CORSA---CHI CI SALVERÀ?
(Rispondi)
 
 
red5706
red5706 il 20/03/09 alle 21:47 via WEB
siamo soli...perchè non ci uniamo..perchè non crediamo che insieme si possa fare qualcosa per tutti..ognuno nel suo egocentrismo..chiusi da mura costruite dall'egoismo....dimentichi del vero significato della vita...fatta per evolvere e amare....per conservare i patrimoni ricevuti ..tramandarli...migliorarli....chi creò il denaro..la proprietà fece il danno più grosso che si potesse fare..per un umanità abbagliata da finti orizzonti...come le gazze inseguono tuttto quello che brilla...peccato non sia mai un cuore...un orizzonte di speranza....quel fuscello che corre nelle acque del fiume......noi la condanna..noi la speranza....nulla più se non ritrovare la capacità di valutare..pensare..scegliere...con la mente e con il cuore...Anna
(Rispondi)
 
rigitans
rigitans il 20/03/09 alle 16:13 via WEB
ciao, Stiamo organizzando tra i blogger un eco progetto, un eco-socialnetwork dove unirci, condividere, informare e informarsi, protestare e proporre, farci sentire insomma! Tutti insieme, contro il nucleare, per le rinnovabili, per il risparmio energetico, per l'ecologia e l'ambiente, e un altro stile di vita. Chi la vede come una buona idea ed ha piacere a partecipare ce lo faccia sapere o con un la messaggeria, o via mail o con un commento sul mio blog, lasciando il nick e un recapito(il link del blog o la mail). p.s.: puoi votare sul mio blog il nome dell'eco social network sul sondaggio! Rigitans'
(Rispondi)
 
 
red5706
red5706 il 20/03/09 alle 21:52 via WEB
noi già lo facciamo in molti..poniamo sui blog post di condanna e onformazione e ci stiamo dando da afre anche come movimento per far rinascere una coscienza e una conoscenza di quello che ci stanno propinando senza prendere per buono tutto quanto..per far capire i giochi d'informazione che protano a gradire o accettare una cosa al psoto di un'altra...basta omettere qualcosa e includerne qualcun'alttra ...un sistema da asempre adottato per condizionare le menti...fragili e addormentate...che imbecillite si accostano alla porta cercando di guardare,,ma vedono solo immagini riflesse di uno spot appena creato dal potere...partecipa tu alla voglia di esserci ..di fare qualcosa...di ricredere e sparare...Anna
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963