Creato da mago_merlinho il 01/05/2006

PUF --> SPARITO!

MERLINO TALVOLTA PASSANTE

 

 

« Georgia nuova CeceniaTANTI AUGURI!! »

"Dio non gioca a dadi"A. Einstein

Post n°76 pubblicato il 28 Settembre 2008 da mago_merlinho

Il sig. Albert Einstein usò questa frase scrivendo all'amico Niels Henrik David Bohr perchè pensava che tutto il sensibile fosse soggetto al determinismo. In particolare l'interpretazione probabilistica del mondo microscopico costituiva per Einstein la sostanziale dimostrazione dell'ignoranza umana nella comprensione della Natura. Solamente dalla limitatezza del pensiero umano nasceva la necessita' di dare una descrizione che prevedesse il caso.

Il sig. Bohr, per inciso, rispose al sig. Einstein che: "Non solo Dio gioca a dadi, ma bara pure". E in altri scritti disse: "E' sbagliato pensare che il compito della fisica sia dire come la Natura e' [...] La fisica verte su cio' che della natura possiamo dire."

In realtà già 400 anni prima il sig. Galileo Galilei esprimeva a suo modo i concetti di Einstein.
"La filosofia" diceva Galileo "è scritta in questo grandissimo libro che continuamente sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo) ma non si può intendere se prima non s'impara ad intender la lingua e conoscere i caratteri nei quali è scritto."

La differenza sostanziale è che, per Galileo,: "Egli è scritto in lingua matematica e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche...",

mentre Einstein ha detto:
"Noi siamo nella situazione di un bambino piccolo che entra in una vasta biblioteca riempita di libri scritti in molte lingue diverse. Il bambino sa che qualcuno deve aver scritto quei libri. Egli non conosce come. Il bambino sospetta che debba esserci un ordine misterioso nella sistemazione di quei libri, ma non conosce quale sia. Noi vediamo un universo meravigliosamente ordinato che rispetta leggi precise, che possiamo però comprendere solo in modo oscuro. I nostri limitati pensieri non possono afferrare la forza misteriosa che muove le costellazioni."

Buonanotte

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/regnocamelot/trackback.php?msg=5527393

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 28/09/08 alle 14:38 via WEB
ciao merlinho, felice di rivederti, di tanto in tanto.. sto leggendo proprio in questo mese di settembre : il matematico impertinente. Non avevo mai letto nulla di Odifreddi e men che meno qualcosa che trattasse di logica, matematica e fisica.. c'è una nebbia fitta per me, ma percepisco la ricchezza che sta oltre..:-))
 
Smilla79
Smilla79 il 30/09/08 alle 13:25 via WEB
Ciao Merlino.....puf...tornata!
 
SKYLABB
SKYLABB il 01/10/08 alle 10:33 via WEB
ma Einstein era credente? ciao Mago, un beso!
 
maripaprika
maripaprika il 01/10/08 alle 12:32 via WEB
resti un poco sul vago.... da quello spettacolo a me troppe intuizioni sono venute... diciamo che anzichè contraddire l'idea di dio la fisica quantistica mi pare che... ci si avvicini... ma il conce3tto di dio a cui mi frermo è quella di un dio energia... positiva??? creante???? e mi sento contempoarneamente inserita in un fascio di possibilità... e in un inevitabile determinismo... poichè infinite scelte hanno portato a questo punto... di sicuro mi affascina che la materia stessa sia pura energia... e che anche lei preveda infinite possbilità e insieme il determinismo datto dallo stesso osservatore... bobobob besos
 
maripaprika
maripaprika il 24/10/08 alle 22:13 via WEB
ciao dolce
 
Smilla79
Smilla79 il 24/11/08 alle 16:06 via WEB
Ciao merlinho....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

GIUNTO NEL XXI SEC.

Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Papermoon68mariomancino.moratorio.castelloarbia.sergiomagdalene57deiramazzotta92Lilith_De.Blancheergioviocchipintisimonettaintheoriasimonabulgarouguaninarog.mleugenemelocommander83
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963