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Coscienza critica nella scuola
Post n°201 pubblicato il 04 Dicembre 2020 da relavita
Le scuole ed università di oggi tendono a moltiplicare le informazioni e nozioni fornite agli studenti ed a ridurre i momenti di formazione della coscienza critica. Le nozioni solitamente sovrastano la coscienza critica degli studenti ed impediscono di elaborare in modo creativo ed umano i contenuti dei testi scolastici. Lo studente allena la memoria ma le sue capacità di applicare le nozioni nella realtà della vita anche professionale sono limitate a causa di uno sviluppo insufficiente della coscienza critica. La coscienza critica aiuta le persone anche a distinguere tra le nozioni teoriche e la conoscenza derivata dalla realtà. Lo studente dotato di coscienza critica può anche modificare le nozioni apprese a scuola ed adattarle alla realtà. La coscienza critica può essere sviluppata a scuola attraverso una relazione e confronto continui tra la realtà ed i testi scolastici. Nelle scuole ed università può essere utile integrare l'insegnamento tradizionale con le conoscenze provenienti dal mondo del lavoro e quelle riguardanti la struttura bio-psico-spirituale dell'essere umano. Questa tipologia di insegnamento e formazione può aiutare lo studente a sviluppare un modello di apprendimento adeguato al proprio carattere innato ed ai problemi che dovrà affrontare nella vita professionale, sociale e relazionale. Un modello di apprendimento in cui sono presenti la coscienza critica ed il carattere innato aiutano lo studente a divenire un essere umano originale. La coscienza critica favorisce infatti la maturazione dello studente e lo sviluppo di conoscenze vere anziché filtrate ed interpretate dai libri o dagli insegnanti. La coscienza critica aiuta lo studente a sviluppare una mentalità da ricercatore della verità e delle conoscenze utili a svolgere una professione con benevolenza. La coscienza critica aiuta lo studente anche a distinguere le informazioni false o vere diffuse nella società ed a privilegiare l'onestà nei rapporti interpersonali. Gli studenti possono quindi sviluppare la propria intelligenza perché utilizzano anche la coscienza critica per riflettere sulla realtà e diventare più evoluti. La scuola e le università possono quindi contribuire ad incrementare l'intelligenza applicata dallo studente nella futura vita professionale, sociale e relazionale. |
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