tematiche sfuse - foto e scritti
« Precedenti Successivi »
 

Lavoro: una proposta dalla Germania

Ventotto ore di lavoro settimanali invece delle trentacinque attuali. Questa la proposta tra il sindacato dei metalmeccanici e le imprese del Banden-Werttemberg in Germania.Se questa iniziativa - riportata dal quotidiano "La Repubblica" di oggi in quarta pagina - avrà buon esito si apriranno prospettive anche per altri lavoratori a più ampio respiro europeo.Lavoratrici e lavoratori…
 

Un pericolo per i giovani

Siamo in piena rivoluzione digitale; uno degli aspetti negativi di questa realtà sembrano essere, per gli adolescenti, videogiochi, chat, scommesse online che influenzano a tal punto i giovani da non uscire più di casa. Abitudine che porta a isolare i giovani dalla realtà, dal vivere esperienze e contatti umani con il prossimo, con i propri…
 

Mai più Olocausto

Momenti estremamente difficili caratterizzati da episodi di pericolosa intromissione nella vita sociale di questo nostro paese sono resi possibili dall'avvicinarsi di intemperanze e collisioni di natura neonazista. Un incubo che sembrava sconfitto per sempre sta riprendendo campo nelle cronache di questi giorni.Che sia l'insicurezza, l'incertezza o la paura di un futuro precario non può in nessun…
 

Rubare il lavoro

 Siamo ancora un  paese dove la crisi è presente; l'economia stenta a riprendere fiato e la disoccupazione - in particolare quella giovanile - resta un elemento di prima emergenza tutt'oggi. In questo clima di incertezze per il futuro lavorativo invece di creare politiche e/o soluzioni per scongiurare la disoccupazione, c'è chi  si ingegna per mantenerla…
 

L'Unione che divide.

La crisi finanziaria sembra cavalcare ancora le onde di un'alta marea che porta il giudizio di Bruxelles - per quanto riguarda la Casa Italia - a dare una valutazione a rischio sanzioni.Evidentemente i politici di casa nostra non sono così preoccupati come forse dovrebbero; o più semplicemente non ritengono questa crisi tale da doverla arginare…
 

La Casa delle Donne. Uno spazio da salvare per il bene di tutti.

E' notizia di oggi dal quotidiano "La Repubblica", che Virginia Raggi dichiara guerra alla Casa Internazionale delle Donne; da trent'anni un centro di elaborazione politica e culturale del femminismo . Un simbolo - ma non solo - di autonomia al femminile che un primo cittadino dovrebbe avere il dovere di difendere e conservare a maggiore…
 

Guerriglia urbana

Parlare di inquinamento cittadino è ormai cosa nota. I cieli delle nostre città diventano ogni giorno più grigi; non per l'arrivo delle stagioni autunno, inverno bensì per delle particelle inquinanti che ogni giorno, ogni mese, ogni anno ci invadono della loro presenza, peraltro, provocata dall'insensatezza dell'uomo.Sembra che gli effetti di questo inquinamento non siano soltanto…
 

Schegge impazzite

Resta all'attenzione ancora di questi giorni, la possibilità di una pace durevole nel tempo - anche se focolai in tutto il mondo smentiscono questo auspicio - contrastando le azioni di Kim Jong-un alle prese con lo spettro dell'atomica.Già nel maggio del 2017 Papa Francesco incontrò il Presidente Trump nella speranza di un dialogo rassicurante riguardo…
 

Presidi contro docenti

La scuola già di per sè in perenni difficoltà, si ritrova adesso con una discriminante in più: gli stipendi  dei presidi contro quelli di insegnanti e docenti. In cronaca di Repubblica di oggi viene spiegato come la differenza sia di notevoli proporzioni: 440 euro al mese in più contro gli 85 lordi - sempre che…
 

La crisi infinita

Siamo in una crisi finanziari  ormai dal 2008. Nove anni di tensioni economiche che non solo l'Italia ne ha risentito ma anche la maggior parte delle città europee. Una crisi di così prolungate dimensioni, che se messa a confronto con quella, gravissima, del 1929, non ha proporzioni."La ripresa non si vede" è il titolo di…
 

« Precedenti Successivi »