Creato da strada.robi il 31/10/2008
politica a Saronno
 

 

« FRATELLI e NUNCHL'ARIA INQUINATA è UN K... »

FANTASTADIO

Post n°183 pubblicato il 23 Novembre 2015 da strada.robi

Di questi giorni la notizia che ufficialmente Saronno è "Città Europea dello Sport", quasi in contemporanea a questo lieto evento, la notizia che Stadio e PalaDozio non hanno l'agibilità e quindi più di 99 spettatori non possono sostare sulle tribune.
Il Sindaco è stato chiaro: non è disposto a firmare deroghe ed assumersi le relative responsabilità !

Questa notizia, che sembra minare la credibilità della Giunta leghista è stata accolta con indifferenza dagli organi di stampa presenti in città.
Nessuna polemica è seguita.  
Nessuna nota dell'europarlamentare Comi.  Nessuno strillo delle opposizioni.
Nessuna dichiarazione dei tanto attenti ultras del calcio.  Nessun allarme da parte degli acclamatori del titolo di città sportiva.  L'unico grido di dolore è stato lanciato dalla squadra di Pallavolo che milita in serie B , ma sembra che del volley locale non gli importi a nessuno.

Provo quindi a spiegare, dal mio punto di vista, cosa sta succedendo intorno allo stadio Colombo-Gianetti e che interessi si stanno muovendo (in ordine sparso, ma forse no) sull'intera vicenda calcio e città dello sport.

Partiamo dal titolo di - Città Europea dello sport - che è stato voluto dalla europarlamentare saronnese Lara Comi.
Probabilmente il primo scopo era quello di fare un dispetto all'allora Sindaco di Centrosinistra, si avvicinava la campagna elettorale e sullo stadio si stavano alzando polveroni di polemiche, perchè la Giunta non dava il campo alla neorisorta società calcistica, che reclamava l'uso dell'impianto sportivo di via Biffi e l'urgenza di mettere a norma uno stadio oramai fatiscente e privo dei requisiti per avere un pubblico numeroso.  
Il Saronno Fbc con la sue rivendicazioni obbligava la politica cittadina a prendere posizione sulla vicenda. 

Ma chi c'è dietro alla nuova società che rivendica l'uso dello stadio ?
Il Saronno Fbc è una società "strana" , il Presidente è un capo officina di un'azienda del Saronnese, quindi senz'altro dietro al Presidente (prestanome) ci sono dei "finanziatori" che non vogliono esporsi in prima persona.
La neo società non costa 1000 euro ed è impensabile che un capo officina possa "buttare" nel calcio i risparmi di una vita.

Perchè quindi andare a far risorgere una società - morta e sepolta - ? e chi c'è dietro a questa operazione ?
Qualcuno si sta servendo del calcio per altri fini, la spiegazione che l'assessore sia uno storico tifoso ultras e che il capogruppo del maggior partito d'opposizione provenga anche Lui dagli ultras saronnesi non basta per giustificare quest'improvvisa voglia di rifondare la squadra locale dopo quindici anni.
Allora, forse,  l'area dell'isolato comprendente lo stadio può dare qualche spiegazione in più.  L'area dello stadio infatti comprende: il PalaDozio, l'ex scuola di via Biffi, l'area della Club House e l'area a verde intorno, aree che includendo lo stadio possono diventare una ghiotta operazione urbanistica.

Forse chi sta alle spalle del "rinato" Saronno Fbc ha qualche interesse nel mondo dell'edilizia ?  

Con questa ipotesi ecco spiegata la voglia di tornare a giocare al Colombo-Gianetti.   
In questi tempi dove investimenti per lo stadio sono impensabili, ecco che il privato potrebbe risolvere la situazione, acquietando quella voglia di calcio che una - certa stampa amica - del Saronno Fbc continua a fomentare. Guarda caso uno dei compositori degli articoli pro Saronno Fbc è un esponente politico di Forza Italia.  

Ecco quindi aumentare le probabilità che l'intera area sportiva venga affidata tramite convenzione a chi potrebbe accollarsi l'intervento di ammodernamento della struttura, un accordo del genere è possibile e le dichiarazioni del Sindaco Fagioli sembra vadano in quella direzione, "chi usa la struttura deve contribuire alle spese" ha detto il Sindaco, semplice vero ?

Tra qualche mese vedremo se questa ipotesi è vera ......  i

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

strada.robiRomanticPearlcassetta2verdibustoarsizioBraveheart00lauragiampiattimo_creativobalestrero2studiolegale.gillinadiakasaClash72acquasalata111rossella.crossannagurigiorgiocrespi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963