Creato da romidgl il 02/09/2003

le mie giornate

... incanti di vita. Questo Blog spazia in diversi e numerosi campi. Dallo Sport all'Attualità, film, libri, fatti di cronaca, televisione ... con una tendina che si apre sul mio punto di vista e sulla mia vita privata, coinvolgendo anche (e soprattutto) i sentimenti. Un invito al dibattito ed al confronto. Un posticino per far due chiacchiare...di Antonella Liccardo

AREA PERSONALE

 
 

PRATER - VIENNA

 

ULTIME VISITE AL BLOG

romidgllusimia2005giochiamoadessostanzaNapolieNapoliluigi.inter_1951e_mischiantipuntocasatorinoixtlannforblogmy_way70Dott_Allegrettogiochigiochi1971chiedididario66severissimo2002m.cavagna76
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

B

segnala il tuo blog su blogmap.it

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DL

 

IL BLOG IN GIRO ...

 

All About Us.  Awarding Winning Human Society Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 

IL BLOG IN GIRO...

Italian Bloggers

 

 

4° CLASSIFICATA

"Parole in Corsa" 2007

Abito in una cittadina sul mare" di Antonella Liccardo

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: romidgl
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 47
Prov: NA
 

IL BLOG IN GIRO...

 

 

« Suggestivo: Londra avvol...Pirlo dice addio alla mo... »

“La bellezza salverà il mondo” 13 donne in chemioterapia in posa per il Pascale

Post n°1074 pubblicato il 20 Dicembre 2013 da romidgl
 

È la domanda che si fanno tutti: “Perché a me?”. Se lo è chiesto per mesi anche Maria davanti al linfonodo che le avrebbe cambiato la vita. “Perché a me?”. Se lo è chiesto fino a quando si è arresa alla mancanza di risposte e ha deciso di reagire con forza e ironia. “A un matrimonio non rinuncerei mai ad andare con i tacchi a spillo e i matrimoni o ti piacciono o non ti piacciono. Così ho deciso di affrontare la chemioterapia, sempre sui tacchi a spillo perché io alla mia vanità non ci rinuncio”.

Era vanitosa, tanto, anche Angela. Oggi nel raccontarsi dice: “Sono piena di rattoppi, le mie cicatrici me lo ricordano ogni giorno, ma vorrei togliere dall’imbarazzo tutte le persone che guardano i miei rattoppi e le mie ferite, perché sono felice di essere viva”. È viva anche Roberta che da questa esperienza ha scoperto quanto sia utile la prevenzione e Adele che dopo la malattia ha scoperto di volersi più bene.
Maria, Angela, Roberta, Adele, ma anche Loredana, Lorenza, Anna, Nunzia, Sandra, Ida, Claudia, Angelina, Marina. Tredici donne, 13 vite da raccontare da un letto di ospedale o da un lettino della chemioterapia. Loro hanno deciso di farlo prestando la loro immagine per un calendario. Tredici donne, non dodici, una per ogni mese dell’anno, più una per il mese dedicato “alla vita che verrà”.
È il calendario realizzato dal Dipartimento Qualità della Vita dell’Istituto dei tumori di Napoli, diretto da Francesco De Falco.

Le donne, fotografate da Giuseppe Barbato, sono state truccate dal visagista delle dive, Renèe Bonante che da due anni dirige, gratuitamente, all’interno del Pascale, una sala trucco. Due volte alla settimana Renèe e il suo staff truccano le donne in attesa della terapia e offrono loro consigli su come trattare la pelle durante i cicli di chemio. Tredici donne, si diceva, più una “diva” in copertina, l’attrice Rosaria De Cicco che ha fatto da testimonial al calendario.
“Abbiamo assecondato quello che era un bisogno delle pazienti – dice Daniela Barberio, psicologa del Pascale e coordinatrice del progetto – Le donne in chemio tendono a isolarsi. Con questo esperimento abbiamo voluto dimostrare che anche quando c’è la malattia c’è bellezza. La salute va affrontata soprattutto volendosi bene”.
E proprio alla bellezza è dedicato il lunario. Il titolo non a caso è “La bellezza salverà il mondo”, parafrasando Fedor Dostoevskij. Solo il primo di una serie di scrittori e poeti che accompagnano con le loro frasi celebri ogni fotografia.
Il calendario è stato finora stampato in mille copie, contando sulla solidarietà di alcuni sponsor. Per la diffusione del calendario e la raccolta fondi a favore della ricerca oncologica bisogna rivolgersi alla segreteria del Dipartimento di psiconcologia allo 081 5903620.
“Questo è un omaggio – dice Francesco De Falco – che facciamo alle donne coraggiose e vincenti che hanno condiviso con noi i mesi del 2013 che salutiamo come un’avventura fantastica”.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA POSTA DEL CUORE

 L'amore è un sentimento incomprensibile: lo diceva il filosofo francese Pascal, con la famosa frase “Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce”. Ecco creato per voi un angolino settimanale, intimo e tranquillo, dove chiacchierare dei vostri problemi di cuore.: la posta del cuore. Amore, odio, cuori spezzati e appiccicati con il nastro adesivo, sesso, tradimenti e incomprensioni, difficoltà di convivenza: scriveteci per raccontarci le vostre avventure e le vostre emozioni. Per scriverci potete usare la mail: scrivipostadelcuore@libero.it oppure lasciare un messaggio nel blog con oggetto: posta del cuore!

Ogni settimana risponderemo alle email ricevute: potete scegliere se farvi rispondere da un lui oppure da una lei .... aspettiamo di leggervi.

 

ULTIMI COMMENTI

L'ANGOLO DEI CAPRICCI A CURA DI ALILULLA

Sono lieta di annunciarvi che questo Blog si arricchisce con una strepitosa rubrica di cucina:

l'Angolo dei Capricci a cura di  Alilulla 

Occhio alle ricette!

 
 

GOLD USER

 

DGVOICE-CHAT ON AIR

 

PAROLE IN CORSA 2008- FINALISTA CTT PISTOIA


ANTONELLA LICCARDO con il racconto RITRATTO DI UN'ONDA

 

CL

 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

MY BLOG

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.

 

RICERCA

 

MENO MALE CHE NON È UN FILM!

 

BELVEDERE MARITTIMO

 

4° DI COPERTINA

 
 

OMAR

 

L'ANGIOLETTO DEL BLOG

 

BLOG

BlogItalia - La directory italiana dei blog

 

GIORNALE BLOG

GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani