Creato da ania1981 il 10/05/2012

IRONICAMENTE ITALIA

con ironia, dalla terra fra i due fiumi

 

 

Il business dei corsi di formazione

 

Corsi di formazione per disoccupati under 30, corsi di formazione per disoccupati over 30, corsi di formazione per cicciopasticcio e Gastone il micione.
Corsi di formazione con o senza rimborso spese, finanziati dall’UE, dalla Regione, dal topino dei dentini e dalla fatina turchina.
Corsi che, se andrà bene, ti daranno un’infarinata su un nuovo lavoro (perché con o senza stage tu, disoccupato fiducioso, nel 99% dei casi non verrai assunto), se andrà male ti faranno passare il tempo ad ascoltare la megalomania di certi docenti o a compilare test su test per capire qual è il tuo carattere e quali sono le tue predisposizioni che, forse, dopo i 30 anni, ti puoi tranquillamente attaccare agli ammortizzatori del sedere perché che sei un organizzatore, un leader o uno sfigato son 30 anni che te lo ricordano anche i ragni del soffitto di casa tua.
Dopo il corso per compilare 730 in un caf di una delle più grandi associazioni sindacali, in cui l’agenzia interinale che organizzava la formazione specifica aveva garantito a tutti i corsisti l’assunzione, ed in cui sono stati solamente riconfermati e assunti i corsisti che in quell’associazione avevano lavorato nella campagna fiscale precedente, o che l’avevano già fatta in altre associazioni sindacali; ho provato l’ebrezza di un corso di pasticceria curato da un’associazione di categoria e finanziato da Regione ed UE, una cosiddetta “Work Experience”.
Sorvolando sulle ore di pratica ridotte al minimo perché: “soldi non ce sono”; sorvolando sul mantra “non ritiratevi altrimenti VI chiudono il corso”, sorvolando su certe docenze in cui la formazione era in vacanza in Thailandia; sorvolando sul fatto che molti dei luoghi in cui svolgere i tirocini per imparare a fare le pasticcere ce li siamo dovuti cercare direttamente perché, nella stragrande maggioranza dei casi, ci veniva (quando veniva) proposto di far la barista, la banconiera o la facchina (sempre e solo presso associati dell’associazione di categoria, assolutamente vietato altrove)… la ciliegina sulla torta è stata  il famoso “rimborso spese di 3 € lordi l’ora dato a chi avrebbe superato il 70% delle ore di tirocinio”.
Dopo mesi passati dall’associazione a dire che si, che probabilmente si, che aveva chiesto delucidazioni, che comunque però… che nulla c’era di scritto, che nessuno rispondeva; una bella lettera inviata all’Ufficio Formazione della Regione Veneto ci ha fatto scoprire che chi partecipa a Work Experience e percepisce naspi (di qualsiasi importo essa sia), non ha diritto a nessun rimborso spese. Abbiamo scoperto, inoltre,  che questo “dettaglio” deve essere annotato sui bandi di selezione delle Work Experience, e che deve necessariamente essere fatto presente dai selezionatori al momento dei colloqui iniziali.
Chi si ritrova a fare uno stage a 5 minuti da casa può anche accettare di imparare un mestiere  (qualsiasi esso sia, anche se difficilmente quello per cui è organizzato il corso), ma chi deve fare un tirocinio in Tantamalora, senza possibilità di rimanere a pranzo nel luogo di lavoro, peraltro dovendo procurarsi abbigliamento e dpi (questi ultimi teoricamente a spese di chi di dovrebbe assumere ma praticamente a carico del corsista), 4-5 mesi di lavoro gratis non credo abbia voglia di farseli, specialmente se ha famiglia e figli a carico. E, se se li fa, la scelta DEVE ESSERE SUA.
Dunque un ringraziamento a tutti coloro che hanno taciuto informazioni che dovevano dare, e dato false speranze di imparare un mestiere e trovare un lavoro.
Col tutto il cuore, essendoci praticamente ritirate tutte, mi auguro che non vi arrivino mai i finanziamenti pubblici che attendevate o che vi arrivino in maniera considerevolmente minore, anche se la teoria siete riusciti a farcela fare tutta.
Mi auguro solo che la Regione si dia na regolata e smetta di finanziare corsi a destra e sinistra proposti da gente che pensa a tutto tranne che a creare posti di lavoro per disoccupati e che fa percepire soldi anche a docenti tirati fuori dall’uovo di Pasqua.
 

 

 
 
 

Terme Delice V° Festival Nazionale del Gelato Artigianale

Post n°106 pubblicato il 16 Giugno 2016 da ania1981
 

 

 

 

 

 

 

Il solo gusto "Merimenta" vale una gita ad Abano anche senza entrare nelle piscine di acqua termale.
In questi giorni, infatti, si sta svolgendo "Terme Delice 2016 - 5° Festival Nazionale del Gelato Artigianale", che si concluderà domenica 19 Giugno.
Decine di gusti di gelato artigianale, con prodotti tipici del Territorio, da poter degustare in quella che è la perla del turismo termale d'Europa.
Io ci son capitata per caso, ma ci torno più che volentieri perché il "Fior di ciliegio"... DEVE essere assaggiato.

 
 
 

Rovigoracconta 2016: Ama Quello Che Fai

Post n°105 pubblicato il 02 Maggio 2016 da ania1981
 

 

Sta per partire Rovigoracconta: festival del libro, della musica e del teatro giunto ormai alla terza edizione e che, da giovedì 5 a domenica 8 Maggio, porterà a Rovigo scrittori, musicisti, giornalisti, sportivi, personaggi dello spettacolo accomunati dalla voglia di raccontarsi e di raccontare, di far riflettere e sorridere, sicuramente capaci di suscitare interesse e smuovere sentimenti ed emozioni.
Incontri, dibattiti, concerti, eventi di vario genere animeranno questa Città che, anche quest’anno, è pronta ad accogliere chiunque abbia voglia di ascoltare, condividere, crescere.
E così, se di giorno sarà possibile partecipare ad incontri con Mauro Corona, Giovanni Floris, Chiara Gamberale, Fabio Canino, Saturnino, Rosanna Lambertucci, ecc.., di sera sarà possibile avvicinarsi al mondo della musica con DJ Set, momenti Jazz o appuntamenti Rock sparsi in vari punti del Centro Storico.
Motto del Festival di quest’anno è “Ama Quello Che Fai”. Perché forse, il segreto, è proprio questo.

Per ogni altra informazione in merito, e per scaricare il programma dell’Evento, potete consultare il sito www.rovigoracconta.it

Sopra un'immagine dell'incontro con Mauro Corona durante Rovigoracconta 2015

 
 
 

Jeans e Mamy al Parco Giardino Sigurtà

Post n°104 pubblicato il 01 Maggio 2016 da ania1981

 

Il Parco Giardino Sigurtà, una delle cornici naturalistiche più belle d'Italia e che visito sempre volentieri, ospiterà domenica 8 maggio 2016 un evento particolarmente speciale: Jeans & Mamy, a cura delle Creativemamy.
Mamme e donne creative aiuteranno, con fantasia ed abilità, le visitatrici del Parco a riciclare il proprio vecchio jeans.
Passeggiando sul Grande Tappeto Erboso e lungo il Viale delle Rose, che a maggio vede la fioritura di 30.000 rose in due splendide varietà, si potrà scoprire come recuperare il vecchio cinque tasche per trasformarlo con colla, bottoni, forbici, ago e filo in una borsa, una cintura, un grembiule o in tutto ciò che suggerisce la creatività.

L’evento è gratuito, previo acquisto del biglietto d’entrata.

I laboratori si terranno alle 10.30 e alle 15.00, per la durata ciascuno di due ore e mezza.
L’ iscrizione è obbligatoria alla biglietteria del Parco la mattina stessa dell’evento (fino ad un massimo di 50 partecipanti per gruppo).

In caso di maltempo l’appuntamento è rimandato a domenica 15 maggio 2016.

 
 
 

Alle prese con le agenzie interinali

 

Poche cose sanno scatenare lo scaricatore di porto che è in me.
Le agenzie interinali ci riescono benissimo.
Tu ti iscrivi online, ti candidi alle varie offerte di lavoro, e ti si apre un mondo.

Agenzia Interinale O.

“Buongiorno, abbiamo ricevuto la sua candidatura ed è stata prescelta per fare un corso di 80 ore in Tantamalora organizzato da noi, al termine del quale verrà sicuramente inserita nel CAF della sua Provincia per elaborare 730 da Aprile a metà Luglio. Il lavoro è certo, stipendio € 1.000. I corsisti saranno 20 e verranno poi suddivisi fra 2 Province. Partirete tutti dallo stesso livello, non si preoccupi”.
Dopo la prima settimana di corso scopri che 16 persone han già lavorato nel CAF l’anno prima, dopo 2 settimane scopri che i posti di lavoro sono al massimo 8, dopo la terza settimana scopri che il test è una proforma e quel lavoro a te non verrà mai dato, a prescindere dal suo esito.

Agenzia Interinale A.
Decidi che è giunta l’ora di passare in quell’agenzia che, nella tua Provincia, và per la maggiore.
Ore 9,10 del lunedì. 3 impiegate visibili, 2 persone in attesa.
“Buongiorno, volevo controllare se risulto iscritta ed, eventualmente, aggiornare il mio CV”.
“Noi siamo chiusi, apriamo alle 10, torni nel pomeriggio o domani”.
Ore 17 del martedì.
“Buonasera, volevo vedere se risulto iscritta ed, eventualmente, aggiornare il mio CV”.
“Noi siamo chiusi, torni un'altra volta”.
“Mi perdoni, volevo solo verificare se risulto iscritta, son già venuta ieri…”
“Lei non lavora, può anche tornare un’altra volta”.

Agenzia Interinale R.
Ore 18,15.
“Buonasera, abbiamo trovato il suo profilo e vorremmo conoscerla. Subito. Può venire qui da noi in Tantamalora per le 19? Noi saremmo chiusi ma per lei rimaniamo aperti, venga subito, dobbiamo passare entro sera i CV alla ditta e sicuramente lei è un candidato ideale.”
Ovviamente vai correndo per strada come non ci fosse un domani salvo poi scoprire, quando quella ditta il colloquio te lo fa dopo che ti sei candidato direttamente, che l’agenzia il tuo CV non l’ha passato.

Agenzia Interinale R2.
Hai appuntamento alle 10 in Tantamalora dopo che sei stato contattato la sera prima per un colloquio.
Entri in agenzia alle 9:50. 2 impiegate, sala d’attesa vuota.
“Buongiorno, ho appuntamento alle 10 con la sig.ra Titrovolavoro”.
“Torna fra 10 minuti, vai a prenderti un caffè in qualche bar”.

Miei prodi cavalieri e fanciulle che lavorate all’interno delle agenzie interinali, ricordatevi che qualsiasi lavoro nel mondo del privato è precario, compreso il vostro. Auguratevi quindi di non trovare, in futuro, persone che vi tratteranno come molti di voi stanno facendo con noi.

 

 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ania1981
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 42
Prov: RO
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2monellaccio19io_chi_sonosparusolareflection10ragazzoesplosivoGufo2020ania1981Gi.Joe.wizardil_pablomasiero.84massimocoppapozza95paolo.b81lara.turato
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 14/08/2020 alle 12:41
 
Gran Posto!
Inviato da: il_pablo
il 12/10/2017 alle 19:09
 
l'anello di congiunzione fra le signorine...
Inviato da: ania1981
il 05/02/2017 alle 16:03
 
Scusate, cos'è il "très d'union"?????
Inviato da: squalettogm
il 03/02/2017 alle 10:29
 
lo so, purtroppo lo so molto bene. ma mi mancano le...
Inviato da: ania1981
il 14/01/2017 alle 15:23
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963