Filosofia&Esistenza - La filosofia è l'esser coscienti d'essere, d'esserci; è il continuo progettarsi per essere ciò che si è il più autenticamente possibile, scegliendosi sempre nella propria libertà, facendosi liberi, senza attendere di diventarlo.
« Precedenti Successivi »
 

Dionisiaci sguardi 

Ieri scartavo, fra i mille fogli ammassati,tutti i pensieri che non ho mai osato.Quanti amori ho vissuto in silenzio, solouno sguardo e rapito ho goduto saziatodi un orgasmo, di un brivido vivido dentrouno spasimo tiepido e impavido, caldocome il ghiaccio che brucia nel freddodi un inverno giunto al suo epilogo, brrr!Uno sguardo rapito, primavera che…
 

Impero, Biopolitica e controllo delle coscienze. (T. Negri)

Ritengo molto interessante ed attuale l'analisi svolta da T. Negri, nel suo libro "Impero. Il nuovo ordine della globalizzazione", sull'evoluzione dello sviluppo del modello di produzione capitalistico e, in particolar modo, la focalizzazione sul processo che sta alla base del passaggio dal modello Imperialistico, caratterizzato da un modello di società di tipo disciplinare, a quello…
 

AMBARABACICCICOCCO'

Siedo nel silenzio mostruoso di una consapevolezza più amara che mai: l'ultimo respiro di una Sinistra già da tempo agoniante è stato emesso; dopo una lunga malattia che dall'interno, come una metastasi invasiva, ha contaminato il suo fondamento degenerando fino alla necrosi organica del suo cuore, la Sinistra è morta. Sembra un brutto sogno, provo…
 

Leggere e diffondere ... 

"La cultura è una merce paradossale. E' soggetta così integralmente alla legge dello scambio da non essere nemmeno scambiata (comprata e venduta); si risolve così ciecamente e ottusamente nell'uso che nessuno sa più che cosa farsene. Perciò si fonde con la pubblicità (...). Oggi che il mercato libero si avvia al suo tramonto, si trincea…
 

Dormo o son desto?

E' solo un corpo, il tuo, quell'ammasso di organiche membra e fiumi di sangue impetuosamente circolanti fra canali e tunnel cartilaginosi. Solo un peso schiacciato dall'attraente gravità terrestre che lo pigia nel letto, al mattino, avvolto da coperte tiepide, infuocate da una notte inquieta, tormentata, in bilico fra l'insonnia irrequieta e il sonno profondo mai…
 

Risacca

Quando è tramonto le maree si ritirano.Nella baia non resta che nudarisacca, fatta di umido fango,lisci sassai e sabbia melmosa. L'aria asciuga informi distese pocoprima sommerse.Tocca il cielo la terra dove l'acqua fu riflesso d'azzurroe di nuvole bianco cotone,ed il sole denuda assorbendo assetatola vita che stagnava là sottofra dune ondulate, minuscole pozze.Ora è chiara,…
 

Una comoda divinità:(Come Noi, soltanto un uomo.)

Era “solo” un uomoumilmente straordinarioforse, della storiail primo vero eroerivoluzionario. Era “semplicemente”uno di Noi, come Noinull’altro che carnemortale nel mondogettata ad esistere.Come Noi, era figliodi una donna madreche con lui partorìassieme ad un uomouna speranza terrena.Come Noi – ma molto,molto di più – amaval’esistenza soffrendoper ogni suo fratellopovero ed emarginato.Era un idealista, certoun sognatore d’utopie,un…
 

Immatutri amori

Abbaiano latrendo accese stelle a tratti alterni qui, in questo mar d’amianto mossa marea marmorea.Malinconico meraviglioso dentro di me ti porto disincantato mondo mio maestoso monumento. Immobile t’ammiro nell’ammutolito attimo attonito e in te immerso m’immagino d’illudermi, ancora, in cuore amoriamari e nuovi seminoche mai però maturano:già morenti nati amori . M.P.
 

La scommessa

Un ringraziamento ...a tutti coloro che in questa mia assenza dal mondo virtuale del web, hanno continuato a scrivermi, anonimi e non, facendomi sentire la loro presenza. Mi scuso per le mancate risposte, ma questi quasi cinque mesi di silenzio non sono stati solo pubblici, ma anche privati,  interiori. Chi già frequentava il mio blog…
 

Incubo reale

E se tutto fosse sogno, onirico costrutto di una mente addormentata, viva ma sopita nell'illogico forgiare solo immagini, rappresentazioni di rappresentazioni altre, senza fondo alcuno di realtà? Se il reale fosse il sogno ed il sogno la realtà? Dovrei essere al tempo stesso desto e addormentato per discernere, comparare i due momenti, ma non posso…
 

« Precedenti Successivi »