Scappo in Campagna - verso un terreno in condivisione vicino a Bologna

Green Revolution

E' tempo di lavori preparatori. La natura la fuori ha dato il meglio di se nei mesi trascorsi e ora si prepara al sonno ristoratore. Come non apprezzarne il ritmo, la costanza, l'Amore che ci riserba questo viaggio infinito intorno al Sole.
 L'autunno prodigo di doni da scoprire, anche quest'anno sembra regalarci quel bel tepore…
 

confrontiamoci finalmente!

E' fatta!Mancava un tassello importante per migliorare il grado di interazione fra i simpatizzanti ma presto avremo a disposizione un forum tutto nostro. Tanti graditi contributi con cui arricchire le comunicazioni del blog.Stiamo ultimando la stesura del modello di rispetto privacy a cui vogliamo attenerci e con cui potremo memorizzare i vostri dati di contatto. Tutto procede…
 

per un amico in pių ...

Ciao K, piacere di fare la tua conoscenza! Si, la proposta è ancora attuale e man mano si arricchisce di nuovi potenziali collaboratori. Volevo risponderti illustrandoti come sto procedendo per aggregare la nostra comunità online... Prendo spunto dalle tue domande per rispondere qui sul blog a te e  ai tanti interessati che mi postano i…
 

autosufficienza fra gioco e lavoro

Siamo all’apice del progresso tecnologico e al tempo stesso sull’orlo del default economico, cosa possiamo inventarci adesso?Posto che sia realmente progresso vivere fra le comodità ma ammalarsi per l’inquinamento, qui dove la ricchezza ci permette stili di vita agiata, ci si prospetta l’indebitamento a vita. Qualcuno in città trascorrerà l’intera esistenza senza conoscere o avere…
 

TERRA!

"Chi possiede la terra possiede la ricchezza!". L'idea stà prendendo forma, grazie del vostro interessamento. Continuate a farvi conoscere voi cuochi, muratori, giardinieri e geometri. Un pizzico di avvocato e commercialista ci starebbe anche bene. Sappiamo che trovare queste belle  e utili doti e al tempo stesso condividere l'amore del lavoro in campagna sarà una…
 

Orti sovversivi

Io sono un uomo mansueto, lavoro (ancora), pago le tasse e le multe degli autovelox. Amo la giustizia ma vedo che lo sceriffo di Nottingham ingrassa sulle mie spalle. E' così grasso che stà affondando il Paese e dimostra che non vuole mettersi a dieta.  Nel versante anglosassone (per la stessa multinazionale) il mio pari…
 

Tu e i posteri

C'é un incontro che segna l'itinerario di ciascuno: quello col maestro. Testimoni di autentica provocazione intellettuale che ancora risuona in noi, sono fonte di identificazione e inesauribile ottimismo. Come saremmo miseri se non avessimo incontrato i maestri!Anche i nostri padri ci hanno donato cose tangibili, ancora attuali, manufatti ingegnosi e belli da vedere. Oggetti e idee che…
 

Facciamo provviste

Inizia oggi la rubrica dedicata alle tecniche di gestione di un orto sinergico. L'agricoltura sinergica é un metodo di coltivazione basato su pochi e semplici principi secondo i quali "viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di auto-fertilità del suolo".Sembrerebbe che con questo metodo, i prodotti hanno…
 

La situazione č questa

Se vi piace COSI! ... cambiate blog adesso!Se NON vi piace occorre organizzarci localmente L'alternativa c'é ma occorre che si ricominci ad avere fiducia nelle persone in carne ed ossa che incrociamo senza conoscere proprio nei dintorni di casa nostra.Le vie di fuga da siffatto sistema passano per la riattivazione delle relazioni sul territorio localeC'é tutta…
 

Le idee germogliano

Quando nasce un'idea come questa e prendendo via via coscienza del valore del progetto, ci si trova di fronte la stesura di un programma per determinare le condizioni di buona riuscita. 
L'elaborazione di questo progetto mi accompagna da diversi anni e oggi si propone in questa veste a quanti ne abbiano desiderio autentico a attitudine.Dunque…