il sassolese doc

poesia italiana e dialettale

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« IL SANTO TRONCO (version...VENERI' SANTO »

CHI SONO

Post n°74 pubblicato il 25 Agosto 2011 da giessedgl1
Foto di giessedgl1

 

 

CHI SOUNIA ME?

(versione dialettale)

Adésa che i poch cavii armés

im croven la testa a la mei,

am vagh dmandand: ma me chi sounia!

Forse 'na pioma ch'la galégia

sbaluteda in tott i cantoun da la tramontana

e che apeina la s'acqueta

l'as trastola con quell ch'la gh'ha datourna?

Epor, al robi, al lavour, i divertimeint, i proget,

a l'ho pruvee pio' volti,

in impésen al vod ch'am tanaia!

A gh'è déint'r ed me 'na voia ed felicitee,

un biségn d'éser capii dal tott,

d'abandunérem tranquell.... per séimper!

Forse la risposta ch'a pésch,

l'è ded la' da cal mur d'illusioun

che al ménd am propina e che spess am fa comed fér mee!

Al pér luntan al muméint ed la veritee

epor l'è bele le' in cal pree semnee ed crous a l'ora di cipréss!

Al téimp al pasa, ma a fadigh a derém 'na mosa!

 

CHI SONO IO

Ora che i pochi capelli rimasti

mi coprono il capo alla meglio,

mi vado chiedendo: ma io chi sono!

Forse una piuma che galleggia

sbalottata da ogni parte dal vento

e che appena s'acqueta

 si trastulla con cio' che ha intorno?

Eppure, le cose, il lavoro i divertimenti, i progetti,

 l'ho provato piu' volte,

non riempiono il vuoto che mi attanaglia!

C'e', dentro di me, un desiderio di felicita',

un bisogno d'essere compreso integralmente,

d'abbandonarmi tranquillo...per sempre!

Forse la risposta che vado cercando,

e' al di la' di quel muro d'illusioni

che il mondo mi propina e che spesso mi fa comodo fare mie! 

Sembra lontano il momento della verita'

eppure e' gia' li' in quel prato seminato di croci all'ombra dei cipressi!

Il tempo passa, ma fatico a darmi una mossa!



 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: giessedgl1
Data di creazione: 20/02/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lumil_0AngelaUrgese2012giessedgl1christie_malryatapolubopodrunkenbutterfly0NORMAGIUMELLIEMMEGRACEsinaicospillo1966dinobariliBardamutoanastasia_55fin_che_ci_sono
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963