Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

elyravcassetta2nomadi50paperino61torbx1dglg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Sentenza DiazAttenzione, appello alla... »

Balliamo piemontese staseira nèèèèèè

Post n°939 pubblicato il 07 Luglio 2012 da paperino61to

           

 

In sintesi : Il Matrimonio, la canzone dice il protagonista vuole sposarsi costi quello che costi ma poi analizza la varie tipologie di donna :    prender una moglie piccola è una gran disperazione,non ancora seduta è già in piedi. ed è una gran disperazione fa solo girare i " bottoni". La moglie grande non sta nella branda ed è una disperazione e fa girare i " bottoni". Con la bionda anche i Preti le fan la ronda, con la rossa anche lei fa girare i " bottoni " ed è una grand disperazione, allora meglio comprarsi un motorino che va a spasso x Torino e non fa girare i " bottoni ", oppure una damigiana, e anche una cassuola dove si tira su una piola per bere e cantare.

 

      

 

La Teresina è una gran bella donna,era la più bella e il protagonista le dice se la dava, ma lei risponde che sei tutto matto. Intanto però sulla Torino Milano i camionisti formano la coda per vedere e andare con la Teresina.

 

        

 

Uno dei più noti pezzi del Piemonte, Ciao ciao Maria Catlina recita la canzone, diamo ancora una volta un " colpo " . Ballano meglio le contadine che le madame di Torino . Quindi per un buongiorno diamo ancora una volta un " colpo "sotto la porta.

 

            

Il personaggio che canta Gipo si innamora di una donna , la Matilde che aveva tre amici un medico, un avvocato e un salumaio. Le sembrava Greta Garbo e nella fabbrica dove lavorava Berto ( il personaggio cantato da gipo ) le dedicava i bulloni fatti alla fresa.

          

Questa invece è un inno alla Bagna cauda ( prodotto tipico del Piemonte), un rimedio sicuro per tutti i malanni, basta aglio  e dell'olio fritto che passerà tutto.

 

Vero o non vero , quello che è certo che la Bagna Cauda merita la pena di mangiarla ( NdR)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963