Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

elyravcassetta2nomadi50paperino61torbx1dglg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Evasori dal lunedì alla domenicaAuto biografia di un pap... »

Come Marcian bene ( testo e musica Fiat)

Post n°745 pubblicato il 25 Gennaio 2012 da paperino61to

In questi giorni noi operai della Fiat siamo a casa per via dello sciopero dei Tir. Al di là di come uno la può pensare, quello che mi preme farvi sapere è come l’Azienda ci Marcia su queste cose.

Anni addietro i magazzini che si trovavano a Mirafiori erano Stipati e pieni di materiali da usare per fare le vetture. Poi un giorno è arrivato un genio,ed ha detto : “ Ora innanzi il materiale deve essere giusto quanto basta per fare  la produzione, l’eccedenza non va bene “.

Potete capire da soli cosa può comportare una scelta del genere, per qualsiasi inconveniente i pezzi da montare possono mancare. L’assurdo che la Fiat e per essi i Responsabili quando le fanno comodo le Vetture Escono dalla linea anche se mancano Pezzi importanti. Una mia amica mi fa :  “almeno il motore c’è l’hanno ? “.

Sembra una battuta ma posso dirvi che non lo è per nulla, ai tempi della Thema, i serbatoi della benzina venivano fissati da viti di un tot di lunghezza. Ebbene il capo dietro agli ordini di un Furbone in giacca e cravatta, ha fatto mettere viti più lunghe. Ora qualunque persona sana di mente sa che possono comportare certe problematiche, infatti ben 5 mila auto mandate in Cina, sono tornate indietro per il serbatoio Bucato da queste viti più lunghe.

Ovviamente la Cina dopo questa esperienza ha disdetto tutte le ordinazioni future. Questo aneddoto per farvi capire che quando vuole la ditta produce ugualmente le vetture, poi se non vanno bene per tanti motivi poco importa, sulla tabella di marcia devono esserci X vetture.

Quindi questa storia dei tir che non portano il materiale lascia e non solo me, molto perplesso. Anche perché basterebbe diminuire la produzione nei due turni ( da222 a 150 diciamo ) difficilmente il materiale mancherebbe. Una soluzione del genere però non va bene, altrimenti si produce e  l’operaio va pagato. Meglio farlo stare a casa tanto le vendite Fiat le conosciamo benissimo.

Ora vi racconto un altro aneddoto per farvi capire meglio come ci marcia l’azienda.Tempo fa c’è stato un brutto incidente sul lavoro, un manutentore ha avuto un infortunio serio. Interviene ovviamente la Procura, viene bloccato il macchinario per poi essere visionato  e capire la dinamica, succo del discorso l’intera fabbrica è stata messa in cassa integrazione per tre giorni perché mancava il Perito a visionare il macchinario.

Secondo voi che siete all’esterno è possibile che una città come Torino abbia solo un Perito ? Io dico che rispondete No e non credo di sbagliarmi, ecco perché dico che la Fiat ci marcia e anche bene su queste fermate non previste, che vanno appunto dallo sciopero all’alluvione di qualche anno fa. 

Unica cosa positiva che adesso tramite i capi ci avvertono , almeno non si corre fino a Mirafioriper nulla e credetemi non è piacevole alzarsi alle 5 in pieno inverno per poi tornare indietro e questo purtroppo è successo parecchie volte.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=11008578

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
francy71_12
francy71_12 il 25/01/12 alle 18:28 via WEB
credo che adesso non ci marci solo la fiat ma tutte le grosse aziende metalmeccaniche no non è normale ciao e buona serata
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 26/01/12 alle 09:16 via WEB
sicuramente sai anche tu che Loro ci marciano e noi ci rimettiamo :-(
(Rispondi)
 
animalibera_60
animalibera_60 il 25/01/12 alle 18:33 via WEB
Carissimo Mrco io ho avuto diversi cugini che hanno lavorato alla Fiat,mi sembra di ascoltare le loro stesse parole,2 miei cugini furono messi in mobilità quindi accettarono e adesso sono in pensione,un abbraccio cassy.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 26/01/12 alle 09:17 via WEB
ciao Cassy beati loro, io aspetto solo che arrivi uno minima possibilità e poi vedi se non pianto la tenda davanti agli uffici per essere il primo a firmare :_)
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 25/01/12 alle 19:21 via WEB
Papermine..che triste e amara realtà..farabutti e pure aiutati dallo stato (non mi va manco di scriverlo con la maiuscola!!)Loro rimangono sempre in giacca e cravatta, si credono onnipotenti e onnicomprensivi..ma non capiscono un caxxo!!(la lettera giusta mettila tu!!)Capiscono solo la logica del profitto..il dio danaro sul trono e noi tutti a dipendere da quel pezzo di carta?? Ma ci rendiamo conto?? Forse no...In nome di quel dio..passerebbero su tutto, se potessero anche sul cadavere della madre...si regalano siluri a mo' di supposte a tutti i cittadini..eh..si..perchè non è che fregano solo gli operai..ma tutti..visto che quando vanno in cassa..è l'Inps che paga (ovviamente noi)!!E poi sentire marchionne e company..dire che son metalmeccanici..mi vien che ridere!! Come diceva il Buzzanca...mai dico..hai mai visto un metalmeccanico in doppio petto blu?? Altro che tute blu..emerite teste di..(come prima). Certo che le macchine Fiat..a parte il mercato che non tira..son proprio un declino!! Serena sera mio dolcissimo metalmeccanico dalle piume candide e gli occhi color del cielo...non nel tugurio..lì è tutto buio pesto..soprattutto nell'anima!! PS: ho come l'impressione di un deja vu^!! Ahahahahah
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 26/01/12 alle 09:21 via WEB
ah ah sei troppo forte Rosa, in effetti il tugurio è orribile, altro che quello del GF. si i 2 metalmeccanici parlano, blaterano, ma alla fine non capiscono un cassio :-)))) I modelli anche come estetica fanno molto a desiderare, ti avevo detto che quando uscivo con la Multipla a provarla, in autogrill un camionista si avvicina e ci domanda : Macchine Fiat vero?. Nota che erano mascherare cioè alcuni particolari non si dovevano vedere, presumo x non farsi copiare dalla concorrenza. poi non pago dice : sembrano carri funebri..Ecco questo dice tutto. smack
(Rispondi)
 
aesop50
aesop50 il 25/01/12 alle 20:26 via WEB
Ciao ...ti lascio un caro saluto con questa frase...talvolta si crede di poter risolvere, in vario modo, i problemi e le questioni ordinarie dell’esistenza. Si fa ricorso a complicati e anche difficili mezzi, dimenticando che basta un poco di pazienza per disporre ogni cosa in ordine perfetto e ridonare calma e serenità....una serena serara a te...Albino.
(Rispondi)
 
 
aesop50
aesop50 il 25/01/12 alle 20:27 via WEB
Ciao papero...dopo, con calma ripasso a leggerti come si deve...Albino.
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 25/01/12 alle 20:31 via WEB
Ciao Paperino. Leggo attentam quando parli del tuo lavoro xkè ne so poco e xkè è cronaca dal campo. I Tg dicono quello che gli viene ordinato. Chissà, forse avrai assemblato la mia pandina di 12 anni fa con soli 29000 km.(quella nuova nn mi piace) La mamma mi diceva: se nn sai fare, non sai comandare. I giacchettini, aiutati dai maglioncini+ sciarpine, sono così. Clotilde
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 26/01/12 alle 09:23 via WEB
ciao Clo chi non è dentro all'ambiente Fiat è ovvio che sa solo quello che le fan credere, non dimentichiamo che Tg regionale e Stampa sono organi Fiat, x questo quando abbiamo avuto il Ricatto del referendum ho messo in rete cosa voleva dire il nuovo contratto . Probabile che abbia contribuito a farla la panda, è stato un periodo orribile essere su quella linea ...smackkkk
(Rispondi)
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 25/01/12 alle 21:11 via WEB
Mi spiace per te Papero, ma ogni volta che leggo FIAT, mi vengono i fumi perchè mi si presenta subito alla mente quell'essere schifoso di Marchionne... Per fortuna che ti hanno avvisato... io corro a prendere un po' di malox. Ciao.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 26/01/12 alle 09:25 via WEB
ciaooo ora hai sentito abbiamo anche un new metalmeccanico ? Il caro Elkann...non bastava un filosofo che si atteggia a baracchino mò si mette pure questo...capisci xchè facciamo cig a iosa ? :_))) smackkkk
(Rispondi)
 
aesop50
aesop50 il 25/01/12 alle 21:28 via WEB
Ciao papero..non solo la fiat ci marcia su questi incovenienti...la strà grande maggioranza delle aziende è così...tutto il mondo è paese, basta vendere e non pagare la produzione...una serena serata a te...Albino.
(Rispondi)
 
ironwoman63
ironwoman63 il 25/01/12 alle 23:53 via WEB
gia' almeno adesso se state a casa marchionne puo' scaricare la colpa su qualcuno... dici niente??? ciao, buona notte.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 26/01/12 alle 09:26 via WEB
cara Lulù scommettiamo che dirà è xchè si sono messi d'accordo Fiom e camionisti x fare vedere agli operai le partite di calcio ? :_) smackkkkkk
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963