Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

elyravcassetta2nomadi50paperino61torbx1dglg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Tribunali ingratiCastronerie a iosa »

Auto biografia del papero ( undicesima parte)

Post n°811 pubblicato il 29 Marzo 2012 da paperino61to

Che emozione il primo giorno di scuola alle medie voi ve lo ricordate ? Io si anche perché in questa scuola ho ritrovato dei compagni delle elementari.


Ricordo anche che la maggior parte di loro finì nella sezione dove si insegnava inglese, io invece grazie a mia madre ( mai perdonata per questa cosa ) nella sezione di francese.

Che allora andava di moda; peccato che per un rocker in erba come il sottoscritto di vinili francesi non se ne trovavano e manco ne avevo. Il rock era e rimane di matrice anglo sassone e americana, ma andate a farlo capire a un genitore seppur amante di Elvis e Beatles.

Francese devi studiare e francese sia. Peccato che a pelle io e la professoressa non ci siamo attratti per nulla, per la verità erano pochi quelli che la reggevano, ma penso che il mio apporto a quella lingua sia stato minimo.

Ricordo che in un compito in classe presi “ zero”, certo ero ben lontano dal meno due di chimica alle superiori , ma questo è un’ altra storia. Certo spiegare al genitore come mai si prendano certi voti non era facile, a maggior ragione se poi il genitore ( padre) in questione diventava un incrocio tra Mefistofele e una belva uscita dalle pagine di Salgari.

Ammettevo che ci mettevo del buono anche io, nel senso che le dicevo : “ se parti dal meno tre di alcuni compagni ad arrivare allo zero io sono il primo della classe “. D’accordo non era il massimo di risposta che un genitore volesse sentirsi dire, ma al momento non trovavo altre di scuse.

Ritorniamo al primo giorno di scuola, mi ha accompagnato mia madre, il papà lavorava e non poteva prendersi permesso. Come sempre succede è un casino con il cortile strapieno di gente che parla , mentre la preside con microfono stile trio Lescano chiamava per cognome gli alunni.

Entrammo in classe accompagnati dalla professoressa di italiano, eravamo al secondo piano e gli scalini  sembravano non finire mai. Io presi posto al fondo della classe, ho sempre detestato ritrovarmi davanti alla cattedra, a volte è capitato e ne uscivo sconvolto , e non solo perché alcune insegnanti venivano vestite con la minigonna, non ero un seguace di Pierino se mi capite.

Sentirsi però sotto gli occhi della professoressa non era il massimo , se poi c’era il compito in classe peggio che mai, chi si arrischiava a copiare e domandare aiuto sotto voce? Io no di certo.

Come in tutte le classi o ambienti di lavoro come adesso, c’è sempre la simpatia o l’antipatia, questione di pelle sicuramente , ma anche questione di non farsi mettere i piedi in testa dai “ simpaticoni “ o meglio dai bulletti da quattro soldi.

Nella nostra classe c’era uno di questi bulletti ,  che tentava di assomigliare ad Elvis. Basettoni, capelli lunghi e occhiali scuri, i mitici Rayban ve li ricordate ? Mi sono sempre chiesto perché questo Elvis dei  poveri se li metteva anche d’inverno quando il sole manco lo vedevamo con il cannocchiale a quei tempi che le stagioni ancora esistevano.

Anche io li avevo purtroppo essendo già allora accecato come si suole dire, ma ne avevo anche un paio non oscurati. Il tizio in questione adorava farsi bello con le compagne, nulla di strano lo ammetto. I guai però iniziavano quando prendeva di mira per il suo divertimento alcuni compagni compreso il sottoscritto.

Come paperino ho ancora adesso un carattere leggermente irascibile ( non date retta alla consorte e figli che vorrebbero togliessi il leggermente mentono ah ah ), quindi potete immaginare cosa sarebbe potuto succedere all’ennesima battuta del compagno. A quei tempi avevo letto e visto il film ( nelle varie interpretazioni ) di Robin Hood.

 

Volendo provare l’emozione di fare come il mitico arciere, cercai di emularlo. All’ennesima battuta pesante, non pensai troppo, presi le matite che erano sul banco , e come riflesso incondizionato le tirai verso il bischero , per fortuna le sfiorai il naso senza beccarlo in un occhio.

Potete immaginare il salto che fece sulla sedia, paonazzo dallo spavento, fino ad allora nessuno aveva osato dirgli qualcosa figuriamoci tirarle addosso delle matite o biro. La professoressa resasi conto incominciò a strillare verso di me , domandami se ero matto. Io con calma le risposi  “ certo che no “ altrimenti le avrei tirato dietro il banco con sedia. Risate in sottofondo della classe, sapete quando le prof si incazzano meglio ridere di nascosto.

Nota sul diario era il pegno che dovevo pagare per quel gesto. Un gesto che ebbe l’effetto sul compagno ;  da quella volta mi lasciò fuori dal suo personale divertimento. Certo non siamo mai stati amiconi però il rispetto stavolta era reciproco. Ogni tanto  parlavamo  della musica di Elvis, e oltre questo avevamo in comune che eravamo i ragazzi più veloci della scuola a salire e scendere dalle pertiche. Mica male per un novello Robin Hood , non trovate ?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=11190097

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
francy71_12
francy71_12 il 29/03/12 alle 10:04 via WEB
No direi proprio niente male direi ciao !!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/03/12 alle 10:09 via WEB
ciaoooo a parte gli scherzi meno male che non lo preso altrimenti da sosia di Elvis sarebbe diventato sosia di capitan Guercio :-)
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 29/03/12 alle 10:15 via WEB
clack..clack..clac..Il battito delle mie mani!! Un suono onomatopeico per esprimerti la serenità che mi hai trasmesso..leggendoti..e per i ricordi che hai evocato in me!! A proposito del tuo gesto di ribellione alle angherie del compagno..Io ero alle superiori..forse in terza..Un mio compagno..molto alto..(anche brutto per la verità) adorava fare il bullo..e prendeva di mira sempre qualcuno..Un bel giorno..durante il periodo di tempo della ricreazione..eravamo in classe solo io e un'altra compagna e stavamo chiacchierando..vedo entrare lui dalla porta..di spalle..con i pantaloni abbassati..mostrando il suo di dietro (che faceva pure schifo)!! Mi montò una furia indescrivibile..per la sua mancanza di rispetto..Entrata la professoressa di matematica..le chiesi di mandare immediatamente il bullo dal preside..raccontandole..l'increscioso episodio! Non ti dico le mie compagne (eravamo solo 6 donne e forse 20 ragazzi)..tutte contro di me..ma io imperterrita..insistevo con la professoressa..Il compagno andò dal preside..3 giorni di sospensione!! Alla fine dell'ultimo anno..si discuteva con il professore di Tecnica..su quale ragazza si facesse rispettare di più..Lui mi guardò..indicandomi col dito..Capii che ancora..ricordava la lezione!! Perdonami Marco..ma mi hai ispirato..e se sono ispirata..ahahahah..ti abbraccio..sereno giorno..
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/03/12 alle 10:24 via WEB
purtroppo Rosa i cretini son dappertutto , x fortuna ammetto che in quella classe a parte lui non c'era nessuno e ammetto che con il tempo prese una piega diversa, divenne bravo. chissà la paura di diventare Guercio ? :-) mia figlia alle medie ha subito troppo, infatti son dovuto intervenire ma non con i prof. direttamente con un paio di ragazzini, facendogli capire che sarebbero tornati con il sederino rosso e non solo :-)) chissà come mai han smesso ? :-) smack
(Rispondi)
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 29/03/12 alle 10:56 via WEB
Irascibile...dolce,,,tenero..poetico...gran narratore d'un Papero!Mi hai tenuta incollata alla lettura senza fiatare :-)))) Ehhheehhh..ora ho bisogno d'un po' d'ossigeno...bocca a bocca....help :-)))) Hey...non spaventarti:non lo chiedevo a te :-))))Ciaooooo grande Paperottolo,grazie d'esserci!Smackkkkkkkkk TVB
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/03/12 alle 11:37 via WEB
coem non lo domandavi a Me ? sob sob :_)))) son contento di averti tenuta incollata, in ogni caso non son un gran narratore credimi...smackkkkk
(Rispondi)
 
ROBERT055
ROBERT055 il 29/03/12 alle 11:44 via WEB
La tua ribellione ti ha portato almeno il suo rispetto , non c'è altro modo con i cretini e prepotenti , che poi le due cose coincidono . Hai preso -2 ? e che diavolo hai scritto sul compito ? la formazione della Juventus ? io almeno mi sono fermato ad una bella collezione di 3 ... ero una cima anch'io . Sole materie dove andavo bene erano italiano , matematica ed elettronica alle superiori , il resto era un disastro . Ho ripetuto anche la quarta , un anno mi sono ritirato , collezionavo "vacanze" fuori programma e mio padre mi ha beccato un paio di volte in sala biliardo ... una buona carriera la mia . Che belle storie che racconti nei tuoi post Marco , perche' non fai un post dove parli degli scherzi fatti in classe ? ma non quelli cattivi ... ciao
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/03/12 alle 12:53 via WEB
ciao Roby in effetti con il francese avevo qualche problema ..non ti dico poi alle superiori pur essendo stata breve la mia partecipazione con la chimica e con la prof.che lo insegnava :_) gze x il complimento terrò conto del tuo suggerimento lo prometto..devo solo scavar a fondo nella mi a vulvanica mente x trovare qualche scherzo di allora ciaoooo
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 29/03/12 alle 11:46 via WEB
Caro Paperino anche quest'avventura ci ha portato buonumore. Mi sarebbe piaciuto vederti fiocinare l'amico. E la tua Lady Marian c'era già? Quando frequentavo io, il bullismo nn c'era (ora nn pensare che ero contemporanea dell'Enrico di Cuore eh!)però simpatie e antipatie si provavano fin dalle elementari. Ad es. la nipote di un'amica di mammà bastava che aprissi la bocca che faceva la "spietta" alla maestra ma quest'ultima la conosceva ed allora si prendeva pure un rimprovero ed io continuavo i miei discorsi. Quando la tapina si sposò, nn oltre a nn partecipare, nn risposi neppure "no grazie" e tanto meno mandai un dono. Clotilde
(Rispondi)
 
 
ROBERT055
ROBERT055 il 29/03/12 alle 11:51 via WEB
Mi voglia scusare signora Clotilde per il mio messaggio , oltretutto all'interno del blog del Marco , avevo travisato ed ero su di giri per una serie di bannature subite nell'ultimo mese . Me ne vergogno e , dopo averla letta con calma e senza impulsivita' , ho capito . Non succedera' piu' , me ne scuso ancora . Roberto
(Rispondi)
 
 
 
aeoncobra
aeoncobra il 30/03/12 alle 11:18 via WEB
Caro Roberto, tutto chiarito e se vorrà ritornare sul blog della nostra tenzone, potra leggere che è tutto chiarito. Cmq la ringrazio delle scuse che tornano soltanto a suo onore ed a mia volta, se ci saranno "disguidi", li chiarirò con calma. La saluto. Clotilde
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/03/12 alle 17:41 via WEB
ciao avevo un paio di Mariam che mi piacevano ma purtroppo credimi ero molto timido e imbranato..questo è sempre stato un handicap x me..solo con gli anni ma anni x non dire anta mi son svegliato :)))
(Rispondi)
 
ROBERT055
ROBERT055 il 29/03/12 alle 12:18 via WEB
La prego di scusarmi per il mio stupido commento , peraltro scritto all'interno del blog di una bravissima persona come il papero Marco , col quale ho avuto modo di sentirmi anche per telefono . Se lei è sua amica è senz'altro anche lei una persona degna di rispetto ed io ho sbagliato , carattere impulsivo il mio . Mi scuso con tutto il cuore , mi creda . Poi ho letto con calma e ho capito , ma a mia parziale giustificazione posso addurre tre bannature di cui sono stato vittima nell'ultimo mese , non era mai successo prima , a me , di essere bannato . Uso distorto , improprio e capzioso di alcuni miei commenti su israele , mi danno dell'antisemita , ma io non sono mai stato antisemita glielo garantisco . Ho amici di tutte le etnie e colore , aiuto in una piccola onlus e il mio unico difetto è quello di perdere , a volte , la calma in modo stupido . La saluto . Roberto
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/03/12 alle 17:39 via WEB
tranquillo Roby , Clo accetterà senz'altro le tue scuse, è molto difficile ammettere di avere travisato e questo di fa onore..dovrebbero farlo anche chi sappiamo noi vero ? :_) ciaooo
(Rispondi)
 
nomadi50
nomadi50 il 29/03/12 alle 12:26 via WEB
caro Marco stessa sorte , francese pure a me , era una lingua più conosciuta dicevano i genitori , peccato che in vacanza Liguria naturalmente (Arma di Taggia ) avevo conosciuto un bel numero di ragazzine inglesi ,e il mio francese me lo facevo fritto ,in più prof. antipatica e brutta e in terza media mi sono cuccato pure l'esame di riparazione a settembre,ma per fortuna in italiano avevo una prof. molto brava con un seno da capogiro , caro Marco chi non si è innamorato della propria prof a 11 12 anni ????????? altra sfiga chi faceva francese non era in classe mista , quelli che facevano inglese si mai capito il perchè .
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 29/03/12 alle 12:55 via WEB
Io avevo la fortuna di esser in classe mista e ammetto che la prof.tutto sommato non era orribile anche se quella d'italiano la batteva , se non altro era in minigonna perpetua :-))Io ho solo conosciuto un ragazo francese, cugino di un mio amico, mi ha insegnato qualche trucchetto con la chitarra..che ovviamente con lo scorrere degli anni ho dimenticato :_( ciaoooo
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963