Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

elyravcassetta2nomadi50paperino61torbx1dglg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« La Storia del rock'roll...Verso il paradiso di ghiaccio »

Autobiografia del papero ( 43 parte )

Post n°1167 pubblicato il 08 Gennaio 2013 da paperino61to

 

Dopo aver dovuto per motivi personali smettere il lavoro da litografo con dispiacere, visto che avrei sicuramente avuto un innalzamento di livello, mi ritrovai disoccupato per un anno.

Ammetto che non feci fatica ad adattarmi in quel ruolo, anche perché eravamo solo io e la moglie : i pargoli ancora dovevano arrivare.

Facevo il casalingo, il  “ cenerentolo “ di casa con tanto di spolverino, grembiulino e ramazza.

                                    

La consorte mi aveva fatto vedere come si faceva a stirare, e ammetto che mi divertivo, mettevo su un cd di musica metallara e vai..un colpo a destra , un colpo a sinistra e il gioco era fatto..pressa poco.

Litigavo solo con le camice e ancora adesso pur adottando un metodo non “ civilizzato “ , non riesco  perfettamente a stirarle,per cui concede l’onore di tal compito alla paperina di casa.

                          

Finito di sbrigare le faccende domestiche preparavo  la pappa ; in questo campo però la mia  “ fantasia  “  era molto limitata, mangiavo sempre la stessa cosa : pasta in bianco, fettina ai ferri e vari tipi di insalata, uova sode o all’olio , ma non frittata, ero negato, la prima volta che ho provato ne è uscito una sostanza aliena.

Per fortuna la suocera aveva compassione e andavo da lei a mangiare, oppure veniva lei da me.

 Al pomeriggio, mentre aspettavo la moglie uscire dal lavoro, andavo in biblioteca , dove c’erano i quotidiani oltre varie riviste.

                

Aspettavo  l’orario di apertura che di solito era verso le 14. Oltre me ad aspettarla, c’era  anche un terzetto di vecchietti  alquanto tremendi ma soprattutto sprint e poco  ligi a rispettare il proprio turno di ingresso , evidentemente è una prerogativa di questa categoria, visto che ancora adesso passano davanti a tutti in barba a chi è primo sia che ti trovi alla posta,  in banca, al mercato ecc..

                 

Uno di questi si intrufolava nel ristretto passaggio che lasciava il mio corpo  con il portone, mica potevo spiaccicarmi sul portone a gambe e braccia larghe per fargli capire che c’ero prima io ?

Ebbene , questo vecchietto era un fulmine, le bastava una piccola fessura e sgusciava dentro, nulla valeva protestare, faceva il finto sordo. Poi  non si accontentava di prendere un quotidiano solo ;  ma  arraffava tutti quelli che riusciva a prendersi e  agli altri le cosiddette briciole.

                     

Riuscivo a  leggere i giornali ,  tutti quanti , quando la moglie lavorava la sera nei  Consigli di circoscrizione come stenografa.   Dato che ero il marito , potevo assistere ai consigli anche se erano chiusi al pubblico, canale preferenziale se volete dirla tutta.

Peccato che la maggior parte di quei consigli ci si annoiava .

  Rare volte erano interessanti. Ricordo sempre un consigliere di destra , allora c’era ancora l’Msi, non spiccicava una parola che era una, si sedeva, prendeva il giornale , chinava la testa e via con la lettura.
All’uscita firmava come all’entrata il registro e si beccava il suo gettone di presenza, astratta, ma sempre presenza trattasi. Credo che ancora adesso  gente simile nei consigli esista.

Uno di questi consigli è rimasto memorabile nei miei ricordi , e mi fece capire come   come  la  la politica potesse  prendesse in giro i cittadini. L’ordine del giorno era se dare il via allo spostamento dello Stadio Comunale ( ora Olimpico ) al nuovo impianto : Ex Delle Alpi, ora Juventus Stadium.

La sala era gremita fino all’inverosimile, molti erano commercianti, spostare uno stadio avrebbe voluto dire zona morta, bar con  orari ridotti e domeniche senza il via vai di tifoseria. Insomma, anche da parte mia , ammetto che diventava una zona “  desertica  “.

Ebbene , i solerti consiglieri con il signor Matteoli ( assessore comunale allo sport se non erro) disse queste parole :  “ Prendiamo atto e riferirò al sindaco e alla giunta comunale , che la gente Non è d’accordo sullo spostamento. Valuteremo con serenità “.

La gente si alzò contenta e se ne andò a nanna, era tardissimo. Io rimasi perché aspettavo la moglie. Appena uscì l’ultimo cittadino , Matteoli con l’appoggio della giunta di circoscrizione fece stilare questa frase : “ Visto il parere favorevole della cittadinanza di Santa Rita, ove vi è lo Stadio Comunale, si metta a verbale che lo spostamento avverrà nei tempi  e modi prestabiliti .”.

Furbi gli amici vero ? Volta gabbana in pieno. Tralascio le proteste che ne sono seguite. Sono passati diversi anni  e per fortuna lo Stadio è stato riaperto. Ammetto che per una città come Torino avere due  stadi   è un po’ assurdo, ma visto  che i concerti estivi  prevalentemente le fanno vicino a casa mia ( due isolati di distanza ) quindi  ben vengano questi stadi.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=11833605

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
picciro
picciro il 08/01/13 alle 10:43 via WEB
E bravo il mio Papero..noto che hai ceduto alle immagini frammezzate nel post..vedi che avevo ragione? Rendono ancor meglio quello che vuoi esprimere con le parole!! Un applauso..tranne che per i consigli comunali!! Contenti e gabbati!! Ecco quello che siamo noi cittadini..manipolati e derisi..votanti da strapazzare e poi buttare via..che mondo bastardo!!! Un abbraccio grande tvb..serenissimo giorno..
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 08/01/13 alle 10:46 via WEB
ciao merito dei consigli della prof :-)))) quell'anno lì ho visto tante di quelle porcate assurde. Purtroppo i consigli erano quasi sempre con poca gente..smackkkkk
(Rispondi)
 
 
 
picciro
picciro il 08/01/13 alle 11:04 via WEB
ahahahahah...Noi cittadini...siam bravi solo a delegare e poi a criticare....ma se imparassimo ad alzare il di dietro e a controllare il loro operato..gli faremmo un mazzo tanto!! Anelo al "bill of the rights" smackkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
 
 
paperino61to
paperino61to il 09/01/13 alle 12:39 via WEB
esatto Rosa hai perfettamente ragione smack
(Rispondi)
 
rosa_risi
rosa_risi il 08/01/13 alle 10:55 via WEB
smack ;))
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 08/01/13 alle 10:58 via WEB
gze smackk anche a te
(Rispondi)
 
francy71_12
francy71_12 il 08/01/13 alle 11:06 via WEB
e bravo il mio papero
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 08/01/13 alle 11:47 via WEB
visto che cenerentolo? ah ah smack
(Rispondi)
 
zoppeangelo
zoppeangelo il 08/01/13 alle 11:50 via WEB
chissà come eri carino , con il grembiulino la crestina in testa e scommetto che la scopa diventava per magia una chitarra elettrica e ti scatenavi in un mega concerto casalingo .
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 08/01/13 alle 11:53 via WEB
ciao Angelo ammetto lo sono ancora adesso eh eh..hai azzeccato in pieno..stirare vedendo un dvd degli ac/dc è uno sballo unico :_-))))
(Rispondi)
 
zeno1949
zeno1949 il 08/01/13 alle 12:27 via WEB
Ciao..fare il casalingo, ora che sono da qualche anno in pensione è diventato un mio hobby..mi piace cucinare, do una mano a pulire la casa, ma...non fatemi stirare! Non so farlo e spero anche di non doverlo fare mai, non mi piace, per niente..ahahahah!! Per quanto riguarda gli stadi..beh, i furbetti ci sono sempre stati e ci sono tutt'ora, con la differenza che oggi vengono più facilmente scoperti (vedi i nostri politici). Un salutone affettuoso..Enzo
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 08/01/13 alle 13:02 via WEB
ciao Enzo io invece son negato x la cucina, come ho detto non ti faccio crepar di fame questo no, ma mangi sempre la solita " minestra " invece stirare non mi spiace ammetto , mentre mi vedo un dvd..x il resto guarda se la gente sapesse le porcate nel piccolo non starebbe tanto a scannarsi...un abbraccio
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 08/01/13 alle 12:30 via WEB
E brava Rosa che dice che dovremmo controllare, ma come si fa ? i cittadini dovrebbero potere avere gli stessi mezzi dei comuni e dello stato, cosa che non ci appartiene. Comunque il potere fa vomitare solo noi, non quelli che ce l'hanno... Ciao paperotto! Giovanna smsckkkk
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 08/01/13 alle 13:03 via WEB
ciao Giovanna, potremmo andare ai consigli ,io x primo lo ammetto. se ne vedono ancora delle belle adesso credimi...smackkkkkkk
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 08/01/13 alle 13:55 via WEB
Bellissimo post carino proprio bravo....Un forte abbraccio buona giornata
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 08/01/13 alle 14:00 via WEB
ciao Ely gzeeeee...visto che vita intensa ho avuto ? ah ah smack
(Rispondi)
 
mariannina42
mariannina42 il 08/01/13 alle 13:56 via WEB
bravo papero, mi fa tenerezza ,il fatto che ti metti anche a stirare ,e per la cucina non te la passi male ansi ti fai le cose migliori e che non possono fare male ,continua cosi ,la tua dolce meta' ne sara' orgogliosa . ciao buona giornata:)
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 08/01/13 alle 14:01 via WEB
ciao Mariannina quell'anno senza lavorare è stato utile, almeno so cosa vuol dire fare la casalinga ed è giusto se uno ha la possibilità di dare una mano in casa..smackkkkk
(Rispondi)
 
paoloroiter
paoloroiter il 08/01/13 alle 14:20 via WEB
HAI MA FATTO UN DUELLO ROCK? IO SI!CHITARRA CONTRO PIANIOFORTE. I PEZZI LI DECIDE LA GIURIA. PAOLO ROITER
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 08/01/13 alle 17:51 via WEB
ciao Paolo ,mai fatto ma non dispero :-)
(Rispondi)
 
SEMOINDU
SEMOINDU il 08/01/13 alle 18:34 via WEB
Mi sembra di vederti che stiri e cucini , deve essere uno spettacolo che vale il biglietto ! Sul resto , cosa dire se non : Bella vita ! Furbetto il vecchietto , Matteoli , su Matteoli , ehm , non mi pronuncio . E' meglio . La vita da disoccupato in certi momenti puo' anche essere gratificante , ma quando finiscono i " dindini " allora si piange ... provata anch'io e lo so . Ciao
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 09/01/13 alle 10:19 via WEB
in effetti sono una sagoma in quelle attività merita il biglietto ah ah..si meglio stendere in velo pietoso su quella faccenda tipicamente gestita da politici voltagabbana...ciaooooo
(Rispondi)
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 08/01/13 alle 21:07 via WEB
Beh, hai fatto solo il tuo dovere! Pensa alla tua Paperina che oltre a lavorare deve fare pure la casalinga... chi l'ha detto poi che casalinghe debbano essere le donne, vorrei proprio saperlo! Ciaoooooo :P
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 09/01/13 alle 10:19 via WEB
concordo con te io non mi spiace mica esserlo lo farei moltoooo volentieri...smackkkk
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 09/01/13 alle 13:15 via WEB
Paperino, più che giusto darsi una mano anche in casa. Anzi, penso che la moglie abbia ancora più stima del marito come avevo io col mio. Simpatico il vecchietto e conosco il tipo: lo facevano mio papà con gli amici; quando andavano a comperare il pane, le commesse del forno servivano sempre prima i vecchietti xkè facevano confusione come tante comari. Solo dalla tabacchina, bella donna tipo spagnola con tirabaci dalle orecchie, nn avevano mai premura, anzi.... Clotilde
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 11/01/13 alle 13:11 via WEB
ciao Clo chissà mai xchè ? :-)))) smackkkk
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963