Archivio messaggi
Lu | Ma | Me | Gi | Ve | Sa | Do |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
31 |
|
|
|
|
|
Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
|
Post n°2124 pubblicato il 19 Luglio 2016 da paperino61to
Tanto per cambiare ieri in televisione alla Vita in diretta, c'era il solito prete che commentava i fatti di Nizza. Stavolta l'onore è toccato a Don Bruno ( non che gli altri siano meglio credetemi, a parte lo scomparso Don Gallo, meglio stendere un velo piuttosto pesante su queste persone). Parlava del fanatismo religioso da parte dei vigliacchi dell'Isis: " Dobbiamo sconfiggere l'ignoranza di questa gente! Come si fa a credere che quando muori ti accolgano 300 vergini? Se facciamo capire questa gente che non è affatto vero, potremmo veramente cambiare il loro modo di pensare". Concordo con lui in pieno, anche solo per il fatto che trovare vergini al giorno d'oggi è un'impresa, ma a parte la battutaccia da osteria, vorrei fare presente a Don Bruno che la nostra religione non è che sia molto meglio. 1) Moltiplicazione del pesce e del vino...sembra più uno sponsor per un negozio di alimentari. 2) Resurrezione di nostro Signore con conseguente spostamento di masso pesante centinai di chili...a quell'epoca le gru non esistevano ancora e dubito che uno quando è morto se ne vada a spasso con tanto di lenzuolo. 3) La famosa frase: Lazzaro,alzati e cammina. Dylan Dog sarebbe arrivato solo parecchio tempo dopo ...ed è un fumetto. 4) Se sei onesto bravo e credente vai in Paradiso dove trovi San Pietro e siederai vicino al Signore altrimenti all'Inferno. Certo a dirla così è facile, tanto mai nessuno è venuto a contestare questa affermazione. 5) Infine la famosa " Mela"...ma ancora questi signori con la tonaca credono che noi siamo convinti che grazie a quella mela abbiamo avuto tutti questi guai nel proseguio dei secoli?.
Caro Don Bruno, io penso sempre e ne sono convinto che nessuna Religione vuole avere il predominio su un'altra. Che tutte quante parlano di pace e amore, e che gente come me che cerca di avvicinarsi umilmente fa fatica a sentire frasi come le sue. Ecco, forse sarebbe meglio che i prelati ( vale anche per gli Iman ) stiano nel loro luogo più consono: nelle parrocchie, e che in televisione evitino di andarci del tutto. La sua frase sicuramente è offensiva verso chi crede nella religione musulmana, lungi da me sia chiaro difendere i vigliacchi dell'Isis, ma se vogliamo rispettare tutte le culture e non solo la nostra dobbiamo capire che non possiamo ne dobbiamo erigerci a paladini delle religioni di tutto il mondo.
La URL per il Trackback di questo messaggio è: https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=13430821 I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Commenti al Post:
|
LA.QUARTA.LUNA il 19/07/16 alle 10:24 via WEB
La religione oppio dei popoli come diceva Marx; ciao carissimo
(Rispondi)
|
|
|
|
paperino61to il 19/07/16 alle 11:32 via WEB
Proprio vero , il male non è la religion in se stessa ma chi la diffonde...ciao un abbraccio
(Rispondi)
|
|
|
massimocoppa il 19/07/16 alle 11:48 via WEB
il fatto è che noi abbiamo superato l'interpretazione letterale del testo, mentre invece questo tipo di musulmani no
(Rispondi)
|
|
|
|
paperino61to il 19/07/16 alle 12:45 via WEB
Ciao Massimo sicuramente loro sono più " religiosi di noi, ci credono molto di più a prescindere se sono moderati o fanatici. Ma anche noi stiamo bene, basta vedere le dichiarazione sul web non solo dei fedeli ma anche dei preti ( vedi l'odio contro i gay)...
(Rispondi)
|
|
|
g1b9 il 19/07/16 alle 12:49 via WEB
La religione è una scelta personale, che dovrebbe essere fatta da adulti quando si ragiona e si sente il bisogno di dare certe spiegazioni alla vita , al mondo, che la scienza non riesce a dare Per queso sono convinta che , nella scuola di oggi, multietnica e multi religiosa, non dovrebbe esserci l'ora di religione, ma lo studio della storia delle religioni, che potrebbe aiutare in quel percorsodi scelta di cui ho parlato prima.
Ciao carissimo. bacione!
(Rispondi)
|
|
|
|
paperino61to il 19/07/16 alle 17:10 via WEB
Concordo in pieno con te Giovanna...solo in questo modo potremmo poi farci una nostra scelta in merito...bacioni e buona serata
(Rispondi)
|
|
|
LA.QUARTA.LUNA il 20/07/16 alle 09:43 via WEB
Con don bruno pronto a lanciar proclami, ciao marcolino
(Rispondi)
|
|
|
|
paperino61to il 20/07/16 alle 10:32 via WEB
Guarda ripeto gli unici preivi simpatici sono Don Gallo e Don Camillo :-) ciaoooo
(Rispondi)
|
|
|
RavvedutiIn2 il 20/07/16 alle 12:39 via WEB
Indifferente al fatto che io possa provocare grasse risate nei vari " modaioli di ateismo " , non mi riferisco a te Marco in quanto noi due siamo reali amici e lo sai . Parlo di coloro a cui probabilmente va bene tutto , ma parlo anche di coloro a cui non va bene niente o quasi , ma restano comunque legati a concetti che con la laicità ben poco hanno a che fare , semplicemente odiano il concetto stesso di Dio e ritengono il tutto una bufala in quanto ( si ritengono , poveri loro ) progressisti : e li trovi a dx come a sx , nota personale . Allora , se credi in Dio , parlo di quello vero e non di quel fumetto ( quello si , un tristissimo fumetto ) che si identifica con allah ( in minuscolo , appositamente ) . Transustanziazione , ovvero la presenza del corpo di Cristo all'interno dell ' ostia consacrata : è tutto vero , naturalmente per chi ci crede , è semplicemente tutto vero . Dio ci ha perdonato tramite la morte in croce del Suo unico Figlio , un tale che si chiamava Gesù Cristo e tra l'altro camminava anche sulle acque e moltiplicava i pani ed i pesci , naturalmente per chi ci crede . Non mi risulta che quella scimmia chiamata maometto abbia fatto altrettanto , non mi risulta l'abbia fatto nessun altro . I Vangeli parlano chiaro , consiglio Giovanni :6 , Apocalisse e Luca , vari versetti . Io invece credo , appunto in questo periodo di vero attacco da parte di forsennati che alzano il culo uno dietro la schiena dell'altro in nome di un dio ( minuscolissimo ) , tale allah , credo che Dio non sia tanto interpretabile e mi ritengo in buona sostanza in linea con don Bruno , ahi popolo ! , che dolori ! Come sai sono stato in India per tre volte nel corso della mia vita , non ne ho ricavato granchè , penso che i riti buddisti o induisti , entrambi comunque di stampo animista , non possano aiutarmi a scegliere il GIUSTO . Oltre a ciò , affermo a chiare lettere di essere stato ateo per anni e anni , ma dentro di me c' è sempre stata come una sorta di angoscia , una ricerca , una ricerca vera : leggo la Bibbia e anche i Vangeli , in modo discontinuo per carità , e sono anche molto ignorante al proposito , ma almeno ci provo . Chiaro che la Resurrezione e i vari miracoli , peraltro documentati e scritti nel corso dei secoli da vari apostoli o testimoni diretti , non possono essere seguiti se non con la Fede , dono che in pochi hanno , dono difficilissimo da conquistare , dono non per tutti . Il punto è che noi cristiani non promettiamo donne non deflorate , cosa questa si molto risibile , non vogliamo un mondo maschilista e non intendiamo neppure incentivare i vari " soldati " atti a questa o quell'altra Rivoluzione , di questo tipo di persona me ne ricordo una in particolare , e sai quanto mi ha deluso il suo pensiero unico di " comunista a senso unico " . Inoltre , la mela , Adamo ed Eva , il serpente , sono solo simboli allegorici atti a spiegare una Verità grandissima a gente di migliaia di anni fa , non c'era altro modo a quel tempo . Don Bruno non convince pienamente neanche me , ma Don Bruno almeno ha molto coraggio e parla chiaramente del pericolo che abbiamo alle porte : la religione che vuole uccidere o convertire a forza noi , i cosiddetti infedeli . Con questo , non mi ritengo né bacchettone né oscurantista e nemmeno un fesso : credo semplicemente in GESU' . quel Gesù che alla fine dei tempi scenderà in terra e salverà chi ha avuto l'umiltà di credere in Lui , scacciando e contrastando le varie " religioni " , quelle si ridicole e risibili , islam compreso . Scusa ma ci tenevo a dirtelo . E a dirlo anche ad altri . Ciao
(Rispondi)
|
|
|
|
paperino61to il 20/07/16 alle 17:04 via WEB
Ciao Roby non devi scusarti tu sai che qui da me tutti posso dire la sua senza paura. Condivido in minima parte la tua analisi, nel senso che non bisogna sminuire il dio altrui, se loro credono che sia migliore amen, anche se poi ovviamente sbagliano di grosso. da come la vedo io c'è un solo Dio, chiamalo come vuoi ha poca importanza, l'importanza è che chi professa il suo verbo sia veramente in grado di farlo. Qui da una parte gridano al ritorno di un arcaico medioevo se non peggio, dall'altra negano diritti alle coppie di fatto ( non solo omosessuali sia chiaro), il diritto alla comunione x divorziati e separati ( tranne se ti chiami Casini e Fini), usano i bambini x le loro menti malate...ecco xchè dico che il male della religione non è il presunto Allah o Dio ma di chi ne fa le veci a proprio piacimento...un abbraccio amico mio
(Rispondi)
|
|
|
mare66s il 20/07/16 alle 15:25 via WEB
la cosa non e' erigerci a paladini,ma conoscere da dove cominciano le culture religiose non cristiane .Io non sono cattolica sono evangelica ,ma ho studiato bene l'origine della religione mussulmana,creata ad ok per distruggere gli ebrei per la "chiesa cattolica".L'informazione aprre gli occhi ,non quella della tv quella che si cerca e della quale si fa cernita con la propria considerazione.
(Rispondi)
|
|
|
|
paperino61to il 20/07/16 alle 17:06 via WEB
ciao non entro in merito non conosco bene queste tematiche, so solo che con la scusante della religione ci stanno mettendo uno contro l'altro, sinceramente non credo che Dio Allah Budda e soci siano portatori di guerre o di odio, e chi ne fa le veci che stravolge il tutto per uso personale...buona serata.
(Rispondi)
|
|
|
|
RavvedutiIn2 il 24/07/16 alle 10:23 via WEB
La differenza sostanziale sta nel fatto che il cristianesimo , inteso nel senso primario e veritiero , non rimodellato secondo i canoni umani , del messaggio di Cristo , propone un miglioramento sociale , politico , umano nel senso più lato del termine , per tutti i popoli e per tutte le religioni , auspicando naturalmente una conversione . Risiede qui l'errore umano , dato per esempio dalle Crociate cristiane e dall'Inquisizione , dagli stermini di indios nel sud america . Cose che però lo stesso cristianesimo ha , nel tempo , cercato di rimediare e ottemperare . Al contrario di un islam al cui interno , negli stessi versetti del Corano , si incita alla conversione anche coattiva dei cosiddetti infedeli . Io , da parte mia , vedo solo un'altra religione che parla di effettivo amore universale e , pur con le sue notevoli differenze col cristianesimo , credo sia il buddismo in genere . Inoltre , per chi vi crede , il cristianesimo può esporre l'unico atto in cui un uomo , è stato scelto per nascita come figlio del Padre ... senza parlare della resurrezione . Non mi risulta che Maometto o altri per lui abbiano fatto altrettanto .
(Rispondi)
|
|
|
|
|
paperino61to il 24/07/16 alle 13:43 via WEB
Ciao Roby non entro in merito al buddismo non conosco l'argomento per dire la mia. sul Corano qualcosa avevo letto ( brevi pagine) e non parlava di maltrettamento alle donne, bambini o prigionieri, poi come sappiamo io e te tutto viene manipolato da gente senza scrupoli con la complicità dell'ignoranza del popolino...meglio credere di più in noi stessi...buona domenica un abbraccio
(Rispondi)
|
|
|
Inviato da: paperino61to
il 27/12/2024 alle 08:35
Inviato da: rbx1dgl
il 26/12/2024 alle 11:14
Inviato da: paperino61to
il 26/12/2024 alle 08:21
Inviato da: paperino61to
il 26/12/2024 alle 08:21
Inviato da: cassetta2
il 25/12/2024 alle 13:34